Vai al contenuto
giovi2014

Detrazione fiscale Sostituzione caldaia - della detrazione fiscale

Devo sostituire la vecchia caldaia murale a metano per impianto autonomo termosanitario (sia acqua calda - cucina e bagni - che impianto di riscaldamento autonomo con piastre radianti in ghisa) di circa 20 anni che non vuole più saperne di funzionare. Vorrei gentilmente sapere se è possibile fruire, per l'acquisto e la collocazione di nuova caldaia murale autonoma a metano, di qualche detrazione fiscale. Se si potreste indicarmi che tipo di caldaia deve essere acquistata (caratteristiche tecniche per fruire della detrazione fiscale) e le procedure AdE da dover seguire per fruire della detrazione fiscale?

Serve anche la dichiarazione all'ENEA? Se si deve essere preventiva o successiva all'acquisto e/o collocazione della stessa ?

Modificato da giovi2014

Per una caldaia a condensazione in classe A e relative termovalvole si puo' fruire della detrazione del 65% (ecobonus). Sarà necessaria la dichiarazione di conformità alle specifiche tecniche necessarie e la comunicazione ad Enea entro 90 giorni dall'installazione.

 

Senza valvole termostatiche la detrazione è del 50% (sempre ecobonus, quindi stessa pratica di cui sopra)

 

Per altri tipi di caldaia non ci sono detrazioni fruibili.

Il pagamento si deve effettuare con bonifico parlante.

 

  • Grazie 1

Trattandosi di unità immobiliare autonoma (sebbene facente parte di un palazzo in condominio con 12 u.i. 2 a piano) credo che le termovalvole non si debbano collocare oppure si? Se è possibile la collocazione delle termovalvole si devono mettere anche i contabilizzatori? Credo non servano se il proprietario che paga è uno solo...

Indipendentemente dalla collocazione o meno delle termovalvole, la caldaia deve avere caratteristiche particolari, quale deve essere ad esempio a condensazione, deve avere un rendimento superiore ad un dato valore o altro? Potreste indicarmi dei riferimenti sul punto (guida AdE con indicazione delle pertinenti pagine)? Grazie

Modificato da giovi2014
Danielabi dice:

Per una caldaia a condensazione in classe A e relative termovalvole si puo' fruire della detrazione del 65% (ecobonus). Sarà necessaria la dichiarazione di conformità alle specifiche tecniche necessarie e la comunicazione ad Enea entro 90 giorni dall'installazione.

 

Senza valvole termostatiche la detrazione è del 50% (sempre ecobonus, quindi stessa pratica di cui sopra)

 

Per altri tipi di caldaia non ci sono detrazioni fruibili.

Il pagamento si deve effettuare con bonifico parlante.

Ecco qua ... veloce ... precisa ... intoccabile ... ben trovata @Danielabi detta anche danielina 😍

Stefanooooooo!!!! Ben ritrovato!!! Spero che tu finalmente abbia piu' tempo per il forum!! Si sente la tua mancanza!!

Ehm ... veramente ne ho sempre meno ... e sempre più problemi 😂 ma che ci vuoi fare? Adoro questo mestiere.

  • Mi piace 1
giovi2014 dice:

Se trovate un po' di tempo per me potreste rispondere al mio secondo post? Grazie

ops...scusa, non avevo visto il tuo post.

Ma si dai, un attimino lo si trova...😊

 

giovi2014 dice:

credo che le termovalvole non si debbano collocare oppure si?

Si, perchè le termovalvole aumentano l'efficienza dell'impianto di riscaldamento; l'ecobonus premia la maggiore efficienza energetica. Quindi se vuoi detrarre al 65% metti le termovalvole, altrimenti la detrazione passa al 50%,

Ovviamente i contabilizzatori non servono, visto che l'impianto è autonomo.

 

giovi2014 dice:

quale deve essere ad esempio a condensazione

Si, l'ho scritto: condenzazione in classe A

 

Qui puoi trovare le caratteristiche tecniche richieste:

http://www.acs.enea.it/tecno/caldaie_condensazione.pdf

Poiché non c'è la possibilità di scarico della caldaia, non posso più collocare quella a condensazione bensì una normale caldaia a camera stagna ad accensione elettronica. Si può, nel caso di specie fruire comunque del beneficio per detrazione fiscale? Se si potreste indicarmi anche la percentuale di fruizione? Grazie.

giovi2014 dice:

Si può, nel caso di specie fruire comunque del beneficio per detrazione fiscale?

Si, detrazione per ristrutturazioni 50%.

A mio parere non dovrai fare neppure la comunicazione ad Enea, considerando che non si attua nessun efficientamento energetico, ma se vuoi la certezza dovresti scrivere ad Enea: http://www.acs.enea.it/contatti/

(in fondo alla pagina c'è il contatto che non è attivo tutti i giorni)

Grazie. Tempo fa, prima del 2013 (ancora non si parlava e, forse non esisteva, la caldaia a condensazione) per fruire del beneficio fiscale del 50% per la sostituzione della caldaia, era necessario che fosse ad alto rendimento superiore (non ricordo bene vado a mente) al 94 o 96% e quella vecchia a basso rendimento (credo inferiore a tale limite ?). Ora la caldaia (non a condensazione) per fruire dei benefici fiscali detrazione del 50% deve avere dei rendimenti minimi?

giovi2014 dice:

Grazie. Tempo fa, prima del 2013 (ancora non si parlava e, forse non esisteva, la caldaia a condensazione) per fruire del beneficio fiscale del 50% per la sostituzione della caldaia, era necessario che fosse ad alto rendimento superiore (non ricordo bene vado a mente) al 94 o 96% e quella vecchia a basso rendimento (credo inferiore a tale limite ?). Ora la caldaia (non a condensazione) per fruire dei benefici fiscali detrazione del 50% deve avere dei rendimenti minimi?

Ci sono due tipi di detrazioni fruibili: ecobonus e ristrutturazioni.

 

Per accedere all'ecobonus (che ha una percentuale superiore di detrazione) devi installare una caldaia piu' efficiente di quella sostituita; per accedere alla detrazione ristrutturazioni devi sostituire la caldaia.

Attenzione perchè cambiano i metodi di pagamento: per ecobonus puo' bastare il normale bonifico (ma tu non fruisci di tale detrazione), per ristrutturazione serve il bonifico parlante.

Buongiorno, se è l' installatore a provvedere alla pratica Enea per la caldaia, è possibile recuperare il codice CPID assegnato alla pratica accedendo al sito dell' ENEA come contribuente? Grazie

angce1971 dice:

Buongiorno, se è l' installatore a provvedere alla pratica Enea per la caldaia, è possibile recuperare il codice CPID assegnato alla pratica accedendo al sito dell' ENEA come contribuente? Grazie

🙄 dovresti accedere alla stessa pratica inserita dall'installatore, dubito che tu possa farlo, ma non avendo mai provato, non saprei.

Penso sia piu' semplice farsi dare il codice dall'installatore

×