#1 Inviato 27 Giugno, 2020 In vista della chiusura dell'esercizio fissato per il 30/06/20 sono andato al condominio per leggere i contatori acqua delle singole unità immobiliari così da da poter fare il rendiconto. Leggendo il contatore di un locale commerciale dive si trova un supermercato ho notato un eccessivo consumo. L'anno scorso questo supermercato aveva avuto un consumo di circa 150 mc invece secondo la lettura effettuata adesso risulta un consumo di 730 mc. Molto probabilmente si tratta di un evcessivo consumo dovuto da qualche perdita nelle tubature. Ho contattato subito il proprietario dell'immobile per informarlo dell'eccessivo consumo e che dobbiamo attivarci il prima possibile per verificare la cosa, e invece di apprezzare la mia disponibilità e tempestività, è stato piuttosto scortese e mi ha detto che non pagherà quel consumo di acqua e ha minacciato azioni legali qualora gli addebito la tutti questi metri cubi di consumo nel rendiconto. Dato che sono sicuro che questa sarà una bella rogna da gestire, vorrei confrontarmi con voi al fine di potermi muovere nel miglior modo possibile. I punti che vorrei trattare sono i seguenti: - questi 700 mc di consumo segnati sul contatore di questo negozio commerciale a chi lo devo addebitare? Perchè il proprietario come ho già detto minaccia azioni legali se mai dovessi addebitargli questo consumo. - adesso spetta a me in qualità di amministratore chiamare un idraulico per la ricerca della perdita. Io in qualità di amministratore posso far controllare ed eventualmente far ricercare la perdita rompendo muri e pavimenti nel locale condominiale dove si trovano i contatori. Ma supponiamo che si dovesse ricercare la perdita all'interno del negozio commerciale come mi devo comportare? Posso io autorizzare l'idraulico a rompere muri e pavimenti all'interno del locale commerciale di proprietà privata? Chiedo questo perché come si sa quando si cercano le perdite non visibili è necessario fare dei sondaggi in diversi punti al fine di trovare la falla. - Siccome mi è già capitata una cosa simile (con la differenza che non riguardavano proprietà private ma solo condominiali che mi ha permesso di agire con più libertà e tranquillità), so per certezza che l'assicurazione non indennizzerà niente perchè non ci sono stati danni da acqua condotta. Molto probabilmente si tratta di una tubatura che passa sotto il pavimento. Quindi supponendo che si tratta di una perdita che passa sotto la pavimentazione del locale commerciale chi paga la ricerca della perdita, la riparazione della tubatura che perde e il ripristino dei muri e pavimenti? Ho molti dubbi sul come agire perchè sono certo che sarà una rogna perchè sono persone molto particolari, prepotenti e litigiosi e non vorrei trovarmi in una situazione in cui debba rimetterci io.
#2 Inviato 27 Giugno, 2020 Queste persone saranno anche ostiche, ma di fronte all'edivenza c'è ben poco da inalberarsi. Tu, il tuo l'hai già atto: hai segnalato il cosumo anomalo al diretto interessato. Di più non puoi fare perchè l'inconveniente o perdita ricade in proprietà privata. Se il contatore ha girato, significa che a valle del medesimo contatore c'è stato prelievo. Che poi sia prelievo o perdita, ebbene si dovrà attivare il proprietario nella ricerca come meglio preferisce ed avvalendosi di maestranze da lui incaricate e a lui gradite. Limitati al riparto spese: il problema da risolvere non è di natura condominiale e non è su parti comuni.
#3 Inviato 27 Giugno, 2020 Angelo09 dice: L'anno scorso questo supermercato aveva avuto un consumo di circa 150 mc invece secondo la lettura effettuata adesso risulta un consumo di 730 mc. Molto probabilmente si tratta di un evcessivo consumo dovuto da qualche perdita nelle tubature. Le perdite a valle del contatore personale sono un suo problema e non te le può contestare. Al massimo potrà chiederti di visionare anche la lettura del contatore generale in modo da verificare che la somma dei consumi personali sia più o meno congruente (salvo eccedenza) con il consumo totale del contatore generale. In alternativa, se il contatore del supermercato si fosse starato, potrebbe chiederti di addebitarti solo la differenza dei metri cubi risultanti tra il consumo del contatore generale e la somma dei consumi dei contatori individuali al netto del suo contatore. Spero che insieme alle letture individuali tu abbia preso anche la lettura del contatore generale, sia attuale che precedente.
#4 Inviato 27 Giugno, 2020 Si ho la lettura presa ad inizio esercizio e quella presa ieri per la chiusura dell'esercizio e sia dei contatori individuali che di quelli generali. Io adesso per sicurezza chiamonil mio idraulico per verificare se la perdita e nel locale condominiale dove ai trovano i contatori (ma immagino di no perchè sennò la perdita si vedrebbe sarebbe bagnato nel locale condominiale). In caso contrario si tratta di perdita dovuta da tubature che passano sotto i pavimenti del locale commerciale privato e di conseguenza se la dovrà vedere il proprietario a ricercare e riparare la perdita giusto? Infatti, l'art. 1117 dice che le tubature sono comuni fino al punto in cui diramano nelle unità immobiliari di proprietà esclusiva. Inoltre, adesso che ci penso il supermercato si trova accanto al locale condominiale dove si trovano i contatori. Anzi il contatore è attaccato proprio sul muro divisorio tra locale condominiale e supermercato. Io ho avvertito il proprietario a voce telefonicamente questo pomeriggio. Forse per maggiore tutela mi conviene inviare una PEC in cui lo informo di aver riscontrato un consumo eccessivo e che gli consiglio di verificare la presenza di eventuali perdite? e ci allego pure le foto che ho fatto per completezza. Quindi mi confermate che questi 700 mc di consumo acqua posso addebitarlo supermercato senza rischio di problemi e contestazioni. Scusatemi ma sono molto preoccupato perchè queste persone sono molto aggressive e intimoriscono tutto il condominio con minacce e non solo legali. Non ho di certo paura ma non ho proprio voglia di litigare e fare piazzare con queste persone.
#5 Inviato 27 Giugno, 2020 Angelo09 dice: In caso contrario si tratta di perdita dovuta da tubature che passano sotto i pavimenti del locale commerciale privato e di conseguenza se la dovrà vedere il proprietario a ricercare e riparare la perdita giusto? Esattamente Angelo09 dice: Forse per maggiore tutela mi conviene inviare una PEC in cui lo informo di aver riscontrato un consumo eccessivo e che gli consiglio di verificare la presenza di eventuali perdite? e ci allego pure le foto che ho fatto per completezza. Maggiore tutela non guasta mai Angelo09 dice: Quindi mi confermate che questi 700 mc di consumo acqua posso addebitarlo supermercato senza rischio di problemi e contestazioni. Le contestazioni legali dovranno fartele in opportuna sede con prove alla mano Angelo09 dice: sono molto preoccupato perchè queste persone sono molto aggressive e intimoriscono tutto il condominio con minacce e non solo legali. Non ho di certo paura ma non ho proprio voglia di litigare e fare piazzare con queste persone Se non temi per la tua incolumità fisica, potrai evitare le piazzate ma non potrai evitare di dare chiarimenti, almeno nel tuo studio se non vuoi andare in loco. 1