#1 Inviato 12 Novembre, 2018 Nel mio palazzo ultimamente si sono verificati degli allagamenti i consiglieri dietro sopralluogo dei tecnici hanno deciso di effettuare una modifica agli scarichi. La messa in opera del pezzo è stata effettuata ma senza avviso del costo del lavoro e/ o permesso dei condomini tutti. Possono farlo o è stato messo in atto un abuso di potere?
#2 Inviato 12 Novembre, 2018 Bettina60 dice: Nel mio palazzo ultimamente si sono verificati degli allagamenti i consiglieri dietro sopralluogo dei tecnici hanno deciso di effettuare una modifica agli scarichi. La messa in opera del pezzo è stata effettuata ma senza avviso del costo del lavoro e/ o permesso dei condomini tutti. Possono farlo o è stato messo in atto un abuso di potere? I consiglieri non potevano ordinare lavori senza l'approvazione dell'assemblea, ma se il lavoro era urgente, poteva ordinarlo l'amministratore e poi farsi ratificare la spesa in assemblea. Se la spesa sarà ratificata dall'assemblea, la minoranza dovrà soccombere.
#3 Inviato 12 Novembre, 2018 Bettina60 dice: Nel mio palazzo ultimamente si sono verificati degli allagamenti i consiglieri dietro sopralluogo dei tecnici hanno deciso di effettuare una modifica agli scarichi. La messa in opera del pezzo è stata effettuata ma senza avviso del costo del lavoro e/ o permesso dei condomini tutti. Possono farlo o è stato messo in atto un abuso di potere? E' stato effettuato un abuso di potere da parte dei consiglieri, fatto salvo il lavoro urgente non sia stato ordinato dall'amministratore su consiglio di questi consiglieri, come previsto dall'art 1135 cc, da ratificare/approvare alla prossima assemblea; - L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea. Modificato 12 Novembre, 2018 da Tullio Ts
#4 Inviato 12 Novembre, 2018 diciamo che però se serviva ad eliminare un allagamento...sarei piu' bendiposta verso chi ha operato.
#5 Inviato 12 Novembre, 2018 SisterOfNight dice: diciamo che però se serviva ad eliminare un allagamento...sarei piu' bendiposta verso chi ha operato. Sono d'accordo 👍 anche perchè previsto dall'art. 1134 cc; cc Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale. Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.
#6 Inviato 12 Novembre, 2018 È certo che sì. In realtà era stata esclusa questa modifica precedentemente alla messa in opera, dato da un incontro con l'amministratore stesso e altri tecnici che avevano consigliato tutt'altro tipo di operazione. Vedremo con il prossimo monsone. Grazie
#7 Inviato 12 Novembre, 2018 Però Bettina dovrebbe specificare se i lavori sono stati fatti in fase di allagamento, oppure a causa di allagamenti si è avuto tutto il tempo di far fare perizie, discutere e decidere di fare modifiche onde evitare futuri allagamenti. C'era l'urgenza a causa dell'allagamento in corso oppure è stata effetuata una modifica per prevenire ulteriori allagamenti futuri?
#8 Inviato 12 Novembre, 2018 Bettina60 dice: È certo che sì. In realtà era stata esclusa questa modifica precedentemente alla messa in opera, dato da un incontro con l'amministratore stesso e altri tecnici che avevano consigliato tutt'altro tipo di operazione. Vedremo con il prossimo monsone. Grazie Se l'urgenza non c'era allora la decisione spettava all'assemblea. p.s. vedi come possono essere diverse le risposte secondo i casi? Modificato 12 Novembre, 2018 da Tullio Ts
#9 Inviato 12 Novembre, 2018 Sì scusatemi, la seconda ipotesi. Prevenire Allagamenti futuri. Scusate sono nuova del forum, cercherò di essere più precisa in seguito.
#10 Inviato 12 Novembre, 2018 Bettina60 dice: Sì scusatemi, la seconda ipotesi. Prevenire Allagamenti futuri. Scusate sono nuova del forum, cercherò di essere più precisa in seguito. Ecco, lo immaginavo. Allora spettava all'assemblea prendere la decisione, a maggior ragione perchè mi, pare di cpaire, che ci fossero due diverse opzioni di esecuzione delle modifiche. Per curiosità, la spesa è stata notevole? A quanto ammonta la spesa e ripartita tra quante unità?
#11 Inviato 12 Novembre, 2018 E li sta la mia indignazione, ancora non sappiamo di che spesa si tratta.
#12 Inviato 12 Novembre, 2018 Bettina60 dice: E li sta la mia indignazione, ancora non sappiamo di che spesa si tratta. Chiedi ai consiglieri. Se sono stati loro ad ordinare il lavoro, sapranno almeno quanto è costato