Vai al contenuto
Monique

Panni stesi da inquilina del piano di sopra

Salve a tutti, volevo chiedervi un parere su una situazione condominiale che sta diventando insostenibile.

La condomina che abita sopra di me ha la "bella" abitudine di stendere i panni (lenzuola e tovaglie per intendere) in modo da coprire la mia finestra del bagno e talvolta anche lascaindoli penzolare nel mio balcone di almeno 50 cm dal suo solaio.

Ho provato a farglielo capire prima con le buone, ora non so più cosa fare, anche perchè sembra farlo quasi appositamente. Questa settimana poi ho scoperto che lo stendere i panni davanti alla scarico fumi del mio scalbagno a gas (posizionato in prossimità della medesima finestra del bagno) è pericoloso, quindi ho avvisato l'amministratore e messo in portone un cartello, ma ad oggi la situazione è rimasta la stessa. Faccio presente poi che gli stessi panni rimangono giorni e giorni, anche quando sono palesemente asciutti... Avete qualche idea o consiglio da suggerire ? Premetto che molti mi hanno detto che i panni dovrei prenderli e tirarglieli giù, ma sinceramente vorrei mantenere il 100% della ragione dalla mia parte, nel caso in cui mi venga veramente voglia di rivolgermi ad un legale.

Grazie in anticipo

Monique credo proprio che non possa stendere i panni in quel modo PER LEGGE; se non ricordo male ci sono delle sentenze di condanna per i panni stesi come tu descrivi! Hai fatto bene ad avvisare l'amministratore, continua se non fa nulla!!!

Altrimenti chiedi ad un legale...

Confermo quanto detto da Sendy, infatti c'è una sentenza;

 

Con una recente sentenza (Giudice di Pace di Napoli – V^ Sezione Civile – dott. G. Gattoni) è stato confermato l'orientamento giurisprudenziale di questo Ufficio, secondo il quale "Costituisce grave disagio, che supera la normale tollerabilità, il comportamento del condòmino che sia solito lasciare ad areare ed asciugare fuori dal proprio balcone coperte e lenzuola, per tutta la loro lunghezza, fino a coprire parte del balcone dell’appartamento sottostante, impedendo così che filtri la luce e che passi regolarmente l’aria, a maggior ragione, se, a tutto ciò, si aggiunga il disagio di dover subire lo stillicidio de panni stesi, non potendosi ritenere lecita o comunque legittima tale pessima abitudine, se pur inveterata, invocata dal convenuto a giustificazione del suo comportamento, in quanto quest’ultimo senza dubbio – contrariamente a quanto sostiene il convenuto - crea notevole disagio al proprietario dell’appartamento sottostante, nonché danno all’estetica ed al decoro del fabbricato. Tale considerazione prescinde da eventuali divieti disposti dal regolamento condominiale, che, laddove presenti, la rafforzerebbero in quanto, tra l’altro, una siffatta circostanza non presupporrebbe il verificarsi di una condizione di particolare disagio eccedente la “normale tollerabiltà”. (sentenza massimata per la rivista Immobili & Proprietà dall'Avv. Antonio Bocchetti) Notizia del 24/08/2005

un consiglio per Monique letto in qualche altro Topic del genere, quando il vicino del piano superiore stende i panni, fai un bel barbecue sul tuo balcone

per legge lenzuola vanno piegate...per l'amministratore, nuova riforma, multa fino a 200/ se recidiva fino a 800 euro, è vedrà che il problema si risolve.

In questo caso nulla funziona meglio delle fialette puzzolenti...

Un bell'aroma di fogne di Calcutta sotto le lenzuola ha un'ottimo potere civilizzante!

  • Haha 1

certo nel senso che un richiamo magari risolve il problema.. ma il consigliere è un semplice condomino che fa da tramite tra condominio e amministratore.. nel caso non smettesse di all'amministratore di controllare sul regolamento e se è vietato ricordagli delle ammende da 200 a 800 euri..

Monique... io la situazione l ho risolta parlando con mio legale... mi ha risposto che è il mio diritto avere la luce e l aria e che quindi ogni qualvolta che la signora del piano di sopra mi stendeva le lenzuola anche per dispetto, con una mano riprendevo con il cellulare e con l altra gli spostavo le lenzuola o quantaltro... quindi senza recare danno alle cose altrui puoi spostare... ora ho luce... grazie a Dio... in bocca a lupo.

salve....l'avvocato dice bene....molti ancora non sanno che quando si compra un appartamento(è legge) oltre all'appartamento,... tutta la vista...,l'aria,....che circonda l'appartamento.

Che tristezza,abito al p.t. e convivo con questo problema da anni...amministratore non fa niente,dice che ci vuole più tolleranza...ma tollerare l'enzuola che mi arrivano in testa non è facile.Mi arrangio da sola,fai da te,meglio che non vi dico come.

×