Vai al contenuto
newseven

Mancata installazione passamano e mancata certificazione di abitabilità

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, a dicembre del 2012 abbiamo rogitato per un appartamento di nuova costruzione con delle cose ancora da completare. Ad oggi la situazione è la seguente: mancano alcuni lavori come ad esempio l'installazione del passamano nelle scale ma sopratutto siamo ancora sprovvisti del certificato di abitabilità. Da precisare che nel rogito è indicato che il costruttore aveva fatto tutta la documentazione per la richiesta al comune ma ad oggi noi non abbiamo ancora niente. Tra l'altro l'amministratore essendo a conoscenza e sollecitato più volte non si preoccupa minimamente e non fa niente in merito. Cosa possiamo fare in merito a questa situazione?

Grazie a tutti

.......che nel rogito è indicato che il costruttore aveva fatto tutta la documentazione

Mai accettare compromessi del genere nel rogito

In virtù di questo ora se ne potrebbe lavare le mani

Dipende. Se il costruttore ha presentato la domanda di agibilità al comune, questi entro il termine di trenta giorni deve effettuare il sopralluogo e provvedere al rilascio del certificato. Se il costruttore ha attestato a mezzo autodichiarazione (solitamente è questa la prassi) tutti i requisiti inerenti l'aspetto tecnico-progettuale, fiscale e igienico sanitario dell'edificio, l'agibilità si intende rilasciata entro 60 giorni dalla presentazione per formazione del silenzio-assenso, sempre se nel frattempo non siano intercorsi termini interruttivi. Quindi potrebbe darsi che al momento del rogito siano maturati i fatidici 60 giorni del silenzio assenso. E' bene comunque controllare presso l'ufficio tecnico del comune che la pratica di agibilità risulti evasa.

E' corretto quello che dici ......ma dalla data del rogito, dicembre del 2012, ad oggi è passato un bel po' di tempo.....quindi in un modo o nell'altro sarebbe dovuto uscir fuori qualcosa.

Credo che il nostro amico sia in presenza del classico furbo....

Partecipa al forum, invia un quesito

×