Vai al contenuto
eliluc

Lasciare un appartamento in affitto senza pagare gli ultimi 2 canoni mensili

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

Sono in contratto di affitto transitorio (12mesi) in un appartamento, avendo pero` acquistato una casa( dove intendo trasferirmi) ho inviato al locatore la raccomandata di recesso anticipato (a/r) 3 mesi prima della data in cui intendo lasciare l'appartamento.

Ho depositato 2 canoni mensili per cauzione, adesso, mancando 2 mesi dal giorno in cui me ne andro` vorrei non pagare gli ultimi 2 mesi di affitto lasciando al proprietario la cauzione(perche` conoscendo il proprietario difficilmente mi tornera` la cauzione).

Se facessi in questo modo, il proprietario puo` farmi causa perche` non ho corrisposto gli ultimi 2 canoni o eventuali altre utenze?

(Anche se io quello che consumo vorrei pagarlo, ma mi viene difficile ragionare con questo proprietario).

Grazie a chiunque mi dara` chiarimenti!

Grazie, allora vedro` sul dafarsi, poiche` eventualmente io potrei fare una contro-causa perche` non mi ha restituito la cauzione!?

Il proprietario intende tenersi la cauzione a fronte di eventuali utenze che gli arriveranno dopo che abbia lasciato l'appartamento, ma non dovrebbe tornarmi la cauzione al momento che gli restituisco le chiavi dell'appartamento?

Grazie per le risposte!

Sulla cauzione è sempre un problema: le leggi, diverse pronunce di Cassazione e anche diversi utenti di questo forum (ma è uguale in qualunque forum) indicano che la cauzione va integralmente restituita alla consegna delle chiavi.

Personalmente, non sono d'accordo, perché alla consegna delle chiavi quasi mai tutte le pendenze fra conduttore e locatore sono risolte: a fronte di questa situazione per me è naturale che il locatore trattenga a se parte o tutta la cauzione, ovviamente in funzione dei sospesi ancora da definire.

 

Esemplifico.

Un mio ex-conduttore se ne è andato il 30 settembre scorso. Solo nella prima decade del prossimo dicembre risolveremo le ultime pendenze rimaste in sospeso e di mezzo c'è anche una utenza. Bisogna anche attendere che le bollette arrivino a destinazione, e queste mica arrivano a comando...

Secondo te io al 30 settembre ho restituito al conduttore l'intero importo che disponevo a garanzia ??? Ma neanche per scherzo !

Però la garanzia di cui disponevo era una fidejussione che copriva fino ai 6 mesi successivi alla data di cessazione della locazione. Il conduttore mi ha chiesto la restituzione anticipata di detta garanzia per poterla rendere liquida e usarla per nuova garanzia altrove.

Da parte mia non era assolutamente dovuta tale restituzione anticipata, ma di fronte alla situazione oggettiva dell'appartamento e tenuto conto dei sospesi inevitabili (che più o meno si sa quasi sempre di che cifre sono in ballo) ho accettato una sufficiente somma in contanti (che risulta enunciata nel verbale di riconsegna dell'immobile) e gli ho reso anticipatamente la fidejussione.

 

E' mia abitudine invitare alla reciproca collaborazione: se si comincia a litigare difficilmente si raggiungerà un punto di compromesso condiviso; a volte si può finire in mano ai legali che verranno a costare molto più delle cifre inizialmente in contestazione.

E' vero che si sono le leggi da rispettare, ma è anche altrettanto vero che utilizzando tanto buonsenso... io mollo su un punto, tu molli su un altro punto... e si trova il compromesso (sempre meglio se sottoscritto da entrambi) che alla fine può soddisfare entrambi senza la necessità di imbarcarsi in sempre spiacevoli liti.

Capisco che parliamo dalle parti opposte (tu locatore e io conduttore), ma nel mio caso non siamo certo davanti a delle persone che la pensano come te. E per spiegarla meglio, io dico che e` giusto che vengano pagate tutte le utenze e canoni mensili fino al giorno in cui si lascia la casa, ma le mie utenze non corrispondono affatto a 2 mensilita` di cauzione!

Dato che ho ben capito che il proprietario voglia tenersele (anche dopo che lasciamo l'appartamento) io vorrei non perdere questi soldi (che ammontano a 1000euro!) non pagandogli gli ultimi 2 canoni mensili, e pero` pagandogli tutte le utenze ,anche se queste dovessero arrivare oltre la data in cui vado via. Io sono una persona onesta, non voglio rubare, ma mi sento derubata quando il proprietario vuole tenersi la cauzione a fronte di eventuali spese di utenze che soggiungeranno in seguito (in 2 mesi ho pagato circa 100euro di utenze, volendo abbondare non possono arrivarmi piu` di 200euro, non 1000!).

Ad ogni modo, sono d'accordo con te, nell'avere una reciproca collaborazione, ma questo proprietario non ne vuole sapere! Forse e` arrabbiato perche` lasciamo la casa ben 6 mesi prima del termine previsto dal contratto...ma non e` colpa mia se ho avuto la fortuna di comprare casa, ed ovviamente devo affrontare ora le spese di un mutuo non indifferente! Mi sembra che io mi sia comportata onestamente, pagando sempre tutti i mesi e le utenze, tenendo la casa in ottimo stato, e dando la disponibilita` di pagare le ulteriori utenze pervenute dopo che lascero` la casa.

Ma dato che non ci intendiamo, allora vorrei solo sapere se lasciandogli la cauzione e provvedendo alle spese delle utenze, il proprietario potrebbe citarmi in mora perche` non ho pagato gli ultimi 2 canoni (anche se corrispondono esattanente alla cauzione rilasciatagli).

Grazie!

se proprio vogliamo essere precisi ,direi che il fatto che tu ti sia comprato una casa non si configura come "grave motivo "per disdire il contratto di locazione e quindi avresti dovuto proseguire con il contratto di locazione (quindi se il prorietario se vuole teoricamente potrebbe chiedere al giudice che tu rimanga fino alla naturale scadenza del contratto )

allora vorrei solo sapere se lasciandogli la cauzione e provvedendo alle spese delle utenze, il proprietario potrebbe citarmi in mora perche` non ho pagato gli ultimi 2 canoni (anche se corrispondono esattanente alla cauzione rilasciatagli).

Teoricamente potrebbe farlo, nella realtà non ha la convenienza economica per farlo.

Se tu controlli il tuo contratto di locazione prima o poi troverai un passo che recita all'incirca così: il conduttore versa al locatore €. xxx pari a x mensilità di canone non imputabile in conto pigioni.

Ecco! Questo è il patto ed il motivo per cui le ultime due mensilità non puoi compensarle con la tua cauzione: ti posso assicurare che su questo particolare a molti proprietari sale il sangue agli occhi e cominciano a temere di esser predestinati ad un raggiro, e non hanno tutti i torti perché ogni tasnto c'è l'inquillino che tenta di fregare proprio con questo stratagemma.

 

Se la casa non presenta particolari problemi, se le utenze che rimmarranno in sospeso ammontano a circa 100 €, se non ci sono spese condominiali dipendenti da un amministratore, a mio modo di vedere una soluzione abbastanza equa sarebbe rappresentata dal versamento degli ultimi due canoni di locazione da parte tua e la restituzione a tuo favore alla consegna delle chiavi di almeno 700 €. della cauzione.

Io mi tratterrei solo 300 €. (100 per le utenze, 67 per l'F23 di recesso anticipato, i restanti come margine di sicurezza per imprevisti e sorprese).

Albano: nel contratto c'e` espressamente scritto che la cauzione va restituita per intero alla consegna delle chiavi(quindi della casa).

Perche` dovrebbe trattenerla in toto o in parte che sia?

Io pagherei le utenze nel momento in cui gli arrivano. Perche` deve tenersi 300euro, se io non le faccio andare neppure in un anno? Che mi serve stare attenta a risparmiare luce e gas, e pagare le utenze fino al giorno in cui vado via, se poi mi vengono tolte 300euro?

E` vero che ci sono inquilini che fanno i furbi, ma non e` il mio caso!

Le leggi in italia ci sono e vanno rispettate, se deve tornarmi la cauzione a fine rapporto, deve darmela, altrimenti lo cito io in causa per mancata restituzione della caparra!

Di solito ,nel momento in cui si consegnano le chiavi si firma un foglio dove si dichiara di aver ricevuto la restituzione della caparra... a quel punto io non posso firmare il falso!no?

 

Peppe: non sara` un grave motivo l'acquisto di una casa, ma materialmente non ho i soldi per pagare l'affitto, dato che dal prossimo mese iniziero` a pagare il mutuo. La cosa non e` cosi semplice come puo` sembrare, purtroppo il proprietario ha registrato il contratto solo quando gli abbiamo detto che dovevamo andare via (prima si e` preso le sue mensilita` a nero!), ho dovuto lottare per avere le ricevute di cio` che gli ho sempre pagato ( persino prima del giorno pattuito per il canone!), gli lascerei il mio recapito e mi chiamerebbe al momento che gli arrivano le altre bollette ( che non vorrei mai non pagare!).

Ripeto, non sono una ladra, ma non voglio che mi si rubino 1000euro senza alcun motivo!

Puoi tentare di ottenere la restituzione della caparra, ma se non te la dà che si fa ??

"Io gli faccio causa!": ecco prepara per il tuo legale minimo 500-800 €. per fondo cassa ed istruttoria del fascicolo.

Meglio un'azione legale, o meglio scrivere sul verbale di riconsegna che il locatore trattiene parte della caparra pari a xxx euro a garanzia degli ultimi sospesi da definirsi ? A mio parere, anche dal tuo punto di vista, costa meno una postilla sul verbale di riconsegna; attendi 1-2 mesi, poi i conti si chiuderanno definitivamente.

Dal punto di vista oggettivo del locatore, non è in discussione la buona fede del conduttore, ma che in presenza di sospesi il locatore ha necessità di un pegno a garanzia del saldo delle spese residue. Infatti, se ti liberasse immediatamente, restituendoti l'intera caparra, e poi tu ti rifiutassi di onorare (anche se non è il tuo caso!) poi per recuperare il credito vantato verso di te il locatore dovrebbe affidarsi ad un legale che quasi certamente costerebbe di più del credito vantato, senza considerare che tale operazione di recupero è sempre molto incerta... Ergo: somma persa, perché nessun locatore dà incarico ad un legale per un recupero dall'esito incerto di 150-200 €. Questa è la realtà pratica conseguenza delle leggi italiane.

 

Quando il locatore sarà in grado di presentarti il conto finale, vi ritroverete e a quel verbale di riconsegna aggiungerete gli ultimi conti e che il locatore ti rende la somma residua non utilizzata per le ultime spese.

In quel momento il locatore a mezzo del verbale di riconsegna ti dovrà rilasciare la liberatoria verso la tua persona ( ovvero che più nulla ha da pretendere dalla tua persona per il rapporto locatizio intrattenuto).

 

Faccio sempre molta fatica a comprendere gli irrigidimenti da ambo le parti per qualche centinaio di euro, ma questo è un mio personale limite.

Hai ragione, ma almeno finalmente ho tutto chiaro. Se non conviene fare causa (per questioni economiche) allora io ,che non mi fido del locatore perche` vuole tenersi tutta la cauzione, non gli pago gli ultimi 2 mesi e se vuole quando conteggeremo le ultime utenze (dopo qualche mese) mi scrivera` a verbale che ho corrisposto tutto.

Perche` io dovrei fidarmi e lui no?

Cmq, grazie per le risposte... a quanto ho cpt non gli conviene farmi causa per un centinaio di euro (che tra l'altro io gli paghero`).

Un'altra domanda: ma il verbale (come dici tu albano) e` una semplice carta privata, che posso anche scrivere io e firmare entrambi? O deve essere fatta in altro luogo?

Grazie!

Faccio sempre molta fatica a comprendere gli irrigidimenti da ambo le parti per qualche centinaio di euro, ma questo è un mio personale limite.

Ciao oltre a concordare su tutto quanto da te riportato, questa ultima frase da te scritta, sintetizza in modo perfetto, il perché i Tribunali italiani sono intasati ......e, poi, sicuramente si dovrà aggiungere i grandi limiti delle nostre leggi, perché questo va sempre ricordato, purtroppo!

Ciao

Anche io sono d'accordo sul fatto che non capisco gli irrigidimenti da entrambe le parti...ma purtroppo esiste gente poco ragionevole, che dalle mie parti si chiamano "ladri".

Sono stata in un'altra casa in affitto, e devo dire che con l'altro proprietario non ho avuto alcun problema...ed ho pagato sino all'ultimo centesimo!

Capisco che affittare una casa comporta pure delle spese da parte del locatore, ma con un affitto di 500euro al mese, credo che ci si riprenda un bel po di soldi...e lo dico perche` sono stata anche dalla parte del locatore (dato che sono in affitto solo perche` fuori sede...nella mia citta` ho ben 2 case in affitto).

Anche io sono d'accordo sul fatto che non capisco gli irrigidimenti da entrambe le parti...ma purtroppo esiste gente poco ragionevole, che dalle mie parti si chiamano "ladri".

Mi scusi, senza polemica veramente.

Ma lei scrive un post dove chiede se il suo locatore, in caso lei non pagasse gli ultimi due mesi di affitto, possa farle causa? e poi da del ladro al suo locatore?

Di solito uno PRIMA rispetta le regole (cioè quanto scritto e firmato nel contratto di locazione) e DOPO può dare del ladro a chi non rispetta le leggi.

Quindi se proprio si vuole dare del ladro a qualcuno PRIMA si rispetta quanto si è firmato (preavviso, importo e modalità di pagamento del canone etc etc) e DOPO se il locatore non rispetta quanto sottoscritto ci si rivolge alla giustizia per avere quanto spetta di diritto.

Ripeto, non conosco assolutamente i vostri rapporti locatore-conduttore, ma uno non può pretendere che gli altri rispettino le regole se prima non è lui stesso pronto a rispettarle.

Senza polemica, ripeto.

Mi scusi, senza polemica veramente.

Ma lei scrive un post dove chiede se il suo locatore, in caso lei non pagasse gli ultimi due mesi di affitto, possa farle causa? e poi da del ladro al suo locatore?

Di solito uno PRIMA rispetta le regole (cioè quanto scritto e firmato nel contratto di locazione) e DOPO può dare del ladro a chi non rispetta le leggi.

Quindi se proprio si vuole dare del ladro a qualcuno PRIMA si rispetta quanto si è firmato (preavviso, importo e modalità di pagamento del canone etc etc) e DOPO se il locatore non rispetta quanto sottoscritto ci si rivolge alla giustizia per avere quanto spetta di diritto.

Ripeto, non conosco assolutamente i vostri rapporti locatore-conduttore, ma uno non può pretendere che gli altri rispettino le regole se prima non è lui stesso pronto a rispettarle.

Senza polemica, ripeto.

Bè anche questo è vero!

E' meglio non considerare "ladro", se pur tra virgolette, una persona che se volesse rispettare il contratto nei suoi minimi particolari avrebbe solo ragione, è un suo diritto, così come € 500 al mese potrebbero anche, considerando tante cosette, essere al limite del guadagno, detto questo io, ma questo è una considerazione personale che collima con il pensiero di albano59, non mi "attaccherei" a così poco intentando una causa, tutto qui.

Ciao

 

- - - Aggiornato - - -

 

Bè anche questo è vero!

E' meglio non considerare "ladro", se pur tra virgolette, una persona che se volesse rispettare il contratto nei suoi minimi particolari avrebbe solo ragione, è un suo diritto, così come € 500 al mese potrebbero anche, considerando tante cosette, essere al limite del guadagno, detto questo io, ma questo è una considerazione personale che collima con il pensiero di albano59, non mi "attaccherei" a così poco intentando una causa, tutto qui.

Ciao

Questo più che mai era rivolto a eliluc.

Ciao

Concordo con quanto detto da lei (jerry), ma purtroppo e` un po difficile da spiegare che tipo di persona e` il locatore nel mio caso. Io vorrei rispettare tutto cio` che e` da contratto, ma il locatore mi ha gia` detto che intende tenere tutta la cauzione (il che non e` da cobtratto). Quindi o mi tutelo evitando di dare i soldi degli ultimi 2 mesi, oppure perdero` 1000euro (o come dice lei, dovrei rivolgermi alla giustizia...cio` vuol dire ulteriori spese, e tempi lunghi per avere meno della meta` della cauzione)....

Ci credo che non voleva fare polemica..e sinceramente non voglio farla neppure io... solo per non essere derubata purtroppo dovro` comportarmi di conseguenza.

Ringrazio tutti per le preziose risposte e informazioni.

Partecipa al forum, invia un quesito

×