Vai al contenuto
bilbetto

GDPR - Spam via PEC

Partecipa al forum, invia un quesito

Oggi è ufficialmente entrato in vigore il Regolamento Europeo sul trattamento dei dati ... stasera ho ricevuto tre messaggi (probabilmente ne seguiranno altri) di posta PEC da parte di persone completamente sconosciute che chiedono il rispetto della normativa. Di seguito il testo della mail ricevuta che è assolutamente identico alle altre e che sono certamente oggetto di spam:

———-

Il sottoscritto XXXXXXX nato il GG/MM/AAA a XXXXXX (XX) C.F. XXXXXXXXXXXXXXXX Residente in via XXX, Y CAP COMUNE (PROV), email xxxxxxxx@pec.it scrive ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, chiedendo, ai sensi dell’art. 15, paragrafo 1, del sopracitato Regolamento se codesta Società abbia o meno in corso trattamenti di dati personali che lo riguardino. In caso affermativo, intende ottenere l'accesso a tali dati ed alle informazioni relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o alle categorie di destinatari a cui tali dati personali sono stati o saranno comunicati, con l'indicazione dell'eventuale coinvolgimento di destinatari di paesi terzi, ovvero di organizzazioni internazionali. Lo scrivente, in ogni caso, per effetto della normativa in oggetto, richiede a codesta Società, titolare del trattamento, informazioni circa la concreta esperibilità del proprio diritto ad ottenere la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento dei dati personali, la possibilità di opporsi al loro trattamento, e di proporre reclami ad un'Autorità di controllo, e quale essa sia. Chiede di conoscere, inoltre, se siano in atto processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, così come definita dall'art. 22, par. 2 e 4, del medesimo Regolamento; con espressa indicazione delle informazioni significative sulla logica utilizzata, e sulla importanza e le conseguenze previste a carico dell'odierno richiedente. Rammenta, a tale riguardo che ai sensi dell’art. 12, par. 3, tali informazioni debbono essere fornite senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro 1 mese dal ricevimento della presente richiesta. Ciò anche con riferimento alle sanzioni di cui all’art. 83, par. 5, lett. b) del summenzionato Regolamento. In caso di mancata, tardiva, elusiva o carente risposta, con riserva di segnalare alle autorità competenti la violazione delle disposizioni del Regolamento medesimo, salvo, in ogni caso, il diritto di adire le vie legali, per il risarcimento dei danni materiali e morali. Nel formulare le più ampie riserve in relazione ad ulteriori profili che dovessero emergere dall’esame della documentazione che la vostra società provvederà a rimettermi formulo i più distinti saluti. Distinti saluti. Comune, XX MESE AAAA Nome Cognome

 

——-

Sono assolutamente certo di non conoscere questi individui ma sarà comunque indispensabile rispondere, comunicando l’assenza di qualsiasi informazione personale inerente agli scriventi. Questo è il primo effetto deleterio della normativa. Mi auguro di non ricevere centinaia di queste mail alle quali, stante la normativa e le sanzioni previste, è necessario dare riscontro. Sono curioso di sapere se a qualcuno di voi sta accadendo la stessa cosa.

Un caro saluto a tutti

per il momento no, stanno solo arrivando le informative delle varie aziende con cui ho avuto contatti.

bilbetto dice:

Intanto sono arrivato a sette 🤑

🤓 auguri tanti!

No, per il momento nulla di simile. 

Ma cosa ci possono guadagnare? 😶 

Idem nella medesima situazione. Forse gli indirizzi li prelevano a campione da qualche banca dati. Finora li ho eliminati.

bilbetto dice:

Intanto sono arrivato a sette 🤑

blocca l'indirizzo di provenienza sul tuo client di posta elettronica 

paul_cayard dice:

blocca l'indirizzo di provenienza sul tuo client di posta elettronica 

Ma (per quello che ho capito io) gli indirizzi di provenienza sono diversi.

biagio64 dice:

Idem nella medesima situazione. Forse gli indirizzi li prelevano a campione da qualche banca dati. Finora li ho eliminati.

Se non sei un'azienda o uno studio professionale...tu puoi stare tranquillo. 🙄

Partecipa al forum, invia un quesito

×