Vai al contenuto
dsfabri

Gestionale contabile

Buongiorno,sono da poco amministratore del condominio dove risiedo.Vorrei gestire solo il mio edificio e non ho intenzione di acquisirne ulteriori.

Ora ho la necessita di organizzare la parte contabile e amministrativa con un gestionale. Vorrei evitare di pagare esosi canoni per un  gestionale strutturato per decine di condomini e che userò' solo per un condominio.Quindi.

Esiste un gestionale facile ed essenziale che si identifichi con la mia situazione?    

Grazie

Fabrizio    

dsfabri dice:

Buongiorno,sono da poco amministratore del condominio dove risiedo.Vorrei gestire solo il mio edificio e non ho intenzione di acquisirne ulteriori.

Ora ho la necessita di organizzare la parte contabile e amministrativa con un gestionale. Vorrei evitare di pagare esosi canoni per un  gestionale strutturato per decine di condomini e che userò' solo per un condominio.Quindi.

Esiste un gestionale facile ed essenziale che si identifichi con la mia situazione?    

Grazie

Fabrizio    

Ciao, dal tuo profilo siamo colleghi e anche io gestisco solo le mie scale.

Personalmente uso un semplice excel. Ho caricato i nominativi, i millesimi e le formule di pertinenza.

Un semplice Entrate/Uscite coi collegamenti ai fogli utenze enel, acqua ascensore etc etc..

 

dsfabri dice:

siste un gestionale facile ed essenziale che si identifichi con la mia situazione?    

Puoi provare "MILLESIMO" che per un solo condominio costa solo 125 euro ed il programmatore @stegemma spesso da consigli e assistenza anche su questo sito.

Intanto ti consiglio di scaricare la versione gratuita e lo provi perchè la versione gratuita è completa e l'unica cosa che non permette sono le stampe.

Se poi ti piace, lo acquisti.

Questo è il sito e nella sezione download puoi scaricare il programma:
http://www.millesimo.com/index.php

  • Grazie 2
GIME dice:

Ciao, dal tuo profilo siamo colleghi e anche io gestisco solo le mie scale.

Personalmente uso un semplice excel. Ho caricato i nominativi, i millesimi e le formule di pertinenza.

Un semplice Entrate/Uscite coi collegamenti ai fogli utenze enel, acqua ascensore etc etc..

 

Grazie del consiglio ma sono poco affine a excel. Ho tentato ma mi manca sempre qualcosa....

 

dsfabri dice:

Buongiorno,sono da poco amministratore del condominio dove risiedo.Vorrei gestire solo il mio edificio e non ho intenzione di acquisirne ulteriori.

Ora ho la necessita di organizzare la parte contabile e amministrativa con un gestionale. Vorrei evitare di pagare esosi canoni per un  gestionale strutturato per decine di condomini e che userò' solo per un condominio.Quindi.

Esiste un gestionale facile ed essenziale che si identifichi con la mia situazione?    

Grazie

Fabrizio    

Per il documento SITUAZIONE CONTABILE comprensiva di Conto economico e Situazione patrimoniale, se non lo conosci già, posso trasferirti le modalità di redazione. È un documento importante che fotografa i vari aspetti della gestione. Realizzarlo con Excel è facilissimo. 

dsfabri dice:

Grazie del consiglio ma sono poco affine a excel. Ho tentato ma mi manca sempre qualcosa....

Quello che ti manca puoi trovarlo in questo forum. Prova a esporre le difficoltà che incontri. Sempre che tu lo voglia. 

Modificato da Vito46
Vito46 dice:

 

Per il documento SITUAZIONE CONTABILE comprensiva di Conto economico e Situazione patrimoniale, se non lo conosci già, posso trasferirti le modalità di redazione. È un documento importante che fotografa i vari aspetti della gestione. Realizzarlo con Excel è facilissimo. 

Quello che ti manca puoi trovarlo in questo forum. Prova a esporre le difficoltà che incontri. Sempre che tu lo voglia. 

Si certo che mi interessa,sono all'inizio di questa avventura e qualsiasi aiuto e' ben accetto.

Ma non ho capito come mi "trasferisci le modalità di redazione".

Grazie 

 

 

 

Modificato da dsfabri
dsfabri dice:

Si certo che mi interessa,sono all'inizio di questa avventura e qualsiasi aiuto e' ben accetto.

Ma non ho capito come mi "trasferisci le modalità di redazione".

Grazie 

 

 

 

La situazione contabile è uno dei documenti a corredo del rendiconto consuntivo e per la sua redazione bisogna sapere dove vanno inserite le varie voci. 

Come anticipo te la illustro brevemente. 

È un documento formato da due sezioni : Conto economico e Situazione patrimoniale che a loro volta comprendono rispettivamente Entrate e Uscite e Attività e Passività. 

Se, come sostieni, sei all'inizio di questa avventura molto probabilmente non avrai sentito parlare di situazione contabile. 

 

 

 

Modificato da Vito46
Leonardo53 dice:

Puoi provare "MILLESIMO" che per un solo condominio costa solo 125 euro ed il programmatore @stegemma spesso da consigli e assistenza anche su questo sito.

Intanto ti consiglio di scaricare la versione gratuita e lo provi perchè la versione gratuita è completa e l'unica cosa che non permette sono le stampe.

Se poi ti piace, lo acquisti.

Questo è il sito e nella sezione download puoi scaricare il programma:
http://www.millesimo.com/index.php

Oppure il collegamento diretto e sicuro:

 

https://www.millesimo.com/cd.php

 

 

stegemma dice:

Oppure il collegamento diretto e sicuro:

 

https://www.millesimo.com/cd.php

 

 

Certo, col senno di poi mi rendo conto che avrei dovuto linkare sia la home page che il link diretto perchè se è vero che dalla pagina di download si può scaricare subito il programma, ritengo che dalla home page si abbia immediatamente una visione panoramica delle potenzialità ed anche dei costi 😊

  • Grazie 1
dsfabri dice:

Grazie del consiglio ma sono poco affine a excel. Ho tentato ma mi manca sempre qualcosa....

In questo caso, segui il consiglio di Leo...e di stegemma.

E' la cosa migliore da fare per non sbagliare e partire col piede giusto.

In bocca al lupo, @dsfabri

.Far guidare una Ferrari a un neo  patentato... 

Meglio istruirlo prima in modo da farlo sentire più sicuro. 

Vito46 dice:

.Far guidare una Ferrari a un neo  patentato... 

Meglio istruirlo prima in modo da farlo sentire più sicuro. 

Concordo.

Io ho cominciato a capire qualcosa di contabilità proprio con le istruzioni di Millesimo.

Se scarichi il software, nelle icone del menu, oltre a trovare un manuale di oltre 200 pagine che spiega bene come usare il software, c'è perfino un video corso che si chiama "spider" e che mostra a video come usare il programma passo passo, molto utile per chi si stanca subito a leggere.

dsfabri dice:

Buongiorno,sono da poco amministratore del condominio dove risiedo.Vorrei gestire solo il mio edificio e non ho intenzione di acquisirne ulteriori.

Ora ho la necessita di organizzare la parte contabile e amministrativa con un gestionale. Vorrei evitare di pagare esosi canoni per un  gestionale strutturato per decine di condomini e che userò' solo per un condominio.Quindi.

Esiste un gestionale facile ed essenziale che si identifichi con la mia situazione?    

Grazie

Fabrizio    

Panoramica sulla gestione condominiale :

 

--link_rimosso--

Modificato da Vito46
Vito46 dice:

Panoramica sulla contabilità condominiale. 

Altro utile documento :

--link_rimosso--

 

--link_rimosso--

Modificato da Vito46
dsfabri dice:

Buongiorno,sono da poco amministratore del condominio dove risiedo.Vorrei gestire solo il mio edificio e non ho intenzione di acquisirne ulteriori.

Ora ho la necessita di organizzare la parte contabile e amministrativa con un gestionale. Vorrei evitare di pagare esosi canoni per un  gestionale strutturato per decine di condomini e che userò' solo per un condominio.Quindi.

Esiste un gestionale facile ed essenziale che si identifichi con la mia situazione?    

Grazie

Fabrizio    

Ciao Fabri, ti ho allestito un rendiconto consuntivo semplificato al massimo per fare pratica su foglio Excel. 

Non dovresti incontrare difficoltà. 

 

--link_rimosso--

Modificato da Vito46
×