Vai al contenuto
mari.

Impianto elettrico a norma - impianto sia okay

Salve,

Sto acquistando un appartamento su un contesto di sei unità dove non esiste un condominio ( ad esempio per la pulizia delle scale si fa a turni). In questo appartamento non c'è un impianto a norma e nessuna certificazione. Volevo investire sull'impianto elettrico. L'elettricista mi faceva notare che sull'intero stabile e sul mio appartamento manca la messa a terra. Ora non ho ben capito... Posso fare l'impianto e suppongo che mi farà la messa a terra del mio appartamento. Ma dovrò interpellare i miei vicini perché si faccia la messa a terra condominiale affinché il mio impianto sia okay?

Modificato da mari.
Non c'è un impianto a norma
mari. dice:

Salve,

Sto acquistando un appartamento su un contesto di sei unità dove non esiste un condominio ( ad esempio per la pulizia delle scale si fa a turni). In questo appartamento non c'è un impianto a norma e nessuna certificazione. Volevo investire sull'impianto elettrico. L'elettricista mi faceva notare che sull'intero stabile e sul mio appartamento manca la messa a terra. Ora non ho ben capito... Posso fare l'impianto e suppongo che mi farà la messa a terra del mio appartamento. Ma dovrò interpellare i miei vicini perché si faccia la messa a terra condominiale affinché il mio impianto sia okay?

Diciamo che il condomìnio esiste (lo è di fatto), ma non c'è chi lo amministra, anche come solo referente, e (forse) non è stato attribuito il codice fiscale

L'impianto elettrico deve essere a norma, questo è un dato di fatto, se non lo è va sistemato. Essendo un impianto condominiale il costo è a carico di tutti i condòmini, quindi dovrete riunirvi e decidere in merito. Se fai fare un preventivo, magari alla ditta che già si sta occupando del tuo impianto, potresti avere piu' possibilità di successo con gli altri condòmini, generalmente se l'elettricista non è una sanguisuga il costo per la messa a norma in edificio come il tuo non è elevato.

 

Grazie per la risposta! Sì, avevo già in mente di convocarli per discutere sulla questione. Ma mi chiedevo...se nn volessero farlo...allora io nel mio appartamento posso comunque procede per realizzare un impianto a norma e posso anche fare la messa a terra per il mio appartamento?  

mari. dice:

Grazie per la risposta! Sì, avevo già in mente di convocarli per discutere sulla questione. Ma mi chiedevo...se nn volessero farlo...allora io nel mio appartamento posso comunque procede per realizzare un impianto a norma e posso anche fare la messa a terra per il mio appartamento?  

nelle parti private il proprietario agisce come meglio crede, considerando solo che, ovviamente, non deve compromettere la stabilità dell'edificio e il suo decoro. Se poi per la messa a terra del tuo appartamento hai necessità di utilizzare parti comuni, lo potrai fare senza compromettere il pari uso agli altri condòmini; se vuoi evitare possibili discussioni successive, magari fai presente agli altri che passerai su parti comuni, non potranno vietartelo se rispetti le condizioni anzi dette (pari uso).

mari. dice:

allora io nel mio appartamento posso comunque procede per realizzare un impianto a norma e posso anche fare la messa a terra per il mio appartamento?

Leggi a parte, l'impianto di terra nei condomini deve essere unico per tutti perché lo stabilisce la normativa CEI.

Ci sono ragioni elettrotecniche per cui non è possibile realizzare più impianti di messa a terra ravvicinati (il tuo adesso e quello degli altri condomini in futuro). Quindi se vuoi fare tu l'impianto ora (e non basta passare un cavo, c'è anche da fare gli scavi per piantare le paline e mettere a terra anche tutti i tubi metallici che entrano in condominio) poi i tuoi vicini ci si dovrebbero attaccare.

Modificato da Maxi
×