Vai al contenuto
Stefano8448

Parco giochi rinuncia

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

Vi scrivo per trovare una soluzione a una serie di quesiti.

Vivo da quasi 20 anni in una villetta a schiera insieme ad altre 3 unità.

Di fianco a me vi è un parco giochi condominiale che non utilizziamo anche se vi è un cancello comunicante. Attualmente è chiuso con un nostro lucchetto.

 

Primo quesito: posso considerare "non di nostra proprietà" il parco giochi?

In tutti questi anni nessun amministratore di condominio ci ha recapitato una raccomandata per chiedere soldi per la sua manutenzione.

Ovviamente nessun proprietario delle altre villette a schiera utilizza il parco giochi e nemmeno ne sente la necessità (giardino privato, vicinanza di altri parchi pubblici, ecc).

 

Secondo quesito: il parco giochi confina con la mia villetta e vi sono 3 alberi di cui:

1 albero a distanza di meno 2 metri che ha alcuni rami al di sopra della mia proprietà privata.

2 alberi che non sono mai stati potati da anni e anni e la loro chioma mi procura ombra al mio giardino privato.

 

Come posso obbligare l'amministratore condominiale di eseguire al più presto lavori di potatura all'interno del parco giochi? La mia preoccupazione è che questa spesa venga pagata anche da noi proprietari delle villette a schiera (quesito 1).

 

Allego foto. Rosso le due entrate, quella più a sud è la nostra.

Giallo i due alberi da potare.

D80A542D-FF08-462E-B97A-6AFC3CA6458E.jpeg

Stefano8448 dice:

Salve a tutti,

Vi scrivo per trovare una soluzione a una serie di quesiti.

Vivo da quasi 20 anni in una villetta a schiera insieme ad altre 3 unità.

Di fianco a me vi è un parco giochi condominiale che non utilizziamo anche se vi è un cancello comunicante. Attualmente è chiuso con un nostro lucchetto.

 

Primo quesito: posso considerare "non di nostra proprietà" il parco giochi?

In tutti questi anni nessun amministratore di condominio ci ha recapitato una raccomandata per chiedere soldi per la sua manutenzione.

Ovviamente nessun proprietario delle altre villette a schiera utilizza il parco giochi e nemmeno ne sente la necessità (giardino privato, vicinanza di altri parchi pubblici, ecc).

 

Secondo quesito: il parco giochi confina con la mia villetta e vi sono 3 alberi di cui:

1 albero a distanza di meno 2 metri che ha alcuni rami al di sopra della mia proprietà privata.

2 alberi che non sono mai stati potati da anni e anni e la loro chioma mi procura ombra al mio giardino privato.

 

Come posso obbligare l'amministratore condominiale di eseguire al più presto lavori di potatura all'interno del parco giochi? La mia preoccupazione è che questa spesa venga pagata anche da noi proprietari delle villette a schiera (quesito 1).

 

Allego foto. Rosso le due entrate, quella più a sud è la nostra.

Giallo i due alberi da potare.

D80A542D-FF08-462E-B97A-6AFC3CA6458E.jpeg

Il fatto che non siano mai stati chiesti soldi per la manutenzione non significa non sia di vostra proprietà. Se è condominiale e se voi fate parte del condominio, allora è anche di vostra proprietà indipendentemente se decidiate di utilizzarlo o meno.

Eventuali spese di potatura degli alberi verranno divisi per millesimi di proprietà, a meno che il regolamento condominiale non stabilisca diversamente.

Perfettamente d’accordo con condo77, avete facoltà di utilizzare o meno lo spazio comune, ma ciò non vi esonera dalle spese relative alla sua manutenzione.

Infatti concordo con voi però aggiungo che noi non facciamo parte di nessun condominio.

Dall'immagine che ho pubblicato, le villette fanno parte del condominio A

In alto a destra condominio B e in alto a sinistra condominio C. Tutte autonome e separate. L'unica cosa che le lega è il parco giochi.

 

Capisco che essendoci un cancello questo presume che anche noi siamo proprietari, però in tutti questi anni non abbiamo mai ricevuto convocazioni di assemblee condominiali per parlare del parco giochi e tantomeno un preventivo sulla manutenzione del parco giochi.

 

Molto probabilmente è dovuto all'incapacità degli amministratori dei condomini B e C.

 

Detto ciò, nella mia situazione vedo due opzioni: lascio tutto com'è oppure suggerimenti?

 

L'ultima domanda stupida, se c'è un cancello è perché noi siamo proprietari del parco giochi al 100%, corretto?

Stefano8448 dice:

Infatti concordo con voi però aggiungo che noi non facciamo parte di nessun condominio.

Dall'immagine che ho pubblicato, le villette fanno parte del condominio A

In alto a destra condominio B e in alto a sinistra condominio C. Tutte autonome e separate. L'unica cosa che le lega è il parco giochi.

 

Capisco che essendoci un cancello questo presume che anche noi siamo proprietari, però in tutti questi anni non abbiamo mai ricevuto convocazioni di assemblee condominiali per parlare del parco giochi e tantomeno un preventivo sulla manutenzione del parco giochi.

 

Molto probabilmente è dovuto all'incapacità degli amministratori dei condomini B e C.

 

Detto ciò, nella mia situazione vedo due opzioni: lascio tutto com'è oppure suggerimenti?

 

L'ultima domanda stupida, se c'è un cancello è perché noi siamo proprietari del parco giochi al 100%, corretto?

Ma nel rogito cosa c'è scritto? 

Se siete o non siete proprietari del parco deve risultare sui documenti di acquisto. Altrimenti potrebbe essere un parco pubblico, fruibile da chi fa manutenzione, concesso dal Comune. 

 

Modificato da Vito46
Vito46 dice:

Ma nel rogito cosa c'è scritto? 

Se siete o non siete proprietari del parco deve risultare sui documenti di acquisto. Altrimenti potrebbe essere un parco pubblico, fruibile da chi fa manutenzione, concesso dal Comune. 

 

Appunto... questo è il primo passo... tutto il resto a seguire.

 

Stefano8448 dice:

Infatti concordo con voi però aggiungo che noi non facciamo parte di nessun condominio.

Dall'immagine che ho pubblicato, le villette fanno parte del condominio A

In alto a destra condominio B e in alto a sinistra condominio C. Tutte autonome e separate. L'unica cosa che le lega è il parco giochi.

 

Capisco che essendoci un cancello questo presume che anche noi siamo proprietari, però in tutti questi anni non abbiamo mai ricevuto convocazioni di assemblee condominiali per parlare del parco giochi e tantomeno un preventivo sulla manutenzione del parco giochi.

 

Molto probabilmente è dovuto all'incapacità degli amministratori dei condomini B e C.

 

Detto ciò, nella mia situazione vedo due opzioni: lascio tutto com'è oppure suggerimenti?

 

L'ultima domanda stupida, se c'è un cancello è perché noi siamo proprietari del parco giochi al 100%, corretto?

Come giustamente suggerisce Vito, la prima cosa da controllare sono i documenti d'acquisto.

Premesso ciò, se ci sono 3 condominii con il parco giochi come unica parte in comune, allora molto probabilmente fate parte di un supercondominio costituito dai condominii A + B + C.

Questo supercondominio a quanto pare di capire non è mai stato formalizzato, nel senso che non ha un amministratore, non tiene assemblee e quindi nemmeno chiede il pagamento di spese condominiali.

Gli amministratori dei condominii B e C non sono competenti per quello che attiene il supercondominio, quindi la supposta "incapacità" non è a mio parere data, semmai un'omissione di informativa ai propri condomini (ma può essere benissimo che li abbiano informati e questi abbiano deciso di non fare alcun passo per formalizzare il supercondominio, valutando che i vantaggi in termini gestionali sarebbero stati modesti a fronte dei costi sostenuti per amministratore, assemblee, conto corrente ecc.)

 

Una volta consulati gli atti per determinare se le cose stanno come sopra, contatterei gli amministratori dei condominii B + C per concordare come procedere per la potatura.

 

Non ci avevo mai pensato che potremo far parte di un supercondominio.

 

Sto leggendo gli atti notarili di quando abbiamo suddiviso i vari beni immobili tra gli eredi e leggo

 

In particolare la quota 1/4 dell'area comune a tutte le villette a schiera censita catastalmente con il subalterno 9 (percorso interno) b.c.n.c.ai subalterni da 1 a 8 inclusi.

 

Vi ringrazio per le vostre risposte, molte preziose per me.

 

Allego foto delle villette (1 sono io)

image.jpg

Modificato da Stefano8448

Partecipa al forum, invia un quesito

×