Vai al contenuto
SisterOfNight

Impugnazione delibera?

Buongiorno....questo in breve il caso.

Tizia vedendo delle perdite procede con una ATP nei confronti del condomino proprietario dell'apparamento sopra il suo (Caia) e il Condominio.

Vista l'urgenza, l'amministratore invita il legale X a costituirsi per difendere il Condominio (salvo ratifica dell'assemblea). L'avv.X si costituisce e chiama in causa la compagnia assicuratrice...unico che poteva farlo del resto.

L'assemblea successivamente convocata non vota favore dell'azione legale per cui avv. X non fa piu' nulla nel corso dell'atp..ma soprattutto NON ratifica l'operato dell'amministratore (l'amministratore forse nonc i pensa e non pone la questione del chi pagherà l'atto introduttivo fatto dal legale).

 

Ora l'amministratore fa riparto spese e pone la parcella del legale a carico del condomino Caia.

L'atp è tutt'ora in corso, nessuna condanna verso Caia di pagare le spese di causa..

Mi chiedo perchè Caia deve pagare le spese del legale?

 

Ma l'assemblea si è svolta ad agosto..i 30 giorni per impugnare sono passati perchè, benchè Caia non fosse presente, ha ricevuto il verbale piu' di trenta giorni fa...(compiuta giacenza..mannaggia!! perchè non si vanno a ritirare le raccomandate!!)

 

Non c'è altro modo per farsi levare questa spesa, per contestarla?? posso considerare la delibera in qualche modo nulla?

ciao

 

se la spesa è stata inclusa nel bilancio consuntivo approvato, anche se poi non ne avete stranamente parlato, trascorsi i termini per l'impugnazione, c'è poco da fare o dire, visto che sembrebbe corretto il comportamento dell'amministratore per quanto attiene alla urgenza della difesa, riferendo poi alla prima assemblea, anche se con parere negativo.... ma non vi ha probabilmente fatto notare la parcella addebitata.

Quello che non mi pare corretto non è il fatto che in via d'urgenza abbia nominato un legale (anzi a parere mio i condomini non hanno compreso che questo eviterà eventuali costi in capo al condominio perchè saranno manlevati dalla loro assicurazione) ,ma non mi pare corretto addebitare la parcella dell'avvocato condominiale ad uno solo dei condomini, tra l'altro il convenuto... allora perchè non addebitarla al ricorrente, a chi ha citato il condominio? ripeto: la procedura in giudizio non è conclusa e nessuna delle parti ha una condanna alle spese di lite altrui

 

sul resto invece...se sono decorsi i termini o paura anche io non ci sia modo di impugnare..e se altri hanno idee diverse vorrei sentirle..

ciao

 

mi sfugge qualcosa. Avevi parlato di un ATP . Ma è solo una fotografia dello stato dei luoghi di causa. Se la paga quindi chi la ha richiesta, poi se avrà un verdetto favorevole potrà richiedere il versamento al condannato.

l'atp è stata chiesta da un condomino...citando come controparti il condominio e altro condomino.

Entrambi costoro si costituiscono

però adesso il condominio pone a carico dell'altro condomino convenuto il legale del condomnio.

 

per me..ognuno si paga il legale proprio...

ciao

 

senza una sentenza di condanna del condominio, nulla deve il condominio, e la ATP non emette sentenze, ma come ti ho detto, solo fotografa lo stato dei luogi per evitare che eventuali opere alterino l'accertamento futuro in corso di causa.

Forse non mi spiego.

 

L'atp è in corso tra A contro B e il condominio cioè A promuove ATP contro Condominio e contro B.

 

Il condominio in assemblea pone le spese del proprio legale a B. Non trovo sia corretto questo...se B è citato mica è detto che ha colpe particolari, forse è A che pretende troppo o che accampa pretesti... (questo lo deciderà forse in futuro il tribunale)

ad oggi se il condominio nomina un legale suo, non lo deve pagare B che invece paga già il proprio essendosi costituito

ciao

 

Se l'ATP è richiesta dal condominio (A), è a carico del condominio (A), e stop. Non può addebitarla al singolo condomino che resiste.

×