Vai al contenuto
elyseo

Inquilino con sfratto convalidato da sentenza tribunale, spese utenza acqua chi paga

Buongiorno a tutti, mi trovo con un inquilino moroso e ho gia' la sentenza di sfratto. Lo sfratto esecutivo non e' ancora arrivato e la prima visita dell'ufficiale giudiziario e' fissata il 15 gennaio 2014. Immaginate quanto tempo dovro' aspettare prima di tornare in possesso del mio appartamento. Comunque l'inquilino non paga l'acqua . L'utenza e' intestata al condominio dove nessuno paga l'acqua e sono tutti proprietari (stranieri e uno italiano) E' arrivata da parte della societa' erogatrice l'avviso di pagare la bolletta altrimenti si procedera' per vie legali. Cosa posso fare per tutelarmi? Devo pagare io l'acqua di questo disgraziato?Ho pensato di pagare questa rata dell'acqua pero' poi di preparare con il mio avvocato una lettera di diffida verso l'inquilino in cui specifico che io non voglio piu' farmi carico delle sue spese, avendogli gia' pagato una parte del debito. E' possibile? Se ci sara' un processo il giudice ne terra' conto? Mi rendo conto che la legge tutela di piu' gli inquilini dei proprietari, pero' io sto gia' perdendo l'affitto da febbraio e in piu' devo mantenerlo anche nelle utenze? E' assurdo. Non sono una persona ricca certo neanche povera, pero' insomma pago le tasse non ho applicato nessun aumento canone affitto per via dell'IMU, .. e dalla legge non mi sento per niente tutelata.Perche' lo stato allora non mi da' la possibilita' di sospendere la rata dell'IMU visto che non sono proprio proprietaria di niente. Siamo in uno stato di diritto no? Ma i diritti valgolo solo per i disagiati????!!!!

ciao

 

dovresti spiegarti meglio.

 

La bolletta è intestata al condominio ? Se si, c'è l'amministratore ? A quel contatore attingono tutti o ci sono contatori individuali ?

I proprietari.

 

 

 

I proprietari.

---------------------------------------------------------

Spese condominiali non pagate,debitore è sempre il condomino locatore.

Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore.

 

L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.

ciao Camillo,

si la bolletta e' intestata al condominio, Ci sono i contatori individuali. L'amministratore c'e' e ha fatto la ripartizione acqua a seconda le letture, ma le famiglie che abitano non pagano le bollette e sono proprietari. Il mio inquilino a cui c'e' la sentenza di sfratto, non paga l'acqua. L'amministratore dovrebbe fare il decreto ingiuntivo contro i proprietari che non pagano ma chi lo paga questo decreto??? Quelli che non pagano sono la maggioranza dei condomini proprietari. Quindi se la ditta che eroga l'acqua inizia la causa, come mi posso tutelare?

ciao

 

per la quota del tuo inquilino, se non paga, la spesa comunque la devi anticipare tu e poi ti potrai rivalere, e se ti va bene otterrai quanto anticipato.

Per gli altri che non pagano, sono problemi dell'amministratore.

×