#1 Inviato 27 Febbraio, 2020 Buongiorno, nel condominio in oggetto ci sono 7 unita` abitative nominate A-B-C-D-E-F-G e due fogne servono detti appartamenti e relativi garage con cantina. Alla fogna 1 grande sono collegati esclusivamente le unita` B-C-E-F-G Alla fogna 2 sono collegate esclusivamente le unita` A-D La fogna 1 e` in cattivo stato, necessita di manutenzioni perche` un condotto e` ceduto inarcandosi e per evitare di intervenire aggiustando quanto compromesso i condomini il cui appartamento e` collegato hanno optato per un abbonamento con una ditta preposta che prevede due pulizie annuali della stessa per posticipare il rifacimento vero e proprio della fogna. Le unita` A e D non collegate alla detta fogna1 non hanno votato in quanto nemmeno collegate quindi non aventi titolo a farlo. Io, unita` A e il mio vicino unita` D ci troviamo regolarmente da pagare la quota corrispettiva calcolata in millesimi per questo abbonamento. Avevo letto che secondo il "criterio del vantaggio" deve deliberare o pagare per una spesa X solo chi ne usufruisce o comunque puo` usufruirne. Il primo anno ho pagato superando quella che ho attribuito ad una svista dell'amministratore, ma non ho intenzione di continuare a pagare per un abbonamento sottoscritto per manutenzione di una fogna senza esservi collegata, infatti usufruisco della fogna 2. Grazie spero di essere stata chiara
#2 Inviato 27 Febbraio, 2020 Glenda Tomasoni dice: Il primo anno ho pagato superando quella che ho attribuito ad una svista dell'amministratore, ma non ho intenzione di continuare a pagare per un abbonamento sottoscritto per manutenzione di una fogna senza esservi collegata, infatti usufruisco della fogna 2. Grazie spero di essere stata chiara Sei stata chiara e ti confermo che non sei tenuta a pagare, ma era una domanda oppure una semplice constatazione. Nel caso fosse una domanda su comeme opporti, devi dire all'amminsitratore che le spese di manutenzione e pulizia di quella condotta fognaria spettano solo ai condòmini ai quali l'impianto serve, in applicazione del 3° comma dell'art. 1123 del codice civile che ti riporto qui di seguito: Articolo 1123 c.c. 3° comma Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.
#3 Inviato 29 Febbraio, 2020 Grazie mille Leonardo 53 per la risposta. Grazie mille Leonardo 53. Ho gia` fatto presente lo scorso anno all'amministratore durante assemblea condominiale quanto ha suggerito lei, io e l'altro proprietario abbiamo scelto di soprassedere, avendo prima pagato poi scoperto l'errore di ripartizione, chiedendo pero` che non si ripetesse.
#4 Inviato 29 Febbraio, 2020 Glenda Tomasoni dice: Grazie mille Leonardo 53 per la risposta. Grazie mille Leonardo 53. Ho gia` fatto presente lo scorso anno all'amministratore durante assemblea condominiale quanto ha suggerito lei, io e l'altro proprietario abbiamo scelto di soprassedere, avendo prima pagato poi scoperto l'errore di ripartizione, chiedendo pero` che non si ripetesse. Beh, come dice il proverbio, errare è umano ma perseverare è diabolico. Il problema è che per impugnare bisogna cominciare con la mediazione civile che ha un costo dovendo essere presenti con il proprio legale e spesso i condòmini, proprio a causa di queste spese che superano i benefici, rinunciano a far valere i propri diritti.