Vai al contenuto
Ala01

Invii delle comunicazioni per le detrazioni fiscali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

vorrei confrontarmi con voi in merito agli invii delle comunicazioni per le detrazioni fiscali.
Nel caso in cui, nello stesso edificio, siano stati effettuati interventi che danno luogo a diversi tipi di detrazione, a mio avviso occorre effettuare entrambi i seguenti invii:

1. Comunicazione per "Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali" (decreto MEF del 1/12/2016) per gli interventi agevolati al 50% (invio tramite CompilazioneSac - software dell'Agenzia delle Entrate);
2. "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus" per le fatture relative al superbonus con agevolazione al 90% e al 110% (invio tramite software CIR20_fx).

Ho avuto lo sconto in fattura per l'intervento sulla facciata condominiale e la ditta ha ceduto il credito alla banca (Deloitte ha effettuato l'invio a suo tempo). Sono rimasti fuori i tecnici, pagati dai condòmini. Quindi, ora dovrei effettuare l'invio della comunicazione relativa al Superbonus per le suddette spese.

Su un'altro condominio ho due fatture dei tecnici che hanno eseguito lo studio di fattibilità dell'ecobonus: gli interventi ancora non sono stati effettuati. Posso effettuare, secondo voi, l'invio delle suddette spese tramite la comunicazione relativa al Superbonus?


CompilazioneSac è da fare sempre; la Cir solo in caso di sconto e/o cessione del credito

 

Per le fatture dei tecnici, le puoi detrarre se siete certi che i lavori verranno effettuati, altrimenti meglio di no.

Se le portate in detrazione, ovviamente devono già essere state pagate, devi inviare ComipazioneSac e se scontate invii anche il Cir20. Se non sono state oggetto di cessione (devi avere il contratto con un cessionario) o di sconto, niente Cir20

Danielabi dice:


CompilazioneSac è da fare sempre; la Cir solo in caso di sconto e/o cessione del credito

 

Per le fatture dei tecnici, le puoi detrarre se siete certi che i lavori verranno effettuati, altrimenti meglio di no.

Se le portate in detrazione, ovviamente devono già essere state pagate, devi inviare ComipazioneSac e se scontate invii anche il Cir20. Se non sono state oggetto di cessione (devi avere il contratto con un cessionario) o di sconto, niente Cir20

Grazie mille Danielabi, quindi, se i condòmini hanno sostenuto la spesa per il bonus facciate al 90% (superbonus), l'invio lo devo fare sempre su CompilazioneSac e non su CIR? Avevo capito che tutti i Superbonus, anche pagate integralmente dai condomini, vanno inviate tramite CIR. Grazie anticipatamente.

Il CIR rappresenta la comunicazione fatta ad AdE che l'importo della detrazione spettante è stato ceduto o scontato. Nel caso in cui i condòmini decidessero di detrarre dalle imposte il 110% (o parte di esso) non c'è da comunicare nulla ad AdE, cioè non c'è da comunicare la cessione o sconto, ovviamente.

Invece è sempre da comunicare la divisione dei costi fra i condòmini (CompilazioneSac)

Danielabi dice:

Il CIR rappresenta la comunicazione fatta ad AdE che l'importo della detrazione spettante è stato ceduto o scontato. Nel caso in cui i condòmini decidessero di detrarre dalle imposte il 110% (o parte di esso) non c'è da comunicare nulla ad AdE, cioè non c'è da comunicare la cessione o sconto, ovviamente.

Invece è sempre da comunicare la divisione dei costi fra i condòmini (CompilazioneSac)

Grazie mille per il suo chiarimento. Un'ultima domanda, se permette: in caso di cessione del credito con lo sconto in fattura, Deloitte ha fatto l'invio all'Agenzia delle Entrate; anche all'amministratore deve fare un invio oppure è sufficiente quello effettuato da Deloitte?

Per quanto riguarda la comunicazione CIR, è stata fatta da Deloitte; la comunicazione CompilazioneSac deve farla l'amministratore.

Danielabi dice:

Per quanto riguarda la comunicazione CIR, è stata fatta da Deloitte; la comunicazione CompilazioneSac deve farla l'amministratore.

Grazie di cuore.

Danielabi dice:


CompilazioneSac è da fare sempre..

 

 

Gentile Danielabi,

chiedo gentilmente un ultimo chiarimento: ho un condominio che ha eseguito i lavori sulla facciata condominiale, quindi con detrazione al 90%, la ditta ha effettuato lo sconto in fattura ed io devo inviare la comunicazione spettante all'amministratore (Deloitte ha inviato l'altra comunicazione). Le spese tecniche dello stesso intervento sono state pagate per intero dai condòmini, quindi hanno diritto a portarle in detrazione fiscale.

Domanda: nella comunicazione che devo inviare, occorre inserire un unico intervento, anche se una parte è stata ceduta (fattura sui lavori) e l'altra è stata pagata dai condòmini (spesa dei tecnici e sicurezza)? In caso affermativo, visto che l'importo della spesa attribuita ad ogni condòmino deve comprendere sia la somma ceduta che quella pagata, quale opzione occorre attribuire nel campo "Flag credito ceduto o pagato mediante sconto" (non è prevista un'opzione del tipo "Credito in parte ceduto e in parte pagato dai condòmini")?

Ala01 dice:

Domanda: nella comunicazione che devo inviare, occorre inserire un unico intervento, anche se una parte è stata ceduta (fattura sui lavori) e l'altra è stata pagata dai condòmini (spesa dei tecnici e sicurezza)?

Dovrai inserire due interventi, in uno sceglierai per ogni condòmino l'opzione "credito scontato", per l'altro "nessuno sconto"

 

 

Danielabi dice:

Dovrai inserire due interventi, in uno sceglierai per ogni condòmino l'opzione "credito scontato", per l'altro "nessuno sconto"

 

 

😘 grazie mille

Buonasera, mi aggancio a questa discussione perchè mi chiedevo quale opzione andasse indicata per la detrazione dello studio di fattibilità.

E' stato effettuato il pagamento scorso anno 2022 della fattura e fra qualche mese cominciano i lavori per risparmio energetico.

Non so sul softwere che cosa indicare perchè se seleziono il punto 16 ad esempio ( che mi sembra quello più giusto per la tipologia  di interventi previsti) mi presenta la scelta di:

 

l'intervento ha avuto inizio nell'anno di riferimento

interventi iniziati in anni precedenti 

 

ma di per sè comuniceranno nel 2023 gli interventi.

 

Grazie se qualcuno saprà aiutarmi

L'opzione fra interventi anno attuale e interventi anno precedente c'è sempre e comunque.

Quindi scegli 16, indichi che l'intervento è iniziato nell'anno corrente (ed è vero, perchè i costi dei professionisti fanno parte dell'intervento e sono stati sostenuti nel 2022)

Il prossimo anno indicherai che l'intervento è iniziato in anni precedenti.

Salve,

in merito all'invio in pratica con "Desktop Telematico", ho controllato il file tramite "File Internet" ottenendo il file  "1_2022_Ordinaria.dcm".

 

Per prepararlo per la trasmissione nella sezione  "Dati del documento" cosa occorre inserire come "codice fiscale del contribuente", quello del condominio o quello dell'amministratore?

 

Ho appena preparato ed inviato il file della comunicazione delle certificazioni CU2023 ed è andato tutto bene inserendo il codice fiscale del condominio, ma se tento di inviare anche il file della comunicazione per le detrazioni allo stesso modo, il sistema risponde che il codice fiscale del contribuente (quello del condominio) risulta diverso da quello presente nel documento selezionato (quello dell'amministratore)....

 

 

 

 

Sir_amm dice:

Per prepararlo per la trasmissione nella sezione  "Dati del documento" cosa occorre inserire come "codice fiscale del contribuente", quello del condominio o quello dell'amministratore?

Solo per la comunicazione per spese detraibili devi inserire il tuo c.f. nello spazio del contribuente, perchè è l'unico adempimento totalmente in capo all'amministratore

Avevo avuto il "sospetto" che fosse così.... adesso ne ho la certezza!

 

Grazie sempre per la collaborazione che spero, un giorno, di poter ricambiare.

 

Cari saluti e buon lavoro! 👍

Sir_amm dice:

Avevo avuto il "sospetto" che fosse così.... adesso ne ho la certezza!

 

Grazie sempre per la collaborazione che spero, un giorno, di poter ricambiare.

 

Cari saluti e buon lavoro! 👍

Grazie e buon lavoro a te! (aggiungiamo anche buona domenica 🙂)

Danielabi dice:

L'opzione fra interventi anno attuale e interventi anno precedente c'è sempre e comunque.

Quindi scegli 16, indichi che l'intervento è iniziato nell'anno corrente (ed è vero, perchè i costi dei professionisti fanno parte dell'intervento e sono stati sostenuti nel 2022)

Il prossimo anno indicherai che l'intervento è iniziato in anni precedenti.

Avrei necessità di un ulteriore informazione se possibile, ho scoperto che il primo pagamento dell'acconto degli studi di fattibilità è stato eseguito nel 2021 ma lo scorso anno non è stata fatta la comunicazione all' AdE , c'è un modo di recuperare questa mancata comunicazione effettuandola in ritardo ora?

La fattura di acconto era stata regolarmente saldata con bonifico parlante.

Puoi senz'altro inviare tardivamente, ma non servirà per l'inserimento in dichiarazione dei redditi della detrazione.

Se hai rilasciato dichiarazione ai condòmini per la detrazione dell'importo, senz'altro i condòmini hanno recuperato la prima rata; se non hai rilasciato dichiarazione ai condòmini, dovresti rilasciarla ora avvertendo che possono recuperare la prima rata di detrazione inviando una dichiarazione dei redditi integrativa.

Danielabi dice:

Puoi senz'altro inviare tardivamente, ma non servirà per l'inserimento in dichiarazione dei redditi della detrazione.

Se hai rilasciato dichiarazione ai condòmini per la detrazione dell'importo, senz'altro i condòmini hanno recuperato la prima rata; se non hai rilasciato dichiarazione ai condòmini, dovresti rilasciarla ora avvertendo che possono recuperare la prima rata di detrazione inviando una dichiarazione dei redditi integrativa.

Grazie ancora

Danielabi dice:

Puoi senz'altro inviare tardivamente, ma non servirà per l'inserimento in dichiarazione dei redditi della detrazione.

Se hai rilasciato dichiarazione ai condòmini per la detrazione dell'importo, senz'altro i condòmini hanno recuperato la prima rata; se non hai rilasciato dichiarazione ai condòmini, dovresti rilasciarla ora avvertendo che possono recuperare la prima rata di detrazione inviando una dichiarazione dei redditi integrativa.

Ti chiedo scusa ma purtroppo mi stanno passando i documenti a pezzi e ne esce sempre una nuova, ho visto che i condomini hanno versato l'acconto per intero delle loro quote per gli studi di fattibilità nel 21 ma le fatture di acconto sono state versate una nel 21 e una nel 2022.  Per quest'anno dovrò comunicare  esclusivamente la quota relativa alla fattura versata nel 2022?  E' corretto?

Partecipa al forum, invia un quesito

×