Vai al contenuto
annamariavacri

Intasamento da radici degli scarichi dei pluviali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a voi tutti,

innanzi tutto grazie per l'attenzione.

Le infiltrazioni di acqua piovana nel mio appartamento (1°piano sottostante a lastrico solare), esclusi problemi legati alla copertura, sono state attribuite ad una infiltrazione sottoguaina causata del reflusso dell'acqua piovana sotto pressione (il pluviale zampillava all'esterno dai giunti) sotto la porzione esterna del bocchettone.

Con una videoispezione si è scoperto che il pluviale era intasato nel suo tratto sotterraneo nel giardino condominiale di uso esclusivo del condomino del piano terra. E' stato faticosamente individuato il pozzetto di ispezione, che era stato sepolto da 30 cm di terra, e del quale si era persa memoria e l'autobotte della ditta di spurgo è riuscita sotto pressione a liberare lo stesso pozzetto da un enorme tappo fatto di terra e radici di un rampicante (piantato dal condomino del piano terra) e che si erano infiltrate e cresciute fino a 4-5 cm di diametro.

L'uso esclusivo del giardino condominiale mi impedisce l'accesso per controllare in futuro il pozzetto? Posto che siamo in 4 condomini, a chi competono le spese di videoispezione e disostruzione? possono essere attribuite al condomino del piano terra che ha coperto il pozzetto di ispezione piantandovi nelle vicinanze un rampicante sviluppatosi per quasi 10 mt? A chi competono le spese di sostituzione dei pannelli di cartongesso e di pitturazione del mio appartamento?

Grazie.

Il pozzetto di raccolta delle acque piovane (del tetto immagino) posto nel giardino di un condomino è una servitù a favore di tutto il condominio, perciò sarà bene d'ora in poi effettuare una pulizia regolare affinchè non si tappi nuovamente.

Le spese di videoispezione e disostruzione ed il risarcimento danni sono a carico di tutti i condomini (compresa tu) in proporzione mlm, perchè è parte comune.

Salve, vorrei porre una domanda. Nel mio condominio sono stati messi i tappi dei pozzetti, mancanti, da prima ancora che comprassi casa. Questi si trovano all interno della proprietà privata di due appartamenti. Chi si deve accollare la spesa dei coperchi? Grazie

Salve, vorrei porre una domanda. Nel mio condominio sono stati messi i tappi dei pozzetti, mancanti, da prima ancora che comprassi casa. Questi si trovano all interno della proprietà privata di due appartamenti. Chi si deve accollare la spesa dei coperchi? Grazie

anche in questo caso i pozzetti installati all'interno di una proprietà privata sono una servitù a favore del condominio, quindi le spese per sostituzione dei tappi è a carico dei condominio, o eventualmente dei condomini che usufruiscono di tale impianto

Partecipa al forum, invia un quesito

×