Vai al contenuto
Biomot25

Montascale , quali sono le misure minime permesse?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno , scrivo perché vivo al secondo piano di in un piccolo condominio di due piani e il mio amministratore mi ha comunicato la volontà di montare una sedia montascale da parte della condomina che vive al primo piano a causa dei problemi di salute che le limitano la deambulazione.

La scala risulta essere larga solo 1 metro e arrivati al pianerottolo del primo piano si restringe addirittura ad 85 cm a causa di una fioriera in muratura.

Lo stesso pianerottolo è molto piccolo e misura circa 1metro per 1,5metri.

La mia paura è che l'eventuale montascale installato vada a mangiare ulteriore spazio limitando a questo punto l'accessibilità al mio appartamento. Accessibilità per altro costretta non avendo altre alternative visto che non è presente un ascensore.

Ci sono delle misure minime al di sotto delle quali non è possibile montare il montascale perché andrebbe contro alle normative di sicurezza e di accesso ai locali? Diversamente non riuscirei più a passare nemmeno con la spesa senza fatica e sarei impossibilitato a far passare elettrodomestici o mobili costringendomi a pagare imprese di traslochi per farmi portare gli stessi tramite montascale esterni. Mi costerebbero più del nuovo elettrodomestico.

Se qualcuno evesse informazioni gli sarei grato

Grazie

grazie mille ma purtroppo non risponde alla domanda, non mi interessano le caratteristiche dei diversi sistemi di servoscala ma capire se possono essere montati anche in presenza di spazi ridotti, e dove l'eventuale installazione causerebbe un disagio agli altri condomini limitando l'accessibilità ai piani superiori.

Al link sono indicate le misure minime delle sedute e delle pedane.

La certezza della fattibilità la può dare un tecnico dopo aver preso visione dell'ambiente.

 

Un montascale in uno spazio ristretto crea senz'altro disagio agli utenti ma sempre minore rispetto a quello patito dai disabili che sono sicuro ne farebbero volentieri a meno se potessero.

 

Mi spiace non essere stato d'aiuto.

grazie in ogni caso, anche a me spiace per la condomina che a causa della vecchiaia non riesce a fare le scale, ma non per questo posso permettere di murare in casa la mia famiglia lasciando un passaggio di soli 50 cm per accedere alla casa. Risolverebbe il suo disagio ma lo causerebbe ad altre 5 persone che avrebbero notevoli difficoltà anche solo a portare la spesa a casa.

Purtroppo poi i tecnici a volte ti dicono che la cosa è fattibile solo per avere la possibilità di vendere.

grazie ancora comunque

grazie in ogni caso, anche a me spiace per la condomina che a causa della vecchiaia non riesce a fare le scale, ma non per questo posso permettere di murare in casa la mia famiglia lasciando un passaggio di soli 50 cm per accedere alla casa. Risolverebbe il suo disagio ma lo causerebbe ad altre 5 persone che avrebbero notevoli difficoltà anche solo a portare la spesa a casa.

Purtroppo poi i tecnici a volte ti dicono che la cosa è fattibile solo per avere la possibilità di vendere.

grazie ancora comunque

50 cm quando l'apparecchio è in funzione.

Potreste attendere un minuto che l'anziana sale o scende e poi passare comodamente perchè avreste tutto lo spazio libero. L'apparecchio ingombra quando è in funzione.

Partecipa al forum, invia un quesito

×