Vai al contenuto
Marco_87

Installazione valvole e serramenti

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

ho un inquilino che mi chiede consiglio a riguardo dell'installazione valvole.

Il suo proprietario di casa non gli ha cambiato i serramenti, che hanno un vetro solo, vecchio stile e fanno trafilare aria.

In più essendo l'immobile un locale commerciale, ha 2 vetrine abbastanza grandi sempre con un solo vetro. Con tutte le valvole a 5 non ha i 20 gradi interni.

Può chiedere al proprietario di adeguare i serramenti?

L'inquilino ha accettato i locali nello stato di fatto in cui si trovavano.

Chiederne la sostituzione o l'adeguamento ora mi sembra alquanto in ritardo.

Si però al momento in cui l'immobile è stato preso in custodia, non aveva ancora le termovalvole. Dopo l'installazione delle stesse, sono cambiate le condizioni. Se prima aveva 23/24°(spreco assoluto), ora non riesce ad averne più di 19°.

Non posso risponderti per quanto concerne la resa con le termovalvole o senza non essendo il mio campo. Per il resto, potrebbe proporre una partecipazione alla spesa necessaria per l'adeguamento delle vetrine. In fin dei conti, sarebbero migliorie che rimarrebbero al proprietario.

Si però al momento in cui l'immobile è stato preso in custodia, non aveva ancora le termovalvole. Dopo l'installazione delle stesse, sono cambiate le condizioni. Se prima aveva 23/24°(spreco assoluto), ora non riesce ad averne più di 19°.

Se si aprono le termovalvole al massimo (livello 5) e i termosifoni sono gli stessi, si dovrebbe ottenere la stessa temperatura di prima (perché non cambia nulla).

Se si aprono le termovalvole al massimo (livello 5) e i termosifoni sono gli stessi, si dovrebbe ottenere la stessa temperatura di prima (perché non cambia nulla).

Ma assolutamente no! io in casa mia stavo in maglietta corta fino a qualche anno fa. Ora se metto a 5 avrò 22 gradi.

 

Le valvole dovrebbero chiudere oltre il massimo impostato (se a 3 19/20°, se a 4 20/21°, se a 5 21/22° o addirittura 23°), a 5 non resta aperta, ma chiude oltre i 22/23°.

Di sicuro non arrivo a 26°/27° come prima. Il che per discorso ambientale va benissimo. Ma parliamo che a 5 non arriva a 20°!!!!!

Ma assolutamente no! io in casa mia stavo in maglietta corta fino a qualche anno fa. Ora se metto a 5 avrò 22 gradi.

 

Le valvole dovrebbero chiudere oltre il massimo impostato (se a 3 19/20°, se a 4 20/21°, se a 5 21/22° o addirittura 23°), a 5 non resta aperta, ma chiude oltre i 22/23°.

Di sicuro non arrivo a 26°/27° come prima. Il che per discorso ambientale va benissimo. Ma parliamo che a 5 non arriva a 20°!!!!!

Questo non cambia che il tuo amico ha affittato allo stato di fatto.

Può chiedere al proprietario di cambiare i serramenti, ma non imporglielo. Può togliere le valvole e riportare allo stato precedente.

Ma assolutamente no! io in casa mia stavo in maglietta corta fino a qualche anno fa. Ora se metto a 5 avrò 22 gradi.

 

Le valvole dovrebbero chiudere oltre il massimo impostato (se a 3 19/20°, se a 4 20/21°, se a 5 21/22° o addirittura 23°), a 5 non resta aperta, ma chiude oltre i 22/23°.

Di sicuro non arrivo a 26°/27° come prima. Il che per discorso ambientale va benissimo. Ma parliamo che a 5 non arriva a 20°!!!!!

Se a 5 non arriva a 20º c'e' qualcosa che non va.

 

Forse, bisogna aprire di piu' i detentori.

Questo non cambia che il tuo amico ha affittato allo stato di fatto.

Può chiedere al proprietario di cambiare i serramenti, ma non imporglielo. Può togliere le valvole e riportare allo stato precedente.

Le valvole sono installate per via di una legge regionale! Impossibile rimuoverle!

la butto lì.

Forse l'impianto dei termosifoni è monotubo. Quindi i caloriferi ricevono l'acqua dall'unica mandata che se viene strozzata a monte dalla termovalvola, poi a cascata riduce la portata degli altri anche se messi a 5.

la butto lì.

Forse l'impianto dei termosifoni è monotubo. Quindi i caloriferi ricevono l'acqua dall'unica mandata che se viene strozzata a monte dalla termovalvola, poi a cascata riduce la portata degli altri anche se messi a 5.

Quindi tu dici che se chiudi il primo elemento radiante gli altri non funzionerebbero .... un impianto così sarebbe da denuncia penale. No. Impossibile. Piuttosto credo che abbiano abbassato la temperatura di esercizio del circuito direttamente in centrale, quindi l’acqua che circola ha una temperatura inferiore a quella dell’anno prima.

Partecipa al forum, invia un quesito

×