Vai al contenuto
michela_x

Pagamento lavori straordinari - il condominio può obbligarmi a pagare questi lavori?

Salve ragazzi, in una recente assemblea di condominio, tra l'altro a cui io non ho partecipato, è stato approvato un lavoro di manutenzione straordinario nel palazzo dove abito, la cifra chiesta per i lavori è molto alta, attualmente non dispongo della cifra chiesta, come devo comportarmi in merito, il condominio può obbligarmi a pagare questi lavori?

Grazie a chi mi risponderà

michela_x dice:

Salve ragazzi, in una recente assemblea di condominio, tra l'altro a cui io non ho partecipato, è stato approvato un lavoro di manutenzione straordinario nel palazzo dove abito, la cifra chiesta per i lavori è molto alta, attualmente non dispongo della cifra chiesta, come devo comportarmi in merito, il condominio può obbligarmi a pagare questi lavori?

Grazie a chi mi risponderà

Le delibere approvate dalla maggioranza sono valide anche per la minoranza.

Il condominio può obbligarti, anche ricorrendo a decreto ingiuntivo e pignorandoti qualsiasi tuo bene, fino a mandarti perfino l'appartamento all'asta.

Se hai delle difficoltà, ti consiglio di concordare con il condominio una dilazione di pagamento e se non dovesse essere possibile, rivolgiti ad una banca e chiedi un finanziamento a lungo termine. Essendo proprietaria di un immobile non dovresti avere problemi a farti concedere un finanziamento.

Si.. non ci si può esimere dal versare le proprie quote se la delibera e il relativo riparto sono stati approvati con il previsto quorum.

Puoi chiedere, eventualmente, che ti venga accordata una dilazione in un certo periodo della quota a tuo carico 

 

michela_x dice:

Salve ragazzi, in una recente assemblea di condominio, tra l'altro a cui io non ho partecipato, è stato approvato un lavoro di manutenzione straordinario nel palazzo dove abito, la cifra chiesta per i lavori è molto alta, attualmente non dispongo della cifra chiesta, come devo comportarmi in merito, il condominio può obbligarmi a pagare questi lavori?

Grazie a chi mi risponderà

In base all’art. 1135, comma 1, n. 4) l’assemblea provvede alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori.

L’importo dei lavori, a tuo dire elevato, è stato approvato dall’assemblea, ma non fornisci informazioni sulla sostituzione del fondo cassa speciale e la sua rateizzazione, che, se stabilita in un ragionevole intervallo di tempo, potrebbe consentirti di far fronte al pagamento delle rate richieste.

Tieni presente che l’amministratore potrebbe chiedere l’emissione di decreto ingiuntivo anche con riferimento a morosità derivanti dal mancato pagamento di rate del fondo cassa speciale, se regolarmente approvate dall’assemblea.

Vi ringrazio per le risposte ragazzi, il pagamento è già diviso in rate, ma avendo già il mutuo da pagare, praticamente la somma di queste due rate è quasi il doppio del mio stipendio, però quello che non capisco è rispetto agli altri condomini, perchè la quota di pagamento più alta è la mia, vivo al piano terra.

michela_x dice:

però quello che non capisco è rispetto agli altri condomini, perchè la quota di pagamento più alta è la mia, vivo al piano terra.

la ripartizione del costo complessivo dell'intervento dovrebbe essere stata effettuata per millesimi di proprietà, ma questo in via generale: la ripartizione puo' essere fatta con altri criteri in base al tipo di lavoro da effettuare.

Cosa è stato deliberato di eseguire?

Inoltre, come già suggerito, puoi concordare una rateazione piu' lunga di quella previsa.

michela_x dice:

quello che non capisco è rispetto agli altri condomini, perchè la quota di pagamento più alta è la mia, vivo al piano terra.

La tua casa è più grande? Hai un giardino di proprietà esclusiva che fa aumentare il valore della tua casa?

Leonardo53 dice:

La tua casa è più grande? Hai un giardino di proprietà esclusiva che fa aumentare il valore della tua casa?

Si è la casa più grande del palazzo e sono anche l'unica ad avere il giardino, quindi per questo sono quella che paga di più 😞

michela_x dice:

Si è la casa più grande del palazzo e sono anche l'unica ad avere il giardino, quindi per questo sono quella che paga di più

Esattamente. La tua casa è quella che ha il valore millesimale più grande del palazzo.

E' normale che tu debba pagare più di tutti.

Invece il mio amministratore che è anche l'impresa che ha svolto i lavori ha fatto approvare in un assemblea in cui io non ero presente dei lavori straordinari senza portare un preventivo o una relazione tecnica del D.L. ma semplicemente con questa frase riportata sul  verbale: " L' assemblea approva lavori in più", non ha provveduto a costituire il fondo di cui l'art. 1135 c.c. e si è auto firmato il nuovo contratto sia come amministratore che impresa. Io non ho pagato e lui mi ha inviato il decreto ingiuntivo ma non come amministratore di condominio ma come amministratore del' impresa appaltatrice. Secondo voi il giudice a che darà ragione?

×