Vai al contenuto
conto in rosso

Informazioni su decreto ingiuntivo

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno

come dice il mio nick il mio conto è in rosso.

Il problema è che sono disoccupato e ho avuto alcuni problemi familiari.

Sto cercando di uscirne in qualche modo.

Non sono venuto su questo forum per piangere o lamentarmi, ma per chiedervi informazioni su una vicenda che mi pare un po' strana.

Non ho potuto pagare le spese condominiali e mi è stato fatto un decreto ingiuntivo, nonostante abbia cercato di spiegare la situazione, abbia comunque versato quello che potevo.

Il fatto strano è che il decreto ingiuntivo riporti la data di una domenica.

E' possibile?

Un giudice emette un decreto ingiuntivo di domenica?

mah, bisognerebbe vedere l'atto in se', di che data si tratta...scritta da chi; è sul ricorso o sul decreto del giudice, perchè il giudice non emette decreti di domenica ma il legale potrebbe aver scritto il ricorso di domenica e avervi messo quella data

E' anche possibile sia un errore di timbro o battitura

Grazie SisterOfNight.

La data e' davvero quella di una domenica sul documento su carta intestata del tribunale, firmato dal giudice.

Come posso fare chiarezza?

Per un islamico il giorno non lavorativo è il venerdì, per un ebreo è il sabato, per un cattolico la domenica. Forse il giudice non è cattolico e si trovava al lavoro in ufficio la domenica. È vietato da qualche legge? Boh..., io non la conosco.

Per un islamico il giorno non lavorativo è il venerdì, per un ebreo è il sabato, per un cattolico la domenica. Forse il giudice non è cattolico e si trovava al lavoro in ufficio la domenica. È vietato da qualche legge? Boh..., io non la conosco.

Siamo in Italia. Il giorno festivo e' la domenica (incluso il sabato). Un giudice lavora in tribunale e negli uffici giudiziari che di domenica sono chiusi. Come fa ad emettere un decreto ingiuntivo in tale giorno indipendentemente dalla religione che professa?

Una cosa è certa, contoinrosso: il decreto ingiuntivo emesso dal giudice è valido. Domenica o non domenica.

Lo puoi impugnare, ( se non sbaglio entro 40 gg dalla notifica) ma mantiene la provvisoria esecutività. Significa che ti conviene proporre un piano di rientro all'amministratore e chiudere la partita.

Sempre se è quello che volevi sapere...

grazie a tutti

certo tutti avete detto delle cose valide

ma nessuno mi ha detto dove fisicamente avrebbe emesso il giudice il decreto

non importa forse lo so io, ma non posso provarlo

di sicuro era con i suoi compagni di merenda

uno è un avvocato

l’altro è un amministratore

PS in quanto al piano di rientro, io l’ho proposto ma non sono stato ascoltato

certi infami godono a far soffrire la gente

Grazie SisterOfNight.

La data e' davvero quella di una domenica sul documento su carta intestata del tribunale, firmato dal giudice.

Come posso fare chiarezza?

vai in cancelleria e chiedi..magari la cancelleria aveva il datario errato, magari il giudice è andato a video cu un altro d.i e ha cambiato mese ma non giorno nella data..

 

Gli atti hanno sempre almeno due date: la data in cui il giudice lo ha fatto ela data del deposito in cancelleria

Domenica o meno non sposta la validità dell'atto, piuttosto se vuoi verificare che la notifica sia corretta vai da un legale e faglielo controllare (data apposizione formula esecutiva ecc..)

 

Se hai un decreto ingiuntivo contro di te hai due strade:

1. lo opponi entro 40 giorni per motivi validi (tipo ho pagato ho le ricevute ecc..; l'atto manca di formula esecutiva, il precetto non ha le formule corrette ecc..)

2. proponi un piano di rientro a chi te lo ha fatto

 

- - - Aggiornato - - -

 

gra

ma nessuno mi ha detto dove fisicamente avrebbe emesso il giudice il decreto

e

ma dove vuoi che lo abbia emesso? c'è il tribunale da cui è partito, lo hai detto tu..

 

Non capisco queste velate accuse.. i compagni di merende del giudice?

se sei tanto sicuro di avere ragione, opponilo...fai opposizione al decreto. sosterrai di aver presentato un piano di rientro,

Ma sappi che la legge non prevede l'obbligo di accettare piani di rientro

Concordo con SisterOfNight.

Non credo sia importante doveil giudice lo abbia emesso il d.i.

Ma se tu inoltri una a/r con richiesta di transazione supportata da valido e fattibile, da parte tua, piano di rientro non può decidere lui. Deve convocare l'assemblea e fare deliberare in merito.

Scusa: sei disoccupato, hai problemi familiari...io amministratore con un d.i. in mano faccio spendere di più ai condomini per cercare e aggredire i tuoi beni (c/c, immobili etc.) che prendermi la responsabilità di non sottoporre una tua proposta di rientro all'assemblea..

se poi questa non accettasse, è un altro paio di maniche..

SisterOfNight: Io non ho ragione ne' mai ho affermato di averla.

Trovo veramente strano, lo ripeto e lo ribadisco, che un decreto ingiuntivo porti la data di una domenica.

Ribadisco anche il sospetto che sia stato emesso una domenica con i suoi compagni di merende, un avvocato e un amministratore.

Per il resto chiuso. Contro la prepotenza non riesco a far niente.

Siamo in Italia. Il giorno festivo e' la domenica (incluso il sabato). Un giudice lavora in tribunale e negli uffici giudiziari che di domenica sono chiusi. Come fa ad emettere un decreto ingiuntivo in tale giorno indipendentemente dalla religione che professa?

Il sabato non e' festivo .

Scusa ma cambiava qualcosa se il decreto fosse datato in un giorno feriale ?

Il dato di fatto e' che purtroppo sei debitore del condominio e non e' certo la data del d.i. che fa cambiare la situazione .

credo che accanirsi sul giorno sia inconcludente... praticamente l'utente sostiene che la domenica il giudice l'avvocato e l'amminitratore hanno emesso il decreto in combutta tra di loro

 

Tutto qui..magari dopo la messa domenicale si sono rifugiati in Tribunale per fuggire alle scie chimiche e intanto hanno scritto il decreto. Che è stato avallato dal timbro in ceralacca del Gran Massone d'Oriente

credo che accanirsi sul giorno sia inconcludente... praticamente l'utente sostiene che la domenica il giudice l'avvocato e l'amminitratore hanno emesso il decreto in combutta tra di loro

 

Tutto qui proprio per niente.

Quello che viene sospettato non ha attinenza col nostro forum.

 

- - - Aggiornato - - -

 

SisterOfNight: Io non ho ragione ne' mai ho affermato di averla.

Trovo veramente strano, lo ripeto e lo ribadisco, che un decreto ingiuntivo porti la data di una domenica.

Ribadisco anche il sospetto che sia stato emesso una domenica con i suoi compagni di merende, un avvocato e un amministratore.

Per il resto chiuso. Contro la prepotenza non riesco a far niente.

Quello che intendi è grave accusa.

Ricordati che esiste l'errore formale anche nei precetti e questo potrebbe esserne un esempio.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×