Vai al contenuto
xunmondomigliore

Maggioranza innovazione antenna internet condominiale?

Vi chiedo gentilmente per l'installazione di un'antenna condominiale internet sul tetto del condominio, quale maggioranza è richiesta per approvare tale innovazione? Grazie per l'eventuale risposta.

ciao

 

se non ricordo male, c'è una legge speciale in materia che considera valida la delibera anche se approvata solo con 1/3 delle quote millesimali e non conta le teste.

La l. 66/2001 stabilisce che “le opere di installazione di nuovi impianti sono innovazioni necessarie” (art. 2-bis). Per alcuni autori non è dato sapere cosa in realtà il legislatore abbia voluto intendere con tale espressione. Si potrebbe pensare che lo scopo era quello di sottolineare (in modo poco felice) l'importanza dell'evoluzione tecnologica ed una preferenza verso questi nuovi strumenti per le maggiori opportunità che possono offrire in collegamento con il “mondo”; o più probabilmente che la suddetta qualifica serviva a giustificare l'originario ridotto quorum di un terzo dei condomini e delle quote millesimali (portato ora dalla riforma a 500 millesimi con la maggioranza degli intervenuti) che consentiva una più facile realizzazione. Altri, invece, ritengono che il carattere di “innovazione necessaria”, escludendo per definizione la natura voluttuaria dell'opera, negherebbe ai condomini dissenzienti la possibilità di invocare la norma (1121) sulle innovazioni “voluttuarie” per essere esonerati dal contributo.

Maggioranza indicata dal secondo comma dell'art. 1136 c.c.:

art. 1120 ,secondo coma,parte terza.

Quindi tale installazione potrà essere deliberata dall'assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. Se ci sono alcuni condomini che vogliono astenersi dal partecipare alla spesa possono farlo? in quanto suscettibile di uso separato....

Modifica messaggio #4 : …..secondo comma ……

 

Le deliberazioni assembleari, valide, sono vincolanti per tutti i partecipanti al condominio (art. 1137 del c.c.). Tuttavia, l’art. 1121 del c.c. al primo comma, in deroga a questa norma, dispone che

"qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa".

Per quanto riguarda l’eventuale esonero dalla spesa dei condomini contrari, consideri quanto esposto nel messaggio #3 da xunmondomigliore

in basso vi riporto pedissequamente quanto ho risposto ad un'altro post inerente lamentele nei rapporti singolo-condomino VS Amministratore


Ciao ruggerorockyhorror,

nulla di tutto quello che hai descritto (denunce  e altre cose) devi fare.

Sappi che la penna e la carta sono le armi più micidiali che si possano usare. Basta saper scrivere le parole giuste e avere conoscenza tecnica-legale.

In poche parole, e per non farla lunga, il sottoscritto lavora da 31 anni nel settore delle telecomunicazioni e sono bastate due "paroline" ben piazzate su un foglio di carta, qualche richiamo a qualche articolo del codice civile, qualche diffida ad adempiere (all'amministratore) entro 30 giorni, ed ecco cosa abbiamo fatto in 13 condomini (su 36 divisi in tre distinte scale):

1 - abbiamo raccolto 150 Euro a testa per comprare fibra ottica, router ottico e modem compatibili fibra;
2- ci siamo costruiti una LAN in fibra ottica che collegasse tutti i condomini (richiedenti/aderenti) ;
3- abbiamo attivato una UNICA linea fibra;
4 - oggi ci sono 13 condomini felici che pagano solo 16.90 per essere collegati ad internet (senza numero fisso ovviamente) alla velocità della luce.


e se vuoi posso fornire copia della "bella paginetta" consegnata a mano al SIGNOR AMMINISTRATORE, e dove lo stesso ha risposto con un laconico "....se volete così, vi faccio subito la convocazione assembleare per la ratifica"

ovviamente non ti sto a dire che grazie a questo impianto in fibra ottica (immagina un po all'impianto centralizzato dell'antenna) privato (ma obbligatoriamente accessibile a chi volesse aderire anche dopo, pagando le dovute spese, ovviamente) vi è stato chi :

- ha collegato l'impianto di antifurto nel Box
- telecamere di casa con immagini ad alta definizione
- messaggino di cortesia via Email in caso di mancanza elettricità in casa (molto utile per chi parte per le vacanze e lascia il congelatore pieno di provviste)
_ Possibilità di domotica condominiale (allarme pompe sollevamento acqua box, allarme caldaia centralizzata, allarme blocco persone in ascensore....e tanto...ma tanto altro ancora)

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×