Vai al contenuto
agatti

Gatti ed allergie

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

 

Vi scrivo per avere la Vostra cortese opinione.

 

Abbiamo un giardino che viene ogni giorno frequentato dal gatto del vicino. Questo, lascia i suoi bisogno sul prato, e purtroppo ho imparato a mie spese che la pipì dei gatti brucia il prato, lasciando dei cerchi dove non cresce più l'erba

ciao

 

Se hai la certezza della proprietà del gatto, minaccialo di denuncia per danni se accede al tuo giardino esclusivo, e se non vedi risultati, procedi.

Se invece il giardino è condominiale, invita l'amministratore ad attivarsi per far cessare il disagio. Ha pochi strumenti, ma spesso ottiene risultati.

Un vicino che risponda così è un imbecille, comunque le soluzioni ci sono.

- repellenti vari, sia olfattivi che acustici

- "spine" di gomma anti intrusione sul perimetro

- repellente automatico ad acqua (secondo me il migliore)

 

Se la poltrona viene resa un posto sgradevole per il gatto, non ci andrà più. Ad esempio mettendo della normale carta adesiva quando non si usa, sicuro che non ci salirà più. Il tempo che lo capisca, ovvio, poi basta.

Il perimetro inaccessbile è sempre la soluzione migliore, nel mio caso ho risolto.

 

Va da sè che i costi per questi interventi dovrebbero essere a carico del proprietario, ma ci vuole anche collaborazione e disponibilità a trovare la soluzione.

ci vuole collaborazione e disponibilità a trovare la soluzione ad un problema creato da un'altra persona che oltretutto sembra arrogantemente non preoccuparsene?? ma anche no! certo se l'altra parte si dimostrasse quantomeno costernata ok, ma altrimenti.....ognuno usi i modi che ritiene più opportuni!

Anche una rete, se possibile.

Ma se lo mandi via tirandogli dell'acqua o con la pompa (ovviamente piano e vicino a lui cercando di non fradiciarlo), dopo qualche volta in genere basta.

Prima di tutto voglio ringraziare tutti per i vostri commenti. Sul vicino, purtroppo confermo, abbiamo gia' fatto presente la cosa, ma il risultato non c'e' stato: e' una persona che il sabato mattina alle 8:30 accende il tagliaerba a motore e taglia il prato.. e' una persona che non si e' nemmeno peritata di mettere i feltrini alle sedie, dopo che ha ammesso che i suoi figli le usano come macchinine e quindi le spingono per tutta la casa (immaginatevi il rumore OGNI GIORNO della settimana.

 

OK, torniamo alla gatta :-)

 

A MIE spese ho provato il repellente olfattivo, ma non ha funzionato, Tenete conto che saranno 12 metri di confine con la siepe, per cui ne va via una tonnellata... La gatta sale su un muretto, e da li' si insinua, quindi non c'e' modo di ostacolarla; la rete c'e' ma non la ferma.

 

La vicina aveva candidamente detto che l'avrebbe portata in un gattile. Mia moglie si e' interessata ed abbiamo trovato noi un gattile bello per il vicino, ma dopo che abbiamo dato le informazioni, ovviamente, non e' successo niente.

 

La nostra posizione e' che non vogliamo alzare i toni di un gradino eccessivo, non vogliamo immediatamente odiare e farci odiare, però questo loro comportamento non ci piace, anche perche' si somma a grida continue 24x7 dei loro figli, tagliaerba nel weekend alle 8,30, escrementi di gatto...

 

Insomma, mica bello, no ? :-(

 

Grazie ancora di cuore, ciao AG

Come volevasi dimostrare...

Per anni ho abitato circondato da cani rompiballe, ho segnalato dei buoni canili a tutti i loro padroni.

Ho abitato anche vicino ad albanesi e africani: ogni giorno gli lasciavo le offerte internet coi biglietti aerei per il loro paese.

Dei bambini non ne parliamo: ho segnalato ottimi orfanotrofi e riformatori, anche se avrei preferito la soluzione lager o macellaio.

Ho segnalato al sindaco e al Presidente della Repubblica di sterminare piccioni, passeri, vespe, bruchi, formiche e possibilmente bambini perchè me li trovo ogni tanto in giardino e il problema va risolto così.

 

Sto ironizzando sulla questione ma il senso è quello che intendevo: trovare una soluzione a questo tipo di problemi non significa nè trovare un "colpevole" a cui scaricare tutto il problema, nè soprattutto eliminare il gatto, che sta solo facendo il gatto.

Potessi eliminare tutte le cose che mi stanno sulle palle "facendole portare via" non esisterebbero più mocciosi, cani o persone.

 

E questo lo dico nella piena consapevolezza che il problema VADA RISOLTO, ma sto parlando di trovare una soluzione attiva e CIVILE, anche se mi rendo conto che spesso è come parlare al vento.

Se vedi il gatto nel tuo giardino, INONDALO di acqua, che tanto mica si fa male ma deve spaventarsi per davvero, deve aver paura di quel luogo.

Come ripeto, individuando i passaggi si possono trovare soluzioni per impedire l' accesso.

I repellenti olfattivi sono i meno indicati per il giardino, meglio quelli ad ultrasuoni o, come dicevo, quello automatico a spruzzo d' acqua.

--link_rimosso--

certo una bella inondata a 7 bar come i collettori antincendio delle navi!! così ritorna dal padrone volando anzichè sulle sue adorabili zampette!!

ovviamente sto ironizzando anche io ora!!! .....l'ironia sta nel fatto che non abbiamo nelle case acqua a 7 bar!! 😂

Adesso apro un' altra discussione, in cui sono il tuo vicino che si lamenta di tuo figlio che rompe le balle giocando a palla davanti al mio cancello.

Arriveranno persone a dirmi che capiscono benissimo il fastidio, anche loro hanno la tal esperienza, bla bla bla.

Siccome io sono esasperato comincio a sentirmi giustificato nell' intervenire con qualsiasi mezzo per risolvere il problema: del resto, da persona immacolata e rispettabile, ho già provato a chiederti gentilmente di "risolvere il problema" ricevendo come risposta un "non posso farci niente, è un bambino".

Al che la mia risposta sarà "ok allora quando lo vedo davanti al mio cancello gli sparo in bocca una bella inondata a 7 bar!".

 

Che figo che sono!

Che sensazione di potenza!

nauseato...avevo raccolto la tua provocazione...ci ho ripensato,ho cancellato il post perché non vali la pena.

 

 

tornando in tema....sicuro che con l'inondata il gatto o il bambino non ritornano

capoeira78vt, la tua risposta era pure da persona intelligente e stimabile, dico sul serio, tranne il finale.

Io non so se si stia scherzando o meno, ma quello che sto cercando di sottolineare è che è troppo facile pensare di ammazzare gli animali che entrano nel tuo giardino, andiamo, è di questo che stai parlando.

 

Beh, io spero che si stia scherzando, anche se so che tanta gente considererebbe questa una soluzione.

Tanto chissenefrega, è solo un gatto, no? E poi il padrone è una persona stronza, quindi sono autorizzato ad ammazzargli il gatto, no?

 

Bene, siccome non è chiaro lo spiego senza ironia: questa è una soluzione da mentecatti, da assassini, da persone che se mi capitano a tiro giustificherebbero il loro di omicidio.

Ma soprattutto è una soluzione molto infantile e, spiace dirlo, "italiana": ognuno per sè, gli altri si fottano.

Perchè è di questo che sto parlando.

Su questo forum si leggono centinaia di situazioni spiacevoli, alcune allucinanti, e naturalmente chi presenta il proprio problema passa quasi sempre per la vittima sacrificale, il povero cittadino modello e civilizzato che ha a che fare con trogloditi.

Ma a volte bisognerebbe avere il buongusto di farsi un esame di coscienza perchè esistono concetti diversi di civiltà e maturità.

A leggere quello che avevi scritto uno come te lo avrei voluto come vicino... poi, a riprova di ciò che sto dicendo, te ne vieni fuori con una sparata di quel tono.

Beh, il concetto è semplice: io sono dell' idea che una persona adulta e matura per considerarsi tale dovrebbe anche avere INTELLIGENZA, di quel genere che ti faccia capire come gira il mondo (non la società).

Gli animali sono animali e non seguono le regole della società umana. Che non vuol dire che debbano fare quello che gli pare, ma che prima di riversare contro di loro le nostre frustrazioni o problemi, da un "essere superiore" ci si aspetterebbe la capacità di trovare altre soluzioni.

Ma mi rendo conto che non tutti siano in grado di capirlo.

 

Ho fatto l' esempio del bambino perchè allora anche io, visto che detesto i bambini rompiballe, vorrei poterli "ammazzare" perchè infastidiscono la mia vita.

Ma sono uscite infantili, ovviamente. Quindi? Quindi se mi trovo davanti ad un problema con bambini respiro profondamente e cerco un' altra soluzione.

Pure i cani non mi sono simpatici, quindi? Se un cane del vicino abbaia sono autorizzato ad ammazzarlo o zittirlo come più mi aggrada, "tanto è solo un cane mica un bambino"?

A me questa cosa di pensare di ammazzare animali solo perchè ci danno fastidio disgusta, e sì che di animali di altri che mi hanno arrecato fastidi, anche pesanti, ne ho avuti anche io.

Ed ecco che le persone sante, civili e rispettose si rivelano il contrario semplicemente giudicandole sotto altri aspetti.

 

Comunque sono parole sprecate, fate tutti quel cazzo che vi pare, colpa mia che mi sono lasciato coinvolgere pensando di avere a che fare con persone con buoni intenti.

Saluti.

Buonasera a tutti,

 

mi spiace di aver sollevato e forse alimentato dei dissapori tra forumisti, non era mia intenzione, dato che cercavo solo dei suggerimenti, alla luce del fatto che non credo che questo problema possa essere capitato solo a me. A lato della discussione, io ammetto di aver più volte pensato di farlo secco quel gatto, e leggendo il post che mi precede, prendo atto di essere considerato un individuo bieco e poco intelligente. OK, però io che alternative ho ?

 

Proviamo a fare due ragionamenti... pratici... :-)

 

Devo comprare l'apparecchio che spruzza il getto d'acqua ? OK sono andato sul sito, e diciamo che me ne servirebbero tre per coprire la "zona di accesso", diciamo circa 70 Euro + spedizione se non ho visto male.

 

Poi li devo collegare all' acqua, quindi significa chiamare il giardiniere, e farmi modificare l'impianto, dato che è una irrigazione interrata a 6 zone - che mi è costata un botto sigh - facciamo 100 Euro di giardiniere. Però l'apparecchio va a corrente - corrente vicino all' acqua.

 

Per evitare di fare stupidaggini, chiamo l'elettricista. Facciamo 50 Euro di lavoro.

 

Totale, per il gatto del vicino: 210 Euro + spese di spedizione. Il tutto sperando che funzioni. Il tutto pagato da me, perchè il mio amico vicino mi direbbe proprio quel "fottiti" che citavamo, se io andassi a chiedere dei soldi.

 

Io non voglio fare l'assassino a tutti i costi, però sono ancora qui con il mio problema del primo post, e non trovo giusto spendere tutti questi soldi io, altrettanto come non è giusto far fuori il gatto.

 

Quindi ?

 

Ciao e grazie a tutti.

 

AG

Vedi, il punto è che tu consideri un' ipotesi ragionevole "far secco il gatto".

Poverino, ci sei costretto dagli eventi, chi ti può dare torto?

Ma ti rendi conto del ragionamento?

Allora io farei secchi tutti quelli che sbarcano coi gommoni, mi danno fastidio.

E farei secchi tutti i bambini dei vicini, una bella pallottola nel cranio, pure loro mi hanno detto "che cazzo vuoi, sono bambini e hanno il diritto di romperti i coglioni".

E così i politici, o i colleghi, o quello che mi ruba il parcheggio, quello che guarda la morosa, e via così.

Poi però si vuole essere considerati civili, persone vittime della prepotenza degli altri.

 

Il fatto che una persona sia stronza e prepotente non giustifica MAI il prendersela con animali o persone a lui care, dal momento che non c' entrano un cazzo in tutto questo.

Sai quanti bambini avrei ammazzato ad oggi? Ma tanti davvero.

I loro genitori erano persone odiose nell' animo, ignoranti e pure strafottenti.

E quindi?

Cosa faccio, i "dispetti" ai loro figli?

Li prendo a botte perchè sono indifesi?

O li ammazzo proprio per ripicca, per risolvere il mio problema e godere della sofferenza dei loro stronzi genitori?

 

Un atteggiamento davvero codardo, oltre che criminale.

Ognuno ama ritenersi una persona civile ed intelligente, e poi questi sono i pensieri che girano.

Ma per favore...

Buonasera a tutti,

 

mi spiace di aver sollevato e forse alimentato dei dissapori tra forumisti, non era mia intenzione, dato che cercavo solo dei suggerimenti, alla luce del fatto che non credo che questo problema possa essere capitato solo a me. A lato della discussione, io ammetto di aver più volte pensato di farlo secco quel gatto, e leggendo il post che mi precede, prendo atto di essere considerato un individuo bieco e poco intelligente. OK, però io che alternative ho ?

 

Proviamo a fare due ragionamenti... pratici... :-)

 

Devo comprare l'apparecchio che spruzza il getto d'acqua ? OK sono andato sul sito, e diciamo che me ne servirebbero tre per coprire la "zona di accesso", diciamo circa 70 Euro + spedizione se non ho visto male.

 

Poi li devo collegare all' acqua, quindi significa chiamare il giardiniere, e farmi modificare l'impianto, dato che è una irrigazione interrata a 6 zone - che mi è costata un botto sigh - facciamo 100 Euro di giardiniere. Però l'apparecchio va a corrente - corrente vicino all' acqua.

 

Per evitare di fare stupidaggini, chiamo l'elettricista. Facciamo 50 Euro di lavoro.

 

Totale, per il gatto del vicino: 210 Euro + spese di spedizione. Il tutto sperando che funzioni. Il tutto pagato da me, perchè il mio amico vicino mi direbbe proprio quel "fottiti" che citavamo, se io andassi a chiedere dei soldi.

 

Io non voglio fare l'assassino a tutti i costi, però sono ancora qui con il mio problema del primo post, e non trovo giusto spendere tutti questi soldi io, altrettanto come non è giusto far fuori il gatto.

 

Quindi ?

 

Ciao e grazie a tutti.

 

AG

Concordo!!!!

io ho due gatti abito in una schiera e ho 2 giardini. I miei gatti escono di casa solo ed esclusivamente quando sono presente io in giardino perchè so perfettamente che tante persone non amano i micioni, o sono allergici o semplicemente non ne vogliono avere a che fare perchè, contrariamente, ne avrebbero adottati pure loro. Sono contraria alle azioni pesanti per allontanarli ma sono perfettamente consapevole che , essendo un animale definito selvatico anche se di compagnia e libero di girovagare, possa essere vittima di qualche incidente di percorso nelle aree dei vicini. Il maltrattamento lo bandisco perchè prenderei a bastonate le persone che maltrattano qualsiasi tipo di animale ma farei altrettanto con coloro che del proprio animale non interessa nulla come nel tuo caso. Detto questo io concordo con le secchiate d'acqua, non serve molto sai per far capire alla gatta che non è il caso di entrare nel tuo giardino. penso che alla 3° lavata ci penserà 2 volte prima di farti visita, quindi non spendere soldi in impianti vari ma quando riesci a vederla vai e falle un bagnetto e se ti capita per sbagno... fallo anche al suo padrone hihiihih

Questa persona non sta custodendo il suo animale, che sporca in giro nella proprietà comune.

 

Questo è multabile (e anche in modo salato, si parla di circa 600 euro)

 

Lo dico da proprietario di due cani: è allucinante il poco rispetto che ha certa gente.. purtroppo a causa di queste persone chi poi ha un animale spesso viene considerato uno che sporta etc.

 

Io fossi in te gli spiegherei con le buone (fagli leggere l'ordinanza martini ad esempio --link_rimosso--) in cui è spiegato chiaramente che deve raccogliere le deiezioni e non lasciare libero il suo animale.

 

Se non capisce filma il gatto e va ai carabinieri, se non fanno niente rivolgiti ad un legale.

Il gatto è diverso non è come il cane che lo porti al guinzaglio. Per carità sbaglia il padrone ma puoi star certo che se il gatto decide di andarsene in giro tu non puoi fare proprio nulla. Se vengono gatti da fuori che fai: gli spari dietro?

buongiorno. Da amante dei gatti e di tutti gli animali del pianeta ti consiglio di mettere del pepe in grani sul muretto dove passa. E' economico, non è tossico, al micio da fastidio e ti lascia in pace.

Pensi, io vorrei un micio che mi viene a trovare tutti i giorni, ahaha.

Il gatto è diverso non è come il cane che lo porti al guinzaglio. Per carità sbaglia il padrone ma puoi star certo che se il gatto decide di andarsene in giro tu non puoi fare proprio nulla. Se vengono gatti da fuori che fai: gli spari dietro?

Conosco persone con gatti che vivono in appartamento, e la fanno nella lettiera.

 

Chi ha mai detto di sparare?

ciao mi chiamo maria , leggete la nuova normativa degli animali in condominio riguardo i condomini, i gatti non si possono uccidere.

Riguardo al tagliaerba alle 830 del mattino lo può fare, se ci sono gli orari condominiali del silenzio oppure no, comunque leggete il regolamento condominiale.

Se si spendono soldi per reti o altre misure contro l'intromissione dei gatti li deve sostenere chi fa eseguire il lavoro.

Se il gatto sporca qualcosa dovete fare le foto del gatto MENTRE fa il danno e andate dai CARABINIERI, i proprietari devono PAGARE i danni che provoca il loro gatto

riguardo le allergie ci sono farmaci e fazzoletti

ciao

Prima di tutto voglio ringraziare tutti per i vostri commenti. Sul vicino, purtroppo confermo, abbiamo gia' fatto presente la cosa, ma il risultato non c'e' stato: e' una persona che il sabato mattina alle 8:30 accende il tagliaerba a motore e taglia il prato.. e' una persona che non si e' nemmeno peritata di mettere i feltrini alle sedie, dopo che ha ammesso che i suoi figli le usano come macchinine e quindi le spingono per tutta la casa (immaginatevi il rumore OGNI GIORNO della settimana.

 

OK, torniamo alla gatta :-)

 

A MIE spese ho provato il repellente olfattivo, ma non ha funzionato, Tenete conto che saranno 12 metri di confine con la siepe, per cui ne va via una tonnellata... La gatta sale su un muretto, e da li' si insinua, quindi non c'e' modo di ostacolarla; la rete c'e' ma non la ferma.

 

La vicina aveva candidamente detto che l'avrebbe portata in un gattile. Mia moglie si e' interessata ed abbiamo trovato noi un gattile bello per il vicino, ma dopo che abbiamo dato le informazioni, ovviamente, non e' successo niente.

 

La nostra posizione e' che non vogliamo alzare i toni di un gradino eccessivo, non vogliamo immediatamente odiare e farci odiare, però questo loro comportamento non ci piace, anche perche' si somma a grida continue 24x7 dei loro figli, tagliaerba nel weekend alle 8,30, escrementi di gatto...

 

Insomma, mica bello, no ? :-(

 

Grazie ancora di cuore, ciao AG

Ho il tuo stesso problema tranne per il tagliaerbe che alle 8:30 del mattino è un rumore normalissimo, qui da me iniziano alle 6:50 a strascinare sedie senza feltrini nella stanza che confina...con la mia camera (ho un bimbo di 18mesi)

 

I gatti sono a tutti gli effetti animali domestici, non possono andare né nella parti private né in quelle condominiali se liberi e senza padrone. Io ho visto in un condominio obbligare una donna a mettere il gatto al guinzaglio con la giuda d'acciaio, i gatti sono di loro natura liberi ma ti capisco. Anche da noi viene il gatto di una signora che abita una casa sotto la nostra, lei non lo fa rientrare nenche a dormire ed io mi ritrovo il dondolo del bimbo impelato amorte, i cuscini del salottino in rattan impelati a morte, in più anche non avendogli dato mai cibo il gatto mi lascia cadaveri di topolini, cavalette e mantidi religiose sullo zerbino davanti alla finestra, se faccialapupù in giardino non lo so, sicuramente l'ho visto spuzzare (sai quando alzano la coda e gli trema) sui miei lampioni :-( Se la cosa continuerà lo dirò alla signora e dopo un mese se dovesse continuare mi dispiace ma lo catturo e chiamo i vigili ed il gattile, voglio bene ai gatti ma non è mio non posso buttare i cuscini o carcasse di topo perché la gente si piglia impegni che non sa mantenere.

Partecipa al forum, invia un quesito

×