Vai al contenuto
francoperrone

Informativa privacy e consenso al trattamento dei dati

Partecipa al forum, invia un quesito

volevo cortesemente sapere se il modello di seguito allegato relativo all'informativa sul trattamento dei dati personali e il consenso al trattamento dei dati da far sottoscrivere ai condòmini (da parte dell’amministratore) è fatto bene o abbisogna di correzioni o aggiunte. grazie.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - Art. 13 D.Lgs. 196/03

Gentile signore/signora,

Si informa che il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, (in Suppl. Ord. n. 123, alla Gazz. Uff., 29 luglio, n. 174) - Codice in materia di protezione dei dati personali - prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il codice per la tutela della privacy indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 della legge predetta, si forniscono quindi le seguenti informazioni.

Il trattamento che si intende effettuare:

a) ha le seguenti finalità: gestire il condominio ed eventualmente rappresentarla quale condomino in sede amministrativa, giudiziaria, stragiudiziale e contro terzi; esso sarà effettuato con le seguenti modalità: iscrizione su supporto cartaceo ed elettronico,

b) i dati potranno essere comunicati a terzi, nonché ad organi amministrativi o giudiziari solo ove ciò fosse ordinato dalla autorità o dalla legge. Il titolare e il responsabile del trattamento è il sig. …………….……… Amministratore del Condominio di via ………...

Al titolare del trattamento lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come previsti dall'articolo 7 del d.lgs. n. 196/2003, che per sua comodità si riporta integralmente:

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:

1 L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile,

2 L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali,

b) delle finalità e modalità del trattamento,

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici,

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2,

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3 L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati,

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4 L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Consenso al trattamento dei dati:

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui all'articolo 7 del d.lgs. n. 196/2003 conferisce il proprio consenso in particolare ai seguenti trattamenti dei propri dati personali:

- (trattamento) costituzione dell’anagrafe del “Condominio di via …………………”,

- (trattamento) gestione amministrativa, contabile e fiscale del “Condominio Via ………………….”,

- comunicazione a terzi per le finalità di giustizia ove imposto dalla legge o dall’autorità.

Luogo _____________________________ Data compilazione__________________________

Nome ______________________________Cognome _________________________________

Firma leggibile ________________________________________________________________

Non è necessaria alcuna autorizzazione, consenso o nomina se si tratta di dati che l'amministratore tratta in virtù di disposizioni normative, sostanzialmente quelle del Codice Civile.

Occorre invece il consenso / nomina negli altri casi, come ad esempio per immagini registrate da telecamere o incarichi che esulano dalle competenze previste (ad es. amministratore che esercita anche altra attività professionale per il condominio, vedi tecnico, legale, ecc..).

 

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×