Vai al contenuto
sabmant74

Millesimi per delibere assembleare

Ciao a tutti,

volevo chiedere a chi è sicuramente piu informato di me un paio di cose per l'assemblea condominiale di casa mia di questa sera..

il mio vicino di casa vuole fare sfociare un tubo di scarico fumi della sua caldaia per il riscaldamento sulla facciata interna del condominio in corrispondenza, essendo case di ringhiera, del passaggio che devo fare io giornalmente per accedere al mio appartamento perchè sembrerebbe cha la canna fumaria di proprietà dell mio vicino sia stata otturata non si sa quando e non si sa da chi..

tutto cio premesso.

1) il condomino del 3 piano (sopra il mio vicino di casa) si puo' rifiutare di fare entrare degli operai per sistemare una canna fumaria che passa tramite il muro del suo appartamento ??

2) che quorum o millesimi ci vogliono perche' l'assemblea approvi che il mio vicino di casa faccia questo buco se da regolamento condominiale c'è scritto che non si posso effettuare modifiche alle parti comuni che possano essere di pregiudizio di altri condomini?

Attendo con ansia qualche news..

grazie

sabrina

Se si tratta di caldaia a condensazione conforme ai dettami di legge (art. 5 comma 9 d.p.r. n. 412/1993) lo scarico può avvenire anche a parete, altrimenti la canna fumaria dev'essere portata fino sopra il tetto e il condominio ha diritto di utilizzare le parti comuni per fare ciò senza necessità di autorizzazione assembleare.

la canna fumaria è gia presente, solo che sembrerebbe da videoispezione che sia occlusa e il condominio del piano di sopra ha vietato l'accesso agli operari per spaccare per la riparazione della canna fumaria

Ah! non avevo ben capito. Il condomino non può rifiutare l'accesso alla sua proprietà per la riparazione di beni altrui o condominiali (art. 843 c.c.). Se insiste in questo comportamento lo si può diffidare e gli si può intimare giudizialmente l'obbligo di accesso, ove quella sia l'unica soluzione possibile (o comunque l'unica realmente percorribile).

×