Vai al contenuto
Mate84

Muro di confine costruito da vicino

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao ragazzi, quesito che interessa mia madre:

 

Nel giardinetto retrostante della casa, acquistata pochi anni fa, è chiuso da un lato da un muro che sorregge una stanza (inizialmente abusiva, poi condonata), al di là del muro vi è una legnaia all'aperto di altra proprietà, la stessa proprietà della stanza sopra.

 

Mia madre, avendo ricevuto in regalo una tenda da sole, l'ha attaccata a quel muro, essendo l'unico muro lineare in grado di poter ancorare la tenda di quella lunghezza.

 

Nessun problema quando qualche giorno dopo alcuni vicini gli hanno intimato di levarla immediatamente.

 

Alla richiesta di spiegazioni, gli è stato detto che:

"Quel muro è stato costruito da Tal de Tali e di conseguenza è di sua proprietà!":confused:

 

Ora mi chiedo, su un muro che, carte alla mano sembra essere costruito esattamente sul confine, metà di qua e metà di là, costruito da loro (quando mia madre ancora non aveva acquistato casa) posso o non posso attaccarci una tenda da sole?

Neanche dei vasi a muro posso metterci, dato che è "loro insindacabile proprietà"?

 

Peggio ancora che stanno urlando a tutto il vicinato che mia madre "s'è arrubbata il muro nostro!"

(me ce la vedo mia madre a prendere il muro e portarselo dove vuole lei....)

Il muro costruito sul confine si presume comune;

cc art 880 - Presunzione di comunione del muro divisorioIl muro che serve di divisione tra edifici si presume comune fino alla sua sommità e, in caso di altezze ineguali, fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto.

Si presume parimenti comune il muro che serve di divisione tra cortili, giardini e orti o tra recinti nei campi

Potrebbe essere esclusivo se ci sono dei pioventi, se ci sono da che parte pende il piovente? Per essere del vicino il piovente dovrebbe pendere dalla sua parte;

cc art. 881 - Presunzione proprietà esclusiva del muro comune

Si presume che il muro divisorio tra i campi, cortili, giardini od orti appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste il piovente e in ragione del piovente medesimo.

Se esistono sporti, come cornicioni, mensole e simili, o vani che si addentrano oltre la metà della grossezza del muro, e gli uni e gli altri risultano costruiti col muro stesso, si presume che questo spetti al proprietario dalla cui parte gli sporti o i vani si presentano, anche se vi sia soltanto qualcuno di tali segni.

Se uno o più di essi sono da una parte, e uno o più dalla parte opposta, il muro è reputato comune: in ogni caso la positura del piovente prevale su tutti gli altri indizi.

Il piovente c'è e da verso il giardinetto di mia madre, però c'è anche la grondaia che scola all'interno della loro proprietà.

Vi allego una immagine presa da Google Maps, vecchia ma per il muro in questione, niente è cambiato.

 

La freccia rossa indica dove è attaccata la tenda.

 

Immagine.jpg

Ora ho letto meglio e con la foto tutto è più chiaro, non è un muro di confine è un muro di un fabbricato, perchè in origine era un muro e poi hanno costruito la stanza condonandola, per cui anche i pioventi convergono all'esterno, spero con grondaia.

Per cui potrebbe trattarsi di muro di proprietà, e la tenda, purtroppo per te, senza il permesso del proprietario del muro non ci può stare, fatto salvo che in origine questo muro non sia stato costruito esattamente sul confine, metà dalla parte del vicino e l'altra metà dalla vostra parte, in questo caso la tenda potrebbe starci.

Bisogna controllare le planimetrie.

Verificherò attentamente le planimetrie, però ad occhio sembra ricada metà su un piccolo muretto che è di proprietà di mia madre, ma trattasi di un muretto altro 30/40cm con sopra delle lastre di marmo e questo muro ricade metà sulle lastre e metà sul terreno degli altri.

 

A memoria ricordo che quel muretto di 30/40cm era sulle planimetrie catastali, quando andrò da mia madre vedrò meglio.

 

PS: La stanza abusiva si poggia su due colonne, una la vedi anche sotto la freccia, è di cemento.

Il muro dove poggia la tenda è solo di chiusura parziale di quella legnaia (difatti puoi vedere che non la chiude interamente, sia in alto, sia a dx verso la colonna.

Caso ha voluto che sia dovuto passare ora a casa di mia madre per altri motivi, ne ho approfittato per guardare meglio il muro (non ho potuto fare foto perché c'era codesta gente e non mi andava di alimentare polemiche).

 

Il muro è una cosa a sè stante, senza niente sopra.

La stanza abusiva poggia su altre colonne/muri.

 

Anzi sopra, nella parte più alta, c'è un piccolo piovente che dà sul giardinetto di mia madre.

Indi, più chiaro di così...

Anzi, farò indispettire quella della stanza abusiva, cui il corrimano del suo balcone si infila nel muro perimetrale di un'altro fabbricato lì accanto...vorrei vedere che faccia fa...

Purtroppo in questo paesino "tutto è mio, faccio quel che mi pare, comando io!"

 

Grazie Tullio, mi stampo i riferimenti di legge che hai pubblicato, così questa cosa gliela sbatto in faccia la prossima volta che dicono che il muro è loro proprietà.

 

Ora devo capire se mia madre può lavare il pavimento del giardinetto, solo con acqua, scolando da sotto le ringhiere, la strada è privata e gli intimano di NON pulire il pavimento del giardino (preciso: lo puliva solo con acqua, niente sapone o altro).

Purtroppo quel giardinetto è sprovvisto di tombino.

 

Mamma mia certa gente, affacciarsi e rimanere alla finestra finché mia madre non finisce di stare nel giardinetto e riprenderla per qualsiasi che, a loro dire, gli "arrrubbba!"

Partecipa al forum, invia un quesito

×