Vai al contenuto
spiker

Linea Vita: obbligatorietà per l'esecutore

Buongiorno a tutti.

La mia domanda riguarda la linea vita sulla copertura.

Situazione: Condominio in paese in provincia di Como, quindi Lombardia.

La domanda è la seguente: da quale data è diventato obbligatorio installare la linea vita sul tetto per il costruttore (impresa che ha costruito e venduto, quindi nessun intermediario immobiliare)?

Presumo che questa data sia il 14.01.2009, data di entrata in vigore del Decreto n. 119 del 14.01.2009 della Regione Lombardia.

Nel mio condominio risulta installata la linea vita, ma mai controllata fino a qualche settimana fa: il controllo, eseguito da società competente, ha rilevato carenze sia della documentazione tecnica che per come è stata realizzata.

Il mio problema è capire se questa carenza è responsabilità del costruttore.

Per capirlo dovrei sapere, appunto, la data per cui è diventato obbligatorio installare la linea vita sul tetto (per il costruttore) e correlarla con quale altra data? Con quella di richiesta del Permesso di Costruire? Con quella del rilascio del Permesso di Costruire? Con la data di ultimazione dei lavori dichiarata nella pratica edilizia depositata presso gli archivi del Comune? Con la data della prima vendita della prima unità immobiliare da parte del costruttore? con la data di costituzione del Condominio? o con altre date?

Ciò sta scritto da qualche parte? (decreti, leggi, delibere regionali, o altro).

Grazie a tutti per le risposte!

Il link porta ad una pagina ricca di informazioni ma che non mi aiuta a risolvere i dubbi e le domande poste..

Vi ringrazio tantissimo per i link che mi avete segnalato, dai quali ho tratto molte informazioni utili.

Purtroppo però, da queste informazioni, non sono riuscito a ricavare quelle che servirebbero per rispondere alle domande poste con il primo post.

In questa ottica, vi chiedo cortesemente un supporto.

In sintesi, la domanda è:

da quando è diventato obbligatorio per il costruttore di un condominio (nel caso questo costruisca e venda direttamente senza intermediari), installare le linee vita in Lombardia?

Se questa data fosse il 14.01.2009, data di entrata in vigore del Decreto n. 119 del 14.01.2009 della Regione Lombardia che si applica per le nuove costruzioni, per nuove costruzioni cosa si intende?

Faccio un esempio: Permesso di costruire del 2007, DIA di inizio 2010, fine lavori fine 2010.

Il riferimento è il permesso di costruire (nel qual caso il costruttore non avrebbe nessun obbligo) oppure è la DIA o il concetto che la "nuova costruzione" è stata eseguita nel 2010 e quindi dopo l'entrata in vigore del predetto Decreto?

Il problema è che la linea vita realizzata dal costruttore non è a norma (rispetto a quanto previsto dal Decreto n. 119 della Regione Lombardia) e, quindi, la determinazione di responsabilità o meno che ne consegue (per esempio per l'imputazione degli eventuali costi da sostenere per l'adeguamento od il rifacimento della linea vita).

Spero di aver chiarito il senso delle mie domande.

Grazie per la disponibilità.

×