Vai al contenuto
Chiara Bonfatti

Negligenza nel riparare un grave danno cagionatomi dal condominio

Buonasera espongo un problema che mi trascino, non per colpa mia, da due anni e mezzo e chiedo pareri e consigli su come risolverlo.

Nel dicembre 2015 ho acquistata la mia casa. Il tempo di qualche lavoro e a febbraio 2016 mi ci sono trasferita. Da quasi subito viene fuori che nel mio bagno, sotto una parete, c'è un'infiltrazione di acqua che non mi permette di terminare la tinteggiatura della parete e di mettere la parola fine ai lavori. Mi rivolgo all'amministratore, espongo il problema. Soltanto tra giugno e luglio 2016 mi manda l'idraulico condominiale che afferma che sicuramente è un problema di colonna. Gli chiedo di intervenire al più presto anche perché sono una libera professionista ed è proprio d'estate che posso seguire i lavori perché il lavoro praticamente mi si azzera (vivo da sola e non ho nessuno che possa darmi una mano). Quell'estate l'amministratore non dá l'ok ai lavori, ricomincia l'autunno ed io naturalmente non posso assentarmi dal lavoro. Arriva giugno 2017, la parete del bagno ormai è fradicia ed io chiedo nuovamente di aiutarmi e fare i lavori. Verso i primi di luglio mi arriva di nuovo l'idraulico che dice la stessa cosa dell'anno prima e che non può intervenire se non ha il permesso del l'amministratore. Il permesso non è mai arrivato ed un altro autunno è ricominciato. Quest'anno ho minacciato di rivolgermi all'avvocato e finalmente iprimi di giugno mi hanno fatto un grosso buco nel muro ed hanno constatato che deve essere cambiato il pezzo di colonna che comprende me, i condomini sopra e sotto di me (il tizio sotto di me ha delle macchie e anche a lui dovranno togliere le mattonelle e vuole farsi rifare tutto il.bagno). A me dovranno togliere parecchie mattonelle di cui però i proprietari precedenti non hanno conservato alcuna scorta (il bagno non l'ho rifatto perchè era davvero giá carino, ho solo dato una tinteggiata a pareti e soffitto ad eccezione del punto in cui c'era l'infiltrazione). Gli operai per ora hanno coperto il buco con del cartone fissato con dello scotch ma i lavori sono fermi da più di due settimane. Mi sono fatta sentire già due volte dicendo anche che non intendo gravare sul condominio per il danno estetico che mi verrà cagionato, al quale provvederò da sola, e che mi basta che venga fatto al più presto il lavoro di riparazione della colonna e la tinteggiatura delle pareti interessate dal danno. Nessuno si è fatto sentire. Intanto a casa mia si spandono la mattina presto e la sera odori sgradevoli, acri e di muffa. Temo che possa essere lasciata in queste condizioni ancora un altro anno ma io sono stufa, arrabbiata e ho di nuovo detto che mi rivolgerò ad un avvocato. Nessuna risposta. Cosa posso fare? Andare dall'avvocato veramente a questo punto? 

Grazie, Chiara.

 

Modificato da Chiara Bonfatti

Dopo due anni di assoluta negligenza direi che non ti rimangano molte scelte ... ahimè.

Ma ho anche problemi economici e mi sembra assurdo dover spendere tanti soldi per ottenere una cosa giusta... Non c'è altro modo di far ragionare la gente? Perché si verficano questi comportamenti? 

Modificato da Chiara Bonfatti

Fai delle foto ... vai da lui in studio e mostragliele ... dopodichè gli dici che se non fa qualcosa entro quindici giorni lo citi per danni. In ogni caso gli scriverei anche una bella raccomandata descrivendogli i fatti e ricordandogli le sue responsabilità di custode delle parti comuni. Ti dico anche che se hai le prove di aver dovuto attendere oltre due anni per la riparazione di una infiltrazione e che il danno si è aggravato col trascorrere del tempo, o l’amministratore è un pazzo oppure finalmente porrà fine a questa vera e propria inadempienza.

Grazie!! Mi sembrano ottimi consigli e sì ho le prove, foto varie ed e mail. 

Domani mi attivo nei modi che mi hai illustrato e speriamo di venirne a capo.

Chiara Bonfatti dice:

Grazie!! Mi sembrano ottimi consigli e sì ho le prove, foto varie ed e mail. 

Domani mi attivo nei modi che mi hai illustrato e speriamo di venirne a capo.

non dimenticare di aggiornarci ..

Oltre ai validi consigli qui sopra ti riporto che in un caso disperante  e scandaloso simile al tuo che mi è capitato, una lettera di segnalazione all' A.N.A.C.I (associazione amministratori) qualche effetto (forse) lo ha avuto. Fattostà che dopo 2 annetti abbondanti si è risolto il problema.

Non mi ci fare pensare  che ancora ho i nervi. Ti capisco.

Modificato da Fedina

Ovviamente la lettera di segnalazione era breve,  corretta, senza invettive e riportava solo i nudi fatti con prove ed era inviata in copia anche al bell'addormentato.

 

Scusatemi sempre riguardo l'amministratore del mio condominio inadempiente, intanto gli ho fatto scrivere una lettera dall'avvocato e prima ancora l'ho avvertito che arriverò anche alla citazione per danni.

I giorni passano ma non mi risponde e soprattutto i lavori rimangono fermi. C'è la possibilitá di denunciarlo alla municipale o alla polizia, o ai carabinieri? Adesso io sto con un buco nella parete molto grosso nel quale c'è la colonna rattoppata alla meglio e che deve essere cambiata, il tutto coperto da un cartone tenuto da scotch carta che nei giorni inizia a cedere. Vorrei fare qualcosa di incisivo perchè è un'amministrazione indegna che va punita. 

Chiara Bonfatti dice:

C'è la possibilitá di denunciarlo alla municipale o alla polizia, o ai carabinieri?

 

Direi di no, perchè ci sono gravi inadempienze di ambito civile, ma nulla che rilevi in ambito penale. 

Secondo me ti conviene promuovere la Mediazione Civile nei confronti del condominio, così l'amm.re sarà costretto a convocare assemblea per essere autorizzato a partecipare e finalmente questo caso (e l'inefficienza dell'amm.re) saranno noti anche al resto del condominio (che avrà rivalsa verso l'amm.re per le sue negligenze). 

Ci sono morosi in condominio?

Perché l'unico motivo per cui la ditta non abbia completato i lavori è che l'amministratore non abbia i fondi per pagarla e stia attendendo qualche procedura di recupero del credito.

In 3 anni ci dovrebbero essere state almeno 2 assemblee di condominio, perché in tali assemblee non è stato segnalato il problema e deliberato di intervenire? L'assicurazione globale fabbricati è intervenuta e a leggere del problema è un caso da manuale nel quale risarciscono?

Non è logico che un amministratore tenga ferma una ditta senza problematiche dietro da risolvere, perdipiù per un danno coperto dall'assicurazione condominiale, è per prima cosa una perdita di tempo per lui. IMHO ci sono problemi che Chiara magari non conosce, ad esempio un contenzioso con il vicino e assicurazione sul risarcimento (leggo che vuole rifarsi tutto il bagno) e sono in attesa di perizie o altro. Chiara chiedi un appuntamento all'amministratore e chiedi lumi.

Scusatemi sempre riguardo l'amministratore del mio condominio inadempiente, intanto gli ho fatto scrivere una lettera dall'avvocato e prima ancora l'ho avvertito che arriverò anche alla citazione per danni.

I giorni passano ma non mi risponde e soprattutto i lavori rimangono fermi. C'è la possibilitá di denunciarlo alla municipale o alla polizia, o ai carabinieri? Adesso io sto con un buco nella parete molto grosso nel quale c'è la colonna rattoppata alla meglio e che deve essere cambiata, il tutto coperto da un cartone tenuto da scotch carta che nei giorni inizia a cedere. Vorrei fare qualcosa di incisivo perchè è un'amministrazione indegna che va punita. 

Il punto è che il mio caso è stato sempre trascurato. Mi mandavano una volta l'anno l'idraulico per imbonirmi. Mai un'assemblea a riguardo petche mai, fino al 4 giugno c.a. era stato aperto il muro per appurare che effettivamente la colonna deve essere cambiata. Adesso che lo sa, non sta facendo nulla. E fin'ora l'unica cosa che so è che quello di sotto a me, ha bloccato il prosieguo dei lavori perché vuol farsi rifare il bagno. Ora non riesco neanche più a parlare con l'amministratore ma solo con la segretaria e così ho fatto scrivere una lettera dall'avvocato (che sará pronta la prossima settimana e che subito speditrò con raccomandata). Mi chiedevo se c'era qualcosa di più incisivo da fare. Il tempo sta passando ed io ho paura che si arrivi ad agosto senza che i lavori siano stati ripresi ed ultimati. Guardate come mi hanno lasciata, con puzza di muffa ed io che ho mal di gola, naso che cola, occhi irritati...

IMG_20180620_095215.jpg

Modificato da Chiara Bonfatti
Chiara Bonfatti dice:

Il punto è che il mio caso è stato sempre trascurato. Mi mandavano una volta l'anno l'idraulico per imbonirmi. Mai un'assemblea a riguardo petche mai, fino al 4 giugno c.a. era stato aperto il muro per appurare che effettivamente la colonna deve essere cambiata. Adesso che lo sa, non sta facendo nulla. E fin'ora l'unica cosa che so è che quello di sotto a me, ha bloccato il prosieguo dei lavori perché vuol farsi rifare il bagno. Ora non riesco neanche più a parlare con l'amministratore ma solo con la segretaria e così ho fatto scrivere una lettera dall'avvocato (che sará pronta la prossima settimana e che subito speditrò con raccomandata). Mi chiedevo se c'era qualcosa di più incisivo da fare. Il tempo sta passando ed io ho paura che si arrivi ad agosto senza che i lavori siano stati ripresi ed ultimati. Guardate come mi hanno lasciata, con puzza di muffa ed io che ho mal di gola, naso che cola, occhi irritati...

IMG_20180620_095215.jpg

Chiara ma tu alle assemblee andavi? Perché non hai fatto verbalizzare il problema?

Vedi che c'era altro che ti era sfuggito e cioè che i lavori sono fermi per un contenzioso con il condomino sotto di te. Il fatto che non sia stato chiuso può evidenziare 2 problematiche:

- deve asciugarsi la muratura, altrimenti l'intervento sarebbe da rifare perché non terrebbe.

- deve essere attesa una perizia che ha quindi necessità di vedere la riparazione effettuata.

Inoltre verificherei se ci siano delle morosità perché la questione potrebbe essere anche un problema di liquidità, non è che la riparazione la può pagare l'amministratore.

 

Infine, se la riparazione è stata fatta come penso non dovrebbe perdere più e semplicemente deve asciugarsi, l'odore di muffa ecc purtroppo è dovuto a quello.

×