Vai al contenuto
nicoreios

Occupazione posto auto con auto e moto

Buongiorno,

abito in un condominio in cui ci sono dei posti auto scoperti diposti in 'fila indiana' lungo un muretto di cinta dello spazio condominiale. Questi posti auto, tra cui il mio, sono di proprietà dei condomini. Nonostante le dimensioni ridotte dei posti, d'inverno non ci sono problemi nel parcheggiare il veicolo, tanto è vero che anche chi possiede auto di grosse dimensioni riesce a farlo.

Accade che, con la bella stagione, spuntano le moto che, per comodità, alcuni condomini parcheggiano assieme all'auto nel prorio posto auto, senza invadere lo spazio altrui ma occupando tutto lo spazio a disposizione. In tale situazione, perdendo quel "polmone di manovra", presente quando ci sono solo auto, mi trovo letteralmente impossibilitato a parcheggiare il mio mezzo (una berlina di dimensioni normali). Mi rendo conto che in punta di diritto forse non c'è nulla da contestare a chi sfrutta appieno il proprio spazio, ma chiedo un consiglio sul modo più corretto di porre la questione al mio amministratore.

Grazie per qulasiasi suggerimento vogliate darmi.

 

Cordialmente,

nicoreios

Prova a parcheggiare anche tu sul limite della striscia e vediamo che dicono.

Ma guarda te questi ...che prepotenza e che egoismo !

dove la vedi prepotenza ed egoismo ?,parcheggiano nei limiti del loro posto auto .

dove la vedi prepotenza ed egoismo ?,parcheggiano nei limiti del loro posto auto .

beh ci mancherebbe che parcheggino nel posto degli altri !!! a me caro peppe risulta che oltre che mettere la macchina nel parcheggio da essa bisogna anche usvirci e vorrei vedere te a non riuscire neanche ad a prire lo sportello !!!!!

ba

si entra e si esce utilizzando lo spazio di manovra del proprio posto auto e quello condominiale ,nessuno puo' pretendere di utilizzare lo spazio altrui (posto auto altrui )

 

 

p.s. io entro e esco dal mio posto auto utilizzando solo ed esclusivamente lo spazio del mio posto auto senza invadere i posti auto di altri .

Certo Peppe,

hai ragione, infatti ho premesso che dal punto di vista del diritto non c'è nulla da eccepire. Spostiamo la discussione sul piano della convivenza civile. Ipotizziamo che i posti auto siano stati concepiti di dimensioni non sufficienti dal costruttore (tali cioè da consentire le normali manovre solo nel caso siano occupati da un auto per condomino). A questo punto, prevale il diritto di chi per comodità ci vuole mettere anche la moto, oppure il diritto di chi vuole parcheggiarci solo la propria l'auto (considerando che ci paga anche l'IMU)?

... e se provassi a parcheggiare la tua auto e la lasciassi in sosta un po' fuori dalle righe che delimitano il parcheggio, non riuscendo a metterla completamente dentro lo stallo? Forse chi avrebbe bisogno di parcheggiare la sua auto o di tirarla fuori dal parcheggio dovrebbe chiamarti per spostarla, cosa che tu faresti premurosamente scusandoti del fatto che, con auto e moto del vicino, non hai potuto effettuare una manovra migliore. Penso che dopo alcune volte, la situazione migliorerebbe da sola.

Certo Peppe,

hai ragione, infatti ho premesso che dal punto di vista del diritto non c'è nulla da eccepire. Spostiamo la discussione sul piano della convivenza civile. Ipotizziamo che i posti auto siano stati concepiti di dimensioni non sufficienti dal costruttore (tali cioè da consentire le normali manovre solo nel caso siano occupati da un auto per condomino). A questo punto, prevale il diritto di chi per comodità ci vuole mettere anche la moto, oppure il diritto di chi vuole parcheggiarci solo la propria l'auto (considerando che ci paga anche l'IMU)?

prevalgono entrambi i diritti ovvero ognuno sul proprio posto auto decide cosa parcheggiare .

 

- - - Aggiornato - - -

 

... e se provassi a parcheggiare la tua auto e la lasciassi in sosta un po' fuori dalle righe che delimitano il parcheggio, non riuscendo a metterla completamente dentro lo stallo? Forse chi avrebbe bisogno di parcheggiare la sua auto o di tirarla fuori dal parcheggio dovrebbe chiamarti per spostarla, cosa che tu faresti premurosamente scusandoti del fatto che, con auto e moto del vicino, non hai potuto effettuare una manovra migliore. Penso che dopo alcune volte, la situazione migliorerebbe da sola.

nulla cambierebbe ovvero il vicino continuerebbe giustamente ad utilizzare il suo posto auto come meglio crede (parcheggio sul suo posto auto la sua auto e la sua moto )

nulla cambierebbe ovvero il vicino continuerebbe giustamente ad utilizzare il suo posto auto come meglio crede (parcheggio sul suo posto auto la sua auto e la sua moto )

... allora non resta che comprare una moto rottamata e parcheggiarla, anche di traverso, nel proprio posto auto, in modo da occuparlo completamente.

 

Si può arrivare a tanto, considerato che basterebbe un po' di educazione e di rispetto per gli altri? E poi, prima di fasciarsi la testa, hai provato a parlarne ai tuoi vicini? Forse credono di non disturbare nessuno e che tu, anche se con mille manovre, riesci a posteggiare.

prevalgono entrambi i diritti ovvero ognuno sul proprio posto auto decide cosa parcheggiare .

 

- - - Aggiornato - - -

 

 

nulla cambierebbe ovvero il vicino continuerebbe giustamente ad utilizzare il suo posto auto come meglio crede (parcheggio sul suo posto auto la sua auto e la sua moto )

Caro Peppe,

ho l'impressione che la flessibilità di pensiero non sia il tuo forte. La tua posizione è chiara, immutabile e indipendente dalle difficoltà oggettive e dalla conseguente necessità, a volte, di raggiungere dei compromessi. Beato te! Grazie comunque per il tuo contributo.

... allora non resta che comprare una moto rottamata e parcheggiarla, anche di traverso, nel proprio posto auto, in modo da occuparlo completamente.

 

Si può arrivare a tanto, considerato che basterebbe un po' di educazione e di rispetto per gli altri? E poi, prima di fasciarsi la testa, hai provato a parlarne ai tuoi vicini? Forse credono di non disturbare nessuno e che tu, anche se con mille manovre, riesci a posteggiare.

Forse hai ragione Tomm, a volte si crede che la gente pensi secondo i nostri schemi, ma non è così. Io non mi comporterei come loro, ma forse, non si sono neanche posti il problema. Appurato quindi che la cosa è risolvibile solo con la buona volontà di tutti, farò come dici. Grazie!

... Io non mi comporterei come loro, ma forse, non si sono neanche posti il problema...

No tu non ti comporteresti come loro, tu pretendi solo che loro rinuncino ad utilizzare il loro spazio come meglio credono per permettere a te di utilizzare il tuo come più ti è comodo. Non solo, cerchi pure di ammantare questa pretesa con nobili intenti.

No tu non ti comporteresti come loro, tu pretendi solo che loro rinuncino ad utilizzare il loro spazio come meglio credono per permettere a te di utilizzare il tuo come più ti è comodo. Non solo, cerchi pure di ammantare questa pretesa con nobili intenti.

La tua lucidità nell'affrontare la questione mi ha disarmato... in effetti pretendere di parcheggiare la propria auto nel proprio spazio mi sembra davvero esagerato. Ti ringrazio molto.

La tua lucidità nell'affrontare la questione mi ha disarmato... in effetti pretendere di parcheggiare la propria auto nel proprio spazio mi sembra davvero esagerato. Ti ringrazio molto.

Di nulla figurati. Se si può essere d'aiuto è sempre un piacere.

Il fatto è che tu pretendi che gli altri non parcheggino nel loro di posto per lasciare a te la possibilità di fare i tuoi comodi.

La cosa più logica sarebbe che tu imparassi a fare manovra decentemente senza scaricare su altri le tue responsabilità.

La tua lucidità nell'affrontare la questione mi ha disarmato... in effetti pretendere di parcheggiare la propria auto nel proprio spazio mi sembra davvero esagerato. Ti ringrazio molto.

nessuno ti contesta che tu abbia il diritto di parcheggiare la tua auto nel tuo posto auto ,il fatto che tu predenti che gli altri si debbano adeguare alle tue esigenze .

Prova a parcheggiare anche tu sul limite della striscia e vediamo che dicono.

Ma guarda te questi ...che prepotenza e che egoismo !

Addirittura... Prepotenti e egoisti perché rispettano gli spazi altrui.

 

 

Mi rendo conto che in punta di diritto forse non c'è nulla da contestare a chi sfrutta appieno il proprio spazio.

Appunto, la questione è che i casi possibili sono solo 2, o non sei capace di parcheggiare (senza offesa naturalmente), oppure chi ha progettato gli spazi ha commesso un errore, in questo caso è molto semplice fare una valutazione, chiami l'amministratore, ancora meglio anche i tuoi vicini, e gli fai assistere dal vivo alla manovra di parcheggio.

Se risulta difficoltosa, o peggio impossibile, sono certo che ragionando troverete una soluzione.

×