Vai al contenuto
marisolo

Fondo di riserva utilizzato per acquisto bot

Partecipa al forum, invia un quesito

Udite udite,

 

ho letto per caso il verbale del consuntivo del condominio di mia suocera e con stupore ho letto che:

 

1) il fondo di riserva è altissimo, euro 60.000,00 e non ho letto di lavori imminenti o futuri.

2) che i soldi del fondo di riserva sono stati investiti in bot.

Tra l'altro le rate sono molto alte in rapporto al loro reddito.

Secondo voi è corretto tutto questo? L'amministratore può investire in titoli pubblici il fondo di riserva?

E se no come fare per impugnare il verbale?

Grazie

Tra l'altro le rate sono molto alte in rapporto al loro reddito.

-----------------

?????????????????????????????

 

 

L'amministratore può investire in titoli pubblici il fondo di riserva?

---------------------------

si, se l'assemblea autorizza

L'investimento, è possibile, c'è chi affitta l'alloggio dell' ex-portiere, chi affitta la facciata dello stabile, ecc., se c'è una regolare delibera, non c'è problema.

scusate se insisto. ma nel verbale che ho letto non si faceva riferimento a lavori che erano stati approvati o che si devono fare. Comunque secondo voi è ancora valida questa pronunciazione del tribunale di Napoli? "È nulla la delibera assembleare con la quale un condominio costituisca un fondo, da investire in titoli pubblici, per future spese straordinarie, non determinate né determinabili.

* Trib. civ. Napoli, sez. X, 26 gennaio 1994, Di Maio c. Condominio di via S. Maria in Cubito 532, Napoli, in Arch. loc. e cond. 1995, 162"

 

Perchè se così fosse denuncio subito l'amministratore che ha investito in bot il fondo di riserva

scusate se insisto. ma nel verbale che ho letto non si faceva riferimento a lavori che erano stati approvati o che si devono fare. Comunque secondo voi è ancora valida questa pronunciazione del tribunale di Napoli? "È nulla la delibera assembleare con la quale un condominio costituisca un fondo, da investire in titoli pubblici, per future spese straordinarie, non determinate né determinabili.

* Trib. civ. Napoli, sez. X, 26 gennaio 1994, Di Maio c. Condominio di via S. Maria in Cubito 532, Napoli, in Arch. loc. e cond. 1995, 162"

 

Perchè se così fosse denuncio subito l'amministratore che ha investito in bot il fondo di riserva

denuncia per cosa ? il reato quale sarebbe ?

Mah...visto così possono essere molti e svariati i motivi per cui esiste un fondo così ingente.

Se il fondo non serve per dei lavori deliberati,piuttosto che tenere in banca dei soldi con tassi bassissimi è sempre meglio investirli in titoli almeno così rendono qualcosa.

Controllerei, come già suggerito, l'esistenza di una delibera assembleare relativamente alla gestione di questo fondo.

1) "Altissimo" è molto relativo alla grandezza del Condominio. Se si parla di 60 unità significa 1.000 euro a testa....che non è poi chissà quale fondo.

Ulteriore criterio di giudizio sarebbe quello di considerare la vetustà dell' edificio e le eventuali future spese di manutenzione/sostituzione impianti.

 

2)Se i fondi sono effettivamente "investiti (BOt o quant' altro con pari sicurezza) e comunque nel rispetto delle decisioni assebleari ...solo un plauso ad amministatore e condomini.

 

 

Qualora per obbiettiva analisi la cifra risultasse spropositata alla prossima assemblea si voti contro il pagamento di quote esose.

Va bene, va bene grazie a tutti. ma la parola denuncia mi è venutà così. Come siete aggressivi!!!!!! (scherzo.) Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×