Vai al contenuto
Aledif

Montascale e gravidanza

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

nel condominio dove abito è presente una barriera architettonica tra le scale (8 gradini) che collegano il cortile condominiale con il pianerottolo di ingresso.

su richiesta di una persona disabile, su questa scala il condominio anni fa ha installato un montascale che però non è mai entrato in funzione.

Abbiamo una bambina di 1 anno e mia moglie è incinta del secondo.

ho chiesto all amministratore la possibilità che mia moglie utilizzi il montascale con il passeggino non avendo più la possibilità di alzare di peso la carrozzina con la bambina per superare i gradini.

L amministratore mi ha detto che andrebbe accertato il funzionamento del montascale ma che in ogni caso sarebbe un uso improprio ed in caso di danni saremmo i diretti responsabili.

 

Puo impedirci l utilizzo del montascale?

 

Cosa potremmo fare affinché mia moglie possa uscire fuori senza che sia per forza necessaria la mia presenza?

 

segnalo che non c’è spazio per creare una rampa provvisoria/definitiva non essendoci abbastanza spazio tra le scale ed il portone condominiale 

 

grazie

Ciao

Sarebbe opportuno tu verificarsi presso l'amministratore del perché il montascale non è stato tenuto in funzione. Potrebbe esserci una delibera a monte o qualche altro motivo. Temo però che probabilmente quel montascale Sì è stato montato solo da qualcuno che ne aveva bisogno che se lo è installato e che ora non ne ha più bisogno.

Salve,

il montascale è stato installato dal condominio su richiesta di un condomino con problemi di deambulazione.

Il montascale non è mai entrato in funzione perché le condizioni del condomino si sono improvvisamente aggravate e non ha mai potuto usufruirne.

Ciao 

Vedi che avevo ipotizzato correttamente. Quel montascale non è condominiale visto che se l'hai pagato il Signore che ne aveva bisogno. Quindi l'amministratore Nulla può fare. Potresti chiedere agli eredi del de cuius se ti permettono di farlo funzionare naturalmente a tue spese.

Mi scusi, forse ho scritto male in precedenza. Il montascale è stato pagato da tutti su richiesta di un singolo.

il problema è capire se l amministratore può vietare l utilizzo del montascale considerando il fatto che mia moglie non è in grado di sollevare pesi dovuti alla gravidanza 

Aledif dice:

il problema è capire se l amministratore può vietare l utilizzo del montascale considerando il fatto che mia moglie non è in grado di sollevare pesi dovuti alla gravidanza 

Se il bene è condominiale l'amministratore non puo' decidere nulla; chi decide è l'assemblea.

Chiarito questo, l'unica cosa che puoi verificare è se esiste un motivo valido, tipo il montascale non è piu' sicuro, per cui non poterlo utilizzare; se non ci sono motivi validi e riconosciuti, puoi usare il bene comune senza chiedere autorizzazione ad alcuno, nemmeno l'assemblea.

Partecipa al forum, invia un quesito

×