Vai al contenuto
Susanna86

Ingresso all' abitazione impedito da autoveicoli

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

L' unico ingresso alla mia abitazione è possibile solo tramite passaggio su area privata di un' altro edificio. 

Purtroppo spesso trovo l' accesso impedito a causa del parcheggio delle auto dei proprietari del fondo.

So che da legge non possono impedirmi il diritto di passaggio, tuttavia persistono, nonostante gli svariati tentativi di colloquio.

Cosa posso fare per per evitare che ciò capito di nuovo?

 

Grazie in anticipo

 

Cordiali saluti

 

 

Susanna

Preparati a una li lunga guerra... 

Ho avuto gli stessi problemi... 

Ci sono delle azioni che puoi fare e lascio agli esperti del forum la parola, 

Volevo solo dire che potrebbe essere più lunga del previsto... 

Se è proprio impedito il passaggio, puoi quererarli per violenza privata, che dal semplice richiamo da parte del forze dell'ordine fino a una condanna da parte di un giudice 

 

Antonio 

A piedi ci passo, ma anche solo con un passeggino( non mio, ma di un' amica, non ho figli, quindi non fa parte delle mie routines) o un bidone della differenziata no. Figuriamoci poi adesso che devo fare il trasloco...

 

Anche questo rientra nella casistica che riporti? A logica sì,  visto che se avessi un' emergenza e necessitassi di barella non riuscirebbero a venirmi a prendere

 

Grazie intanto 

Modificato da Susanna86

Se devi fare il trasloco bastano dei cartelli dovresti risolvere il problema attivare le legali in questo caso le riterrei inutili, poi le questioni di principio non hanno prezzo.

 

Antonio 

Susanna86 dice:

L' unico ingresso alla mia abitazione è possibile solo tramite passaggio su area privata di un' altro edificio.

Dovresti spiegare che tipo di passaggio è previsto perché così il discorso è generico. Hai il diritto del passaggio a piedi o con l'auto?

Se devi fare il trasloco basta avvertire tale famiglia per il giorno previsto senza aspettarsi di essere riverita. Un buon  dialogo paga sempre.

Molinodoppio dice:

 

Si ma il problema non è il trasloco.

Il problema è che non riesco a svolgere le più semplici routines quotidiane,  come passare con un bidone. 

Il buon dialogo è stato tentato ripetute volte con esito negativo.

Sul passaggio nello specifico non lo so, ora vado a vedere il rogito.

Resta però il fatto: se mai dovessi aver bisogno di una barella, di un soccorso urgente, è mai possibile che sia tollerato dalla legge il mancato passaggio e il ritardo dell' intervento a causa delle auto posteggiate?per fare un esempio estremo seppur plausibile.

 

Grazie 

 

Modificato da Susanna86
Ho sbagliato ad inserire il quote
Susanna86 dice:

se mai dovessi aver bisogno di una barella, di un soccorso urgente

Non devi fare ipotesi estreme, ma sapere che vincolo di passaggio hai. Solo sapendo il vincolo potrai agire anche con le vie legali come dice Baccello.

Modificato da ULISSSE
Susanna86 dice:

Grazie mille

Grazie mille di cosa se non hai risposto alla mia domanda?

ULISSSE dice:

Grazie mille di cosa se non hai risposto alla mia domanda?

beh, ... può ringraziarti anche per il solo interesse che hai dimostrato, non c'è per nessuno l'obbligo di interloquire ...

 

è vero che non sappiamo la cosa nei minimi dettagli, ma mi sembra una risposta un po' ruvida a fronte di un ringraziamento (tra l'altro generico e quindi immagino vada a tutti) ...

paul_cayard dice:

ma mi sembra una risposta un po' ruvida a fronte di un ringraziamento.

Grazie per il rimprovero, ma non ho bisogno del tuo giudizio e rimprovero.

Susanna86 dice:

Buongiorno.

L' unico ingresso alla mia abitazione è possibile solo tramite passaggio su area privata di un' altro edificio. 

I casi sono due: o l'immobile è stato edificato prima di quello che insiste sull'area privata in cui si passa per raggiungerlo, o dopo..A naso parrebbe prima, quindi, se quella è l'unica via di accesso ,deve essere sempre agibile e non solo pedonalmente.  Altrimenti, uno dei due è abusivo e, allora , la servitù di passaggio è subordinata ai permessi edilizi dei due immobili. Per logica, come dicevo ,se non vi è altra possibilità di accesso ,deve essere garantita a ciascuno dei due l'agibilità a ciascuna proprietà facente parte di ogni singolo immobile interessato alla promiscuità di cui vi è evidenza . A me pare comunque una questione di maleducazione e prepotenza che sicuramente hanno origini antiche. 

ULISSSE dice:

Grazie per il rimprovero, ma non ho bisogno del tuo giudizio e rimprovero.

hai proprio ragione.

era però solo un punto di vista e mi dispiace se lo hai letto come rimprovero perchè non sono certo competente per questo.

non potevo e non dovevo intromettemi.

chiedo a te e a @Susanna86 e allo staff di perdonarmi.

 

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

mi dispiace se lo hai letto come rimprovero perchè non sono certo competente

Non si tratta di essere competente perché il 97% dei tuoi post sono ottimi e perfetti, ma poi a volte ti lasci andare ad apprezzamenti non dovuti e non graditi. Capita,  ma non servono scuse.

Modificato da ULISSSE

Partecipa al forum, invia un quesito

×