Vai al contenuto
AnnaFunari

Locazione - cercare informazioni su conduttore

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve di nuovo, perdonate se richiedo ulteriore assistenza ma mi è sorto un dubbio, in relazione all'altra discussione di questa sezione.

 

Se io volessi reperire informazioni circa un possibile conduttore, prima di affidargli casa, cosa dovrei fare?

E' una cosa fattibile verificare eventuali pendenze fiscali a suo carico e sapere quindi se sia o meno un buon pagatore?

O se, peggio ancora, abbia a suo carico "cose" a livello giudiziario?

 

Sono solita far redigere ai futuri conduttori una scheda da compilare con dati anagrafici, codice fiscale, fotocopia di carta di identità ecc, ma la verifica di questi dati finora non l'ho mai fatta...come operare?

 

Questura? Agenzia delle Entrate?

 

Vi ringrazio ancora una volta per la pazienza e la consueta cortesia.

Quello che chiedi (ed attenzione alla parola "CHIEDERE"...) lo puoi avere se il conduttore non avrà problemi a mostratelo. NON TI E' CONCESSO reperirli. Non ne hai titolo. Se li riceverai, considerali "un regalo" che ti farà il tuo futuro affittuario...

Poi... tutto da verificare se un possibile tuo affittuario ti voglia mostrare i suoi carichi pendenti e/o la situazione debitoria con Equitalia e/o il CRIF etc. etc.

 

Non tralasciando il fatto che... qualora tu chieda questi certificati all'eventuale affittuario... lo stesso si potrebbe sentire in diritto di chiederti gli stessi documenti.

Potrebbe chiederti una visura ipotecaria e catastale per verificare se ci siano pignoramenti sull'immobile da locare. Potrebbe chiederti un estratto conto Equitalia/Agenzia delle entrate etc etc etc.

 

Per cui... mio consiglio, limitati a chiedere quanto è tua facoltà senza esagerare.

 

Se proprio tu avessi paura che il futuro affittuario non ti paghi gli affitti e se ne vada via lasciandoti un debito... prova a chiedere che, all'atto della firma del contratto, ti presenti una polizza fidejussoria rilasciata da un Istituto Bancario affinchè... la Banca paghi quanto NON pagato dall'affittuario...

  • Confuso 1

Forse, anzi, sicuramente, mi sono espressa male.

 

Non voglio pretendere questi dati dal conduttore, vorrei solo sapere se esistesse il metodo per verificarli presso una eventuale autorità competente.

 

Faccio un esempio nel mio ambito di lavoro; eventuali more presso una società telefonica X, pendenti, rendono impossibile aderire ad offerte telefoniche della compagnia Y perché il Codice Fiscale dell'utente riporta la situazione di morosità.

E questo accade per svariati tipologie di società, e la P.A.

 

Facendo un parallelismo mi chiedevo quindi se fosse possibile verificare la situazione di eventuale pregressa morosità del conduttore (per esempio).

 

Tutto qui. 🙂

Faccio un esempio nel mio ambito di lavoro; eventuali more presso una società telefonica X, pendenti, rendono impossibile aderire ad offerte telefoniche della compagnia Y perché il Codice Fiscale dell'utente riporta la situazione di morosità.

E questo accade per svariati tipologie di società, e la P.A.

 

Facendo un parallelismo mi chiedevo quindi se fosse possibile verificare la situazione di eventuale pregressa morosità del conduttore (per esempio).

Alcune delle cose che hai chiesto sopra le potresti avere se.... tu acquistassi "prodotti vendute da alcune società di servizi" Per esempio quegli stessi che hanno le banche e/o le finanziarie. Se tu ti presenti in una finanziaria per un prestito di 5.000 euro o in una Banca per chiedere un mutuo da 500mila euro... La finanziaria "si limiterebbe" a controllare eventuali insolvenze minime (CRIF o simili...) la banca, invece, "scenderebbe più in profondità" controllando anche eventuali fallimenti personali... o procedure esecutive passate etc etc.

 

Hai scritto che lavori in una Società telefonica e controllate le pendenze degli utenti verso altre compagnie telefoniche... è evidente che avete un data base interno a voi compagnie telefoniche per... evitare di essere truffati da chi fa della truffa la propria attività lavorativa.

 

Ovviamente.... MAI POTRAI OTTENERE I CARICHI PENDENTI (a meno che non ti fai aiutare da un amico poliziotto o carabiniere a suo rischio e pericolo...)

Ovviamente.... MAI POTRAI OTTENERE I CARICHI PENDENTI (a meno che non ti fai aiutare da un amico poliziotto o carabiniere a suo rischio e pericolo...)

Perfetto, ho capito.

Allora, come sempre, non ci resta che affidarci alla buona sorte. 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×