Vai al contenuto
Rosi2020

Infiltrazioni sotto il bagno e spese lavori

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, 

Nell'appartamento situato sotto al mio si è verificata un'importante infiltrazione al soffitto, sotto il mio bagno. Siamo entrambi inquilini in affitto. 

L'amministratore ha fatto effettuare un sopralluogo ad entrambi i bagni dal quale emerge una piccola perdita ad un tubo del bidet. A chi spetta il pagamento di questo lavoro? A me inquilino in affitto o al proprietario? Inoltre un idraulico di mia fiducia mi ha segnalato che, vista la macchia al soffitto sottostante, tale minima perdita al bidet non può essere ritenuta la causa dell'infiltrazione ma che si dovrebbe indagare sul sifone di scarico della vasca da bagno... In quel caso a chi spetta quella spesa di indagine ed eventualmente di riparazione? Grazie per l'attenzione

Rosi2020 dice:

Salve a tutti, 

Nell'appartamento situato sotto al mio si è verificata un'importante infiltrazione al soffitto, sotto il mio bagno. Siamo entrambi inquilini in affitto. 

L'amministratore ha fatto effettuare un sopralluogo ad entrambi i bagni dal quale emerge una piccola perdita ad un tubo del bidet. A chi spetta il pagamento di questo lavoro? A me inquilino in affitto o al proprietario? Inoltre un idraulico di mia fiducia mi ha segnalato che, vista la macchia al soffitto sottostante, tale minima perdita al bidet non può essere ritenuta la causa dell'infiltrazione ma che si dovrebbe indagare sul sifone di scarico della vasca da bagno... In quel caso a chi spetta quella spesa di indagine ed eventualmente di riparazione? Grazie per l'attenzione

La spesa per l’eliminazione della perdita localizzata nel tubo esterno al bidet spetta al locatario, mentre la spesa per la riparazione sostituzione del sifone di scarico della vasca spetta al proprietario locatore.

Le spese di ricerca del guasto spettano al proprietario.

Se il condominio ha stipulato una polizza globale fabbricati, e fra le garanzie previste sono presenti i danni da acqua condotta e per la ricerca del guasto, ricostruzioni e ripristini è consigliabile informare l’amministratore delle infiltrazioni, affinché apra il sinistro presso a compagnia di assicurazione.

Partecipa al forum, invia un quesito

×