Vai al contenuto
doctorwho

Perdita d'acqua che appare dal muro perimetrale

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho notato una grossa macchia di umidità nel muro perimetrale esterno all'altezza del mio appartamento.

 

Vorrei dei consigli su come procedere, partendo dal presupposto che;

 

il muro perimetrale è condominiale

 

Potrebbe dipendere da una perdita del mio bagno

 

il condominio può rifarsi sul costruttore ( appartamento nuovo del 2008 con garanzia)

 

sbaglio qualcosa?

La garanzia decennale del costruttore è valida solo per gli elementi importanti dell'edificio: muri, fondamenta, tetto, ecc. non certo per gli impianti, per i quali vige la normale garanzia biennale.

 

Conviene che ti accerti della causa dell'infiltrazione facendo fare una verifica al tuo amico idraulico o interessando l'amministratore.

 

Alla fine potresti rilevare che la causa della perdita sia dovuta proprio alle tubazioni della tua unità immobiliare, della quale sei il solo responsabile.

La garanzia decennale del costruttore è valida solo per gli elementi importanti dell'edificio: muri, fondamenta, tetto, ecc. non certo per gli impianti, per i quali vige la normale garanzia biennale.

 

Conviene che ti accerti della causa dell'infiltrazione facendo fare una verifica al tuo amico idraulico o interessando l'amministratore.

 

Alla fine potresti rilevare che la causa della perdita sia dovuta proprio alle tubazioni della tua unità immobiliare, della quale sei il solo responsabile.

Grazie per le risposte.

 

Quindi mi pare di capire che;

 

se dipende da una derivazione dell'impianto idrico che serve il mio appartamento le spese sono a carico mio.

 

Se dipende da una tubatura condominiale, come ad es la colonna di scarico, il problema è condominiale e pago in base ai millesimi.

 

Ma il condominio non dovrebbe avere un assicurazione che copre questi danni?

Puoi chiedere all'amministratore se avete l'assicurazione che copre questo tipo di danni.

 

Normalmente un'assicurazione condominiale risarcisce queste avarie.

Partecipa al forum, invia un quesito

×