Vai al contenuto
marven

Muro di confine ... quali diritti ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, purtroppo anche tra buoni vicini può capitare di inciampare in errore. Io e il mio vicino abbiamo in comune, cioè confine, un muro di un metro sormontato da una rete verde alla quale c'è stata fatta arrampicare la siepe piantata nella sua proprietà. In alcuni punti la siepe, causa eccessiva ombra, non è venuta ben folta nonostante ora abbia gli anni. Il mio vicino ha pensato bene di far passare sul piano orizzontale del muro, ma al di là della rete, quindi diciamo dalla sua parte, un tubo di acqua in pvc che lo percorre in tutta la sua lunghezza. Dalla mia parte la visione è orrenda. Abbiamo sempre fatto tutto per mantenere in ordine e carino e non fare zingarate. Tra l'altro lo ha anche fissato con delle fascette sulla rete. Io i npassato per la stessa necessità ho fatto traccia dalla parte interna del mio lato e coperto rendendolo quindi invisibile. Il rispetto dovrebbe andare con il rispetto. Secondo il mio punto di vista legalmente lui sta sbagliando. Uno, perchè il muro, come dice la legge, non è metà di qua mio e metà di là tuo. Dice piuttosto che è di proprietà al 50% e cio ogni granello è metà ciascuno di tutto il muro. Inoltre, sta provocando un imbruttimento della mia visuale. Non so come descriverla. Inoltre, chi gli ha permesso di attaccarsi alla rete ? Sinceratomi di questa questione provvederò anche ad intimargli di tagliare la siepe prospiciente il mio lato. Fino ad oggi l'ho potata io. Da domani se la taglia e se ne pagherà le spese. A questo punto mi vedrò inoltre costretto a misura, ma so già che sono fuori miusra, la distanza degli alberi piantati sul confine. Ma io dico, dopo 30 di buon vicinato....non sarebbe bastato solo parlarne e trovare insieme una soluzione di buon senso ??

Perchè non metti qualcosa per mascherare la rete dal tuo lato, e rendere la visuale dalla tua parte più piacevole? Forse sarebbe meglio che innescare un'escalation di risentimento e vendette. Dovete pur sempre continuare a vivere uno accanto all'altro.

Perchè non metti qualcosa per mascherare la rete dal tuo lato, e rendere la visuale dalla tua parte più piacevole? Forse sarebbe meglio che innescare un'escalation di risentimento e vendette. Dovete pur sempre continuare a vivere uno accanto all'altro.

Io resto aperto ad ogni soluzione se lui vuole. Avevo anche pensato a fare in modo di infoltire la siepe (la vedo dura) e intrecciare la stessa lungo il tubo

Fossi in te cercherei una soluzione, eviterei di iniziare una battaglia che durerà decenni e costerà moltissimo. Inoltre il tuo vicino dovrai vederlo sempre e comunque, tu non potrai fare più nulla che non venga denunciato da lui e tutto questo solo per un tubo? Noi stiamo avendo problemi legali con i vicini e la vita sta diventando davvero pesante!

Hai ragione, ma il tubo è solo la goccia che fa traboccare il vaso. Ha fatto sempre come cavolo gli pare incurante che esistono anche gli altri

Vedo dalla foto che sei piuttosto prestante ... evita di usare le mani 😎

Ecco, bravo .... la foto è diventata anche più preoccupante di prima 😎

Partecipa al forum, invia un quesito

×