Vai al contenuto
Chiara tesi

Piante in balcone

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

Volevo sapere come comportarmi con i vicini del piano terra sul cui giardino affaccia il mio balcone. Per 4 anni tutto bene ma ora per varie ragioni si attaccano a tutto e lamentano che i miei fiori gli sporcano il giardino. Le mie piante sono all'interno ma cercando il sole ovviamente sporgono, al max in un punto per 20 cm. Ho piante non ricadenti, no gerani. Solo piante grasse, Petunie, una rosa e un falso gelsomino, una lavanda e un elicriso che purtroppo perde un po' di aghetti. Anche mettessi tutto completamente dentro, tagliando quel che sporge, con il vento è inevitabile che qualcosa cada di sotto. Cosa posso fare? Non ho parole anche perchè da loro a me arriva il puzzo di fumo in camera da letto e gli schiamazzi in giardino d'estate, fino alle 3-4. E non mi ero MAI lamentata. Grazie!

no, c'è un altro balcone che aggetta solo sul mio. il mio sporge formando una loggia (che è stata chiusa) al disotto dove si apre la porta finestra sul giardino. dal balcone di sopra ogni tanto "piove" qualcosa ma non mi sono mai sognata di dir niente.

Non possono lamentarsi per qualche petalo che cade.

 

Il vicino sotto casa mia ha acquistato delle costosissime tende da sole. Il suo tirapiedi mi ha avvertito che se si rovinano si inca....

Le tende sono SEMPRE calate.....secondo lui io non dovrei più far lavare i balconi visto che inevitabilmente cadrebbe dell'acqua sporca sulle tende.

Quindi io dovrei stare nello sporco e lui invece al pulito.

 

Si tratta di pretese assurde.

 

Piuttosto....sono i tuoi vicini che dovrebbero evitare gli schiamazzi notturni. Quelli si che puoi denunciarli alla polizia munipale o ai carabinieri. Che provino loro a chiamare i carabinieri per "caduta petali"

La vicina deve dimostrare con foto o video che il terriccio, le foglie o l'acqua proviene dal tuo terrazzo.La cosa non è cosi facile. Rischia una denuncia per calunnia

Te lo dico perché è capitato anche a me.

La persona in questione ha provato a fare storie ( anche quando a mio figlio di 3 anni è caduto un bicchierino d'acqua sbraitava minacciando di chiamare la polizia....)

Diciamo che la cosa più logica sarebbe usare il buonsenso, cosa più facile da dirsi che da farsi. Purtroppo anch'io ho un problema simile, i "signori" che abitano sopra di me hanno un sacco di fiori che perdono parecchie foglie e fiori, in vasi che sporgono dal parapetto, e non solo, quando bagnano i fiori mi buttano acqua e terra, tutti i santi giorni devo pulire il balcone. Dopo anni di arrabbiature, avevo raccolto la sporcizia che trovavo sul mio balcone per metterla davanti alla loro porta, incredibile ma vero, sono andati dall'amministratore a dire che sono maleducata. Alla fine avevo fatto delle foto del mio balcone, chiedendo all'amministratore di fare un richiamo, ora stanno più attenti, ma la cosa non si è risolta. Come qualcuno ha detto precedentemente i vasi non dovrebbero sporgere al di fuori del parapetto, ma questo lo capirebbe solo una persona intelligente.

Salve ragazzi sono nuova del gruppo

scrivo perché al quanto pare nn sono l'unica ad avere vicini dispettosi... abito al quarto piano da circa 30 anni e nn ho mai avuto problemi, tra condomini c'è sempre stato massimo rispetto... abbiamo risolto i nostri diverbi con il buon senso, ma le cose cambiano quando al piano sopra una signora prende in affitto l'appartamento e da due anni nn fa altro che sbattere i suoi tappeti sui miei balconi (e si perché uno nn basta) uno sporge sulla mia cugina e salone dove tralaltro è pieno zeppo di piante e l'altro invece si affaccia sulla mia camera che da sul cortile e dove tutti stendiamo i panni e abbiamo una piccola veranda con finestre aperte quindi vi lascio immaginare cosa trovo dentro tale veranda. L'ho richiamata diverse volte con educazione urlando e persino mediante lettera dell'amministratore, padrona di casa... la risposta è stata che io sn una ragazzina(37 anni) fissata che nn ha tempo (cm se io ne avessi da vendere) ha problemi economici e devo lasciarla in pace... dopo la lettera e il richiamo della padrona cerca di stare più attenta a nn farsi beccare cosa posso fare? Nn concepisco il fatto che io debbs pulire il suo sporco e tantoemo o peli del suo gatt , volte mi sento offesa ed umiliata...

Lo so che nn posso risolvere la situazione ma quanto meno ho parlato cn persone che possono capirmi grazie

Salve, io ho due condomini che abitano su di me ed entrambi alla ringhiera dei loro balconi, hanno un gelsomino rampicante. Ovviamente le foglie me le ritrovo sul mio cortile ( i balconi si affacciano su lati diversi del mio cortile) posso richiederne la rimozione?

P.S. Inoltre una dei due ha un cane a pelo medio/lungo che ritrovo su ringhiera e persiane, cosa posso fare?

Salve, sul mio cortile si affacciano 2balconi ( su 2 lati diversi) entrambi con fioriere poste all'esterno e gelsomino rampicante sulla ringhiera del balcone. Un bel giorno uscendo dalla cucina ed alzando la testa mi accorgo di un altra "bellezza naturale": Dei fili di capelli svolazzanti...che dire??? Ho fatto foto e informato amministratore. I capelli sono spariti, dopo 2 settimane, ma il gelsomino e' ancora lì, attaccato alla sue belle ringhiere.....e io spazzo!!!

Partecipa al forum, invia un quesito

×