Vai al contenuto
dedalo

Installazione LINEA VITA SUL TETTO.

Buona sera  a  tutti,

il mio amministratore 6 mesi orsono ha fatto installare sul tetto la LINEA VITA  mancante dal suo montatore di fiducia,lui dice con progetto da parte dell'ingegnere. Saldato e pagato l'importo relativo da tutti i condomini.

Ora a seguito di delibera precedente si e' intervenuti sul tetto per il posizionamento delle tegole mosse dal vento,la ditta che e' intervenuta e sta intervenendo per il posizionamento delle medesime (persone certificate e autorizzate al lavoro volante), ha riscontrato che la LINEA VITA non e' certificata ed inoltre evidenzia dei problemi di ancoraggio, di allineamento e macchie di ruggine e che pertanto non la ritiene sicura e ne' e' certificabile.

Chiedo ora secondo voi cosa occorre fare,coinvolgere l'amministratore e far rifare la LINEA VITA dalla ditta che l'ha installata? ,chiedere gli ventuali danni e farla rifare dalla ditta che e' intervenuta e sta intervenendo nell'allineamento tegole?. di chi e' la responsabilita' in caso di problemi?

Grazie,spero di essere stato chiaro.

Chiederei conto e ragione all’amministratore e alla ditta installatrice.

Non capisco se c’è stata una delibera per l’installazione o no.

 

Certamente la delibera della installazione c'e' stata  e anche pagata anticipatamente.

dedalo dice:

Certamente la delibera della installazione c'e' stata  e anche pagata anticipatamente.

se il lavoro non è stato fatto a regola d'arte, l'impresa lo deve rifare e rilasciare certificazione.

... ma fu rilasciata la certificazione dall'impresa o dall'ingegnere ?

Modificato da paul_cayard
dedalo dice:

L'amministratore dice di si ,ma al momento nessuno la vista.

tutti i documenti sono del condomìnio e l'amministratore li custodisce e deve passarli al suo eventuale successore.

se dice che c'è fatevelo visionare.

 

La Linea Vita é un'opera che interessa la struttura del tetto, é realizzabile con il titolo abilitativo SCIA ( con procedura da riscontrare prima in U.T. comunale ). La documentazione tecnica la predispone uno strutturista ( Ingegnere o Architetto), l'esecuzione é opera da Impresa abilitata ad interventi in quota, che al termine dei lavori rilascia la Certificazione di Regolare esecuzione, da allegare alla dichiarazione di Fine dei lavori della SCIA, da depositare in Comune. Premesso quanto sopra, in presenza di eventuali irregolarità esecutive, ognuno dei Soggetti Coinvolti risponderà nei confronti del Committente (Il Condominio)  per quanto di competenza.

 

×