Vai al contenuto
Giuseppe65

Parapetto terrazzo

Partecipa al forum, invia un quesito

salve,

un condominio ha i balconi etaà con rinvhiera e meta con parapetto di cemento mentre i terrazzi di proprietà hanno solamente parapetti in cemento, ora un parapetto di un terrazzo si è rotto con probabile caduta di un pezzo di parapetto. Preciso che il parapetto non è a filo del fabbricato ma si prolunga in modo da coprire il balcone sottostante ( come fuoriescono dal filo del fabbricato  balconi cosi escono i terrazzi. Io sarei dell'avviso che la spesa è privata come il parapetto di un balcone. Che dite? 

E’ mia opinione, più volte espressa ma non condivisa, che la spesa relativa al rifacimento dei parapetti dei balconi e dei frontalini dei balconi aggettanti, sia condominiale solo se riferita ai rivestimenti esterni che caratterizzino l’aspetto estetico dell’edificio o che risultino di particolare pregio.

La struttura in murature o in calcestruzzo del parapetto ritengo sia di competenza esclusiva del proprietario del balcone.

salve, faro' una foto per favi ben capire, nel frattempo il regolamento dice :

 titolo II Parti comuni e proprietà esclusive 

articolo 6

Appartengono ai condomini proprietari delle unità immobiliari facenti parte del fabbricato A  : le fondazioni, le facciate .. parapetti, ringhiere di terrazzi e di balconi, cornicioni di coronamento, l'impianto citofono e l'ntenna TV centralizzata

Appartengono ai condomini proprietari delle unità immobiliari facenti parte del fabbricato B

idem come sopra 

art. 10  

le porte di ingresso ai singoli appartamenti, le finestre, le ringhiere, i parapetti le facciate in genere, saranno considerati comuni quando dovessero eseguirsi i lavori di carattere generale interessanti l'estetica dell'intero edificio.

che dite?

Anch'io sono del parere di Ago: 

la spesa relativa al rifacimento dei parapetti dei balconi e dei frontalini dei balconi aggettanti è da ritenersi essere condominiale solo se riferita ai rivestimenti esterni che caratterizzino l’aspetto estetico dell’edificio, specie se di particolare pregio; negli altri casi la manutenzione della struttura in muratura o in calcestruzzo del parapetto è di competenza esclusiva del proprietario.

Partecipa al forum, invia un quesito

×