Vai al contenuto
Donald71

Orari riscaldamento centralizzato, come e da chi vengono decisi e gestiti?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti innanzitutto, vorrei chiedervi un parere riguardo a come viene gestito il riscaldamento del mio condominio ovvero io vivo da tempo in un alloggio con il riscaldamento centralizzato (con termovalvole) in Alessandria, negli anni passati i radiatori alla sera rimanevano accesi sino alle ore 22,00 mentre da quest'anno ho notato che si spengono verso le 20,30 con conseguente "frescura" già nelle prime ore della serata per non parlare poi nelle ore più notturne, ho contattato l'amministratore per chiedere come mai e mi ha risposto dicendo che la legge prevede che il riscaldamento può rimanere acceso 14 ore su 24 (che è vero) e che negli anni precedenti lo si faceva partire alle 6,30 e poi con un paio di interruzzioni diurne si arrivava a spegnerlo alla sera alle 22,00 mentre quest'anno siccome fa più freddo si preferisce non interrompere con la conseguenza che si devono spegnere poi alle 20,30! A me è sembrata una spiegazione alquanto discutibile, ma a parte questo non ci dovrebbe essere un qualcosa di scritto che regolamenta la cosa oppure l'amministratore e la ditta di riscaldamento posso decidere liberamente quando e quanto accedere e spegnere il nostri radiatori?

Salve a tutti innanzitutto, vorrei chiedervi un parere riguardo a come viene gestito il riscaldamento del mio condominio ovvero io vivo da tempo in un alloggio con il riscaldamento centralizzato (con termovalvole) in Alessandria, negli anni passati i radiatori alla sera rimanevano accesi sino alle ore 22,00 mentre da quest'anno ho notato che si spengono verso le 20,30 con conseguente "frescura" già nelle prime ore della serata per non parlare poi nelle ore più notturne, ho contattato l'amministratore per chiedere come mai e mi ha risposto dicendo che la legge prevede che il riscaldamento può rimanere acceso 14 ore su 24 (che è vero) e che negli anni precedenti lo si faceva partire alle 6,30 e poi con un paio di interruzzioni diurne si arrivava a spegnerlo alla sera alle 22,00 mentre quest'anno siccome fa più freddo si preferisce non interrompere con la conseguenza che si devono spegnere poi alle 20,30! A me è sembrata una spiegazione alquanto discutibile, ma a parte questo non ci dovrebbe essere un qualcosa di scritto che regolamenta la cosa oppure l'amministratore e la ditta di riscaldamento posso decidere liberamente quando e quanto accedere e spegnere il nostri radiatori?

Buongiorno,

l'utilizzo dell'impianto con termostatiche a funzionamento limitato alle 14 ore non evidenzia l'aspetto tecnico dei vs manutentori.

Da sempre infatti gli impianti con le "termovalvole" hanno maggior attivazione perchè dotati di regolatori ambiente, quindi consentono un miglior uso dell'energia evitando quei dannosi speperi di potenza degli impianti con solo miscelatrice (che infatti hanno funzionamnatio limitato alle 14 ore).

Una corretta lettura dell'art 2 comma 5 del DPR 74/2013 consente di individuare ai punti e ed f alcuni spunti per validare quanto sopra, soprattutto se il funzionamento dei generatori di calore è gestito da regolatori che consentono le fasce di attivazione in funzione della costante di tempo edificio (ottimizzatori oramai in commercio da trent'anni).

Per esperienza vi dico che impianti con termostatiche attivate per 20 ore/giorno (24 quando fa freddo) consumano molto meno degli stessi impianti accesi per 14 ore giorno con sola miscelatrice.

 

parlatene con il vs ammnistratore, chiedendo magari un miglior supporto tercnico per corertta informazione.

Ok e grazie a tutti per le info, quindi se ho capito bene l'orario dovrebbe essere deciso in assemblea, che però è già stata fatta e non se ne è discusso, quindi per questo l'amministratore può decidere autonomamente? Mentre secondo quello riportato dall'utente nanojoule avendo le termovalvole non si è sottoposti alla legislazione delle 14 ore in quanto ognuno può gestirsi i singoli radiatori?

Partecipa al forum, invia un quesito

×