Vai al contenuto
crista22

Parcheggi e gas di scarico motocicli

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti .......mi chiamo Emanuele, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta.

In gennaio 2017 ho acquistato in un complesso si 150 unità, costruito negli anni 70 subito come hotel e poi convertito in condominio, un appartamento piano terra il quale ha entrata indipendente e nessun confinante ai lati, ma 4 piani nella parte superiore. Praticamente è posizionato in un angolo del complesso condominiale, dove da una parte c'è l'uscita dei parcheggi sotterranei e dall'altra c'è la montagna e quindi nessun passaggio da quest'ultima. Dopo molti anni dalla la sua costruzione e conversione in appartamento i condomini hanno deciso, durante un'assemblea, di mettere n.2 parcheggi auto e n.4 motocicli proprio davanti ad una distanza di 2/3 metri massimo i quali mi privano di tenere aperto qualsiasi porta o finestra, perché i gas di scarico mi entrano tutti in casa oltre al rumore delle moto a qualsiasi orario del giorno e della notte, oltre a questo con i motocicli, vengo a sbattere contro le mie vetrate/ingresso, perché la zona essendo molto stretta e chiusa da una estremità dalla montagna, per uscire devono fare svariate manovre, addirittura un giorno per una vettura troppo grande e parcheggiata male un motociclo a momenti mi investiva mentre stavo uscendo di casa e lui stava passando per andare a parcheggiare. Io non so se la proprietaria precedente,(sig.ra di 80 anni), abbia fatto qualcosa per far spostare i parcheggi. Io, attualmente residente nell'appartamento, ho provato con l'amministratore il quale sembra fregarsene del problema e mi rimanda alla riunione annuale inserendo il problema nell' odg. Vorrei sapere se esistono leggi le quali vietino o citino qualcosa sui gas di scarico e rumori causati a tutte le ore di giorno e notte e una distanza minima dalla porta d'ingresso, per poter far rimuovere i parcheggi.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto

 

n.b.: se avete bisogno di una foto per rendervi conto della mia situazione scrivetemi in pv grazie

ciao

 

In primis, dovresti verificare se lo spazio dove parcheggiano è condominiale ( quindi anche tuo) o se è un'area assegnata solo ad alcuni condomini. Poi dovresti verificare la delibera che ha modificato tale destinazione di tale area, dove spero non trovi il parere unanime di tutti i condomini ( quindi anche di chi ti ha venduto il locale) a tale modifica.

 

Se è tutto regolare, chiedi all'amministratore di trovare la soluzione al problema visto che ti deve essere garantito il libero uso degli spazi comuni senza rischiare.

Ti ringrazio per la celere risposta, ma ti pongo un'altra domanda, visto che anche al semaforo si deve spegnere il motore di qualsiasi veicolo è possibile che non ci sia una legge sull'inquinamento ambientale o acustico che vieta tutto questo? Perchè il nostro amministratore ha volte non ci sente proprio e il problema riguarda solamente il mio appartamento e a tutti gli altri condomini non fiora minimamente il problema. Ora verificherò come hai detto tu ma presumo che dovrò muovermi tramite legale per risolvere per risolvere il mio problema.

ciao

 

per quanto a ma conoscenza, non esiste tale legge, così come non mi sembra quella che obbligherebbe tutti a spegnere i motori col semaforo rosso.

 

Io lascerei perdere il legale visti i possibili costi senza risultati concreti, ma mi muoverei col buon senso e forse potrai ottenere molto di più.

La questione delle distanze ha dato origine a parecchio contenzioso. --link_rimosso--

Dato che in più hai l'ingresso dei gas, potresti aggiungere anche il discorso delle immissioni nocive. Ma vista l'inerzia dell'amministratore ed il fatto che c'era una delibera, andrei da un avvocato perchè la pubblica amministrazione non può aiutarti. A meno che il regolamento edilizio del tuo comune non riporti una norma in tal senso e allora puoi fare un esposto all'ispettorato edilizio.

Vi ringrazio per il vostro aiuto, ora mi informo sia della delibera dell'assemblea sia in comune per il regolamento edilizio poi vi aggiornerò.:thumbup:

Partecipa al forum, invia un quesito

×