Vai al contenuto
Francesca P.

Info distacco riscaldamento centralizzato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, avrei bisogno di una informazione. Ho acquistato casa da poco in un condominio con 32 appartamenti e nella fase iniziale dei lavori di ristrutturazione ho proceduto al distacco dal riscaldamento centralizzato dopo aver presentato all'assemblea condominiale una  relazione tecnica. A distanza di un mese mi è stato chiesto di integrare la stessa con una relazione dettagliata dalla quale risulti la quantificazione dei consumi diretti e indiretti cosi da poter determinare l'esatta ripartizione delle spese.

Premesso che sono la prima in tutto il condominio a distaccarmi dal riscaldamento centralizzato e che il condominio non è in regola secondo la normativa europea uni10200 ma c'è una perizia tecnica che lo esonerebbe dal farla, vorrei sapere se devo soddisfare la richiesta fattami e/o arrivare ad una percentuale di accordo ed eventualmente di quanto è la percentuale. Grazie anticipatamente  

Per poterti distaccare correttamente dal riscaldamento centralizzato devi presentare:

- una perizia che dimostra quanto richiesto dall'art. 1118 c.c.;

- una diagnosi energetica dell’edificio e dell’impianto.

Tutto a tue spese.

 

Per maggiori info, vedi qui:

https://www.condominioweb.com/riforma-del-condominio-e-legislazione-comunitaria-incentivano-il-distacco-dal.12399

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton

Chiedo scusa e potrei sapere in cosa consiste questa diagnosi energetica e a che spesa potrei andare incontro?

La diagnosi energetica  è una valutazione documentata dell'efficienza energetica.

Quindi ciò che occorre fare  è valutare l'efficienza energetica dell'impianto con e senza distacco.

Solo gli ultimi piani possono dimostrare un minimo aumento dell'efficienza, giustificato dalla riduzione del circuito di distribuzione. 

Io considero il centralizzato il cancro dell'efficienza energetica  e come per la malattia per allontanarlo devi lottare.

Molto probabilmente nella perizia che esonera il condominio è stato dichiarato il falso. Troverai chi farà lo stesso per certificare quanto per te favorevole

Francesca P. dice:

Chiedo scusa e potrei sapere in cosa consiste questa diagnosi energetica e a che spesa potrei andare incontro?

Che io sappia, è abbastanza costosa.

 

Fai, anche, attenzione che la perizia sia redatta esattamente secondo quanto richiesto dall'art. 1118 c.c., ossia deve attestare esplicitamente che "...dal tuo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini".

 

In caso contrario, il distacco è fuorilegge.

 

Ormai, non conviene più distaccarsi. Se uno vuole il riscaldamento autonomo, deve comprarsi direttamente un appartamento con impianto autonomo.

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton

Partecipa al forum, invia un quesito

×