Vai al contenuto
technobi

Dichiarazione successione diversi eredi e legati

Partecipa al forum, invia un quesito

Quesiti: 

1) - Nel caso di successione con diversi eredi e legati che non riescono a trovare un accordo, uno degli eredi (indipendentemente dalla volontà o meno degli altri) può presentare la dichiarazione di successione solo per se stesso? Nel caso specifico all'erede è stato assegnato l'unico immobile posseduto in vita dal de cuius, ed una definita somma di denaro.

 

2) - Nell'ipotesi siano presenti in testamento sia un esecutore testamentario (al sol fine di verificare che le somme saranno regolarmente assegnate ai legatari e, senza indicazione e/o obbligo da parte del de cuius in testamento di effettuare da parte di Questi la dichiarazione di successione), sia eredi che legatari, essendo tutti obbligati alla presentazione della dichiarazione di successione (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/dichiarazioni/dichiarazione-di-successione/chi-deve-presentare-la-dichiarazione-di-successione) appurato che"Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione di successione è sufficiente presentarne una sola", uno degli eredi o legatari può rifiutarsi di dare l'incarico per la trasmissione della dichiarazione di successione all'Esecutore Testamentario ed effettuare personalmente la dichiarazione? (l'Esecutore Testamentario insiste nel dover fare lui "per legge" la dichiarzione di successione, mentre uno dei legati da tecnico vorrebbe provvedere personalmente almeno per la propria quota ereditata o di denaro assegnato in testamento).
Altresì ciascun erede o legatario può presentare una dichiarazione di successione indipendente e/o autonoma per la propria quota di competenza in caso di disaccordi tra di loro?

 

 

 

Modificato da technobi
technobi dice:

Nel caso di successione con diversi eredi e legati che non riescono a trovare un accordo, uno degli eredi (indipendentemente dalla volontà o meno degli altri) può presentare la dichiarazione di successione solo per se stesso? Nel caso specifico all'erede è stato assegnato l'unico immobile posseduto in vita dal de cuius, ed una definita somma di denaro.

No, la dichiarazione è per l'intero patrimonio.

In caso di piu' eredi puo' presentare la dichiarazione solo uno di essi, ma per tutti.

Entro 12 mesi, in ogni caso, la dichiarazione è da presentare.

Grazie Daniela. Puoi per favore esprimere anche il tuo parere sul secondo quesito inserito pochi minuti fà? In sostanza l'esecutore testamentario (indicato nel testamento a titolo gratuito e al sol fine di verificare la regolarità dell'imputazione di somme ad enti benefici (legati) sostiene che "per legge" deve lui presentare la dichiarazione di successione, mentre uno dei legati, essendo tecnico capace di redigere la suddetta dichiarazione vorrebbe presentarla lui (senza quindi sostenere alcuna spesa per la dichiarazione). Chi ha ragione dei due?

 

L'esecutore testamentario è chiamato ad amministrare la massa ereditaria (ex art. 703 C.C.) pertanto dovrebbe occuparsi della dichiarazione di successione.

Peraltro c'è una risposta di AdE che indica come l'esecutore sia nella disponibilità dei beni, pertanto è tenuto a porre in essere gli atti necessari.

Come già indicato, non è possibile frazionare la denuncia di successione, quantomeno a me non risulta.

 

Qui la risposta di AdE:esecutore.pdf

Partecipa al forum, invia un quesito

×