Vai al contenuto
Domalove

Questione condominiale - l'amministratore ha incaricato un suo tecnico di fiducia il quale ha dichiarato che sarebbe meglio rompere dal signore

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

il proprietario dell'appartamento situato al piano sotto al mio, mi segnala di avere una perdita nel bagno proveniente dal mio bagno. La perdita è situata in corrispondenza della colonna fecale. L'amministratore ha incaricato un suo tecnico di fiducia il quale ha dichiarato che sarebbe meglio rompere dal signore di giù in modo da capire se il danno è di competenza condominiale(colonna fecale) o di natura privata(rottura braga). Faccio presente che anche nel mio bagno risulta una macchia di umidità(diversa da quella riscontrata nell'appartamento sottostante) sempre in corrispondenza della colonna fecale.

 

Dopo la vista del tecnico, ho contattato l'amministratore dopo tempo per capire cose e quando risolvere la cosa. L'amministratore mi comunica che il signore del piano sottostante non vuole rompere nel suo bagno e a questo punto mi comunica che  l'unica strada da percorre e quella di rompere il mio bagno è verificare la natura del danno. Ho chiesto all'amministratore,se a seguito di rottura del mio bagno fosse stata evidente un danno di natura condominiale quale sarebbero stati i tempi di risoluzione. Lui mi ha preventivato che si sarebbe dovuta convocare un assemblea condominiale, la quale si sarebbe espressa a favore o meno delle spese di ristrutturazione, intanto il mio bagno sarebbe stato in condizioni pietose per tempo.

 

Si richiede un consiglio su come procedere a fine di risolvere tale situazione.

 

Faccio presente che il danno fu segnalato dal signore del piano di sotto quanto nel mio appartamento c'era ancora il vecchio proprietario del mio appartamento. Questo a dimostrazione, che all'epoca l'amministratore non ha supervisionato sulla risoluzione, trascinando per un anno circa tale impiccio

 

Cita

Perché non prendete in considerazione la video/ispezione per evitare di rompere a casaccio.

 

--link_rimosso--

Rifiutati di rompere nel tuo bagno, fintanto che non disporrai della preventiva assicurazione che ci sarà chi coprirà la spesa da sostenersi e le garanzie sulle tempistiche d'intervento e sul ripristino del tuo bagno a regola d'arte.

D'altra parte risulterebbe più semplice e meno oneroso intervenire rompere e riparare da sotto.

 

A me è successo. ero quello di sotto che lamentava un identico problema. Quello di sopra si rifiutò subito di rompere perchè non disponeva di piastrelle di ricambio; l'assemblea condominiale si è rifiutata di sostenere il rifacimento della piastrellatura di quello di sopra e l'assicurazione pure.

Alla fine, essendo io che subivo la problematica affatto simpatica, ho lasciato rompere il mio soffitto: si è così compreso che il problema era di natura condominiale per cui ha pagato tutto l'assicurazione.

 

Comunque bisogna anche rendersi conto che un intervento praticato dal soffitto ha un determinato quid di costo, mentre di tutt'altro tenore è un intervento operato da sopra (cioè sul pavimento o rivestimento dal tuo bagno).

Fintanto che non si rompe per constatare la natura del problema, non si può stabilire se la problematica sia di natura privata o condominiale, ovvero se i relativi costi dell'intervento saranno da addebitare ad una o entrambe le Proprietà coinvolte o se invece sia spesa da attribuire al Condominio.

Sussistendo queste inevitabili incertezze, il buonsenso suggerirebbe di rompere da sotto.

 

 

@giglio2

Se la macchia è ben formata nel soffitto del sottostante, non si andrà a rompere a casaccio.

Tant'è che hanno già circoscritto la problematica alla colonna fecale. A mio avviso si tratta solo di un braccio di ferro tra soprastante e sottostante: tutti vogliono risolvere ma nessuno vuole rompere.

Modificato da albano59
sintassi
  • Mi piace 1

Dal bagno dell'appartamento al primo piano, ci sono delle infiltrazioni al piano di sotto.
Il tecnico ha valutato che "è meglio" fare i lavori dal mio box sottostante. Sono obbligato oppure
posso sottrarmi a questo disagio, cui sono estraneo ?

Cioè.. non ho capito.. ci sono infiltrazioni dal primo piano al piano terra e devono bucare dallo scantinato che si trova ancora più sotto? ☹️

trudy dice:

Sono obbligato oppure
posso sottrarmi a questo disagio, cui sono estraneo ?

Se non ci sono altre soluzioni,non puoi esimerti da un problema piuttosto serio.

Però diventa un'obbligo risistemare come prima a carico dei responsabili,questo impegno è meglio chiarirlo prima di incominciare.

giglio2 dice:

Se non ci sono altre soluzioni,non puoi esimerti da un problema piuttosto serio.

Però diventa un'obbligo risistemare come prima a carico dei responsabili,questo impegno è meglio chiarirlo prima di incominciare.

La soluzione "meno economica" è quella di riparare il danno nel bagno dell'appartamento. Ma fanno pressione per accedere dal mio box (rompendo pavimento e parete) e questo mi infastidisce.

Eventualmente, in che modo posso cautelarmi e rendere chiaro gli obblighi di risistemare tutto ? Non so dovrei far firmare ( a chi ? impresa, amministratore, ...) un accordo preliminare ? Devo citare una legge, includere delle foto...

ringrazio per ogni suggerimento.

Ma questa persona è un tecnico o un ciabattino?

Semmai devono rompere il soffitto del piano sopra il tuo box

Non capisco cosa centri tu.

Chiedi delucidazioni prima di dare l'ok.

Il "contratto" per la riparazione,lo deve firmare il committente dei lavori,cioè il proprietario delbagno che provoca l'infiltrazione.

giglio2 dice:

Ma questa persona è un tecnico o un ciabattino?

Semmai devono rompere il soffitto del piano sopra il tuo box

Non capisco cosa centri tu.

Chiedi delucidazioni prima di dare l'ok.

Il "contratto" per la riparazione,lo deve firmare il committente dei lavori,cioè il proprietario delbagno che provoca l'infiltrazione.

Le mie perplessità sono proprio queste, grazie per la risposta.

Partecipa al forum, invia un quesito

×