Vai al contenuto
ChannelMaster

Fondo di riserva senza destinazione

Partecipa al forum, invia un quesito

E' legittimo un fondo cassa (di riserva) senza destinazione?

L'amministratore mette tutti gli anni una voce "fondo di riserva" di 150€ senza mettere una destinazione particolare.

L'ha fatto nel preventivo 2017 e lo rifa nel preventivo 2018.

Io ho trovato questo https://www.condominioweb.com/fondo-cassa-condominiale.12852

Voi che ne pensate?

Che deve essere specificato.

 

Abbiamo avuto lo stesso problema nel mio condominio e alla fine ci siamo ritrovati senza fondo e con appropriazione indebita galoppante.

 

Poi cosa ci vuole a dire a cosa serve il fondo?

Un fondo di riserva senza una specifica destinazione non ha senso ed è pure in contrasto con quanto previsto dal c.c.

Ci sono opinioni contrastanti in merito. Sono dell’avviso che una delibera che impegni i condòmini in una spesa non “determinata e finalizzata” ad alcunchè e soprattutto pluriennale, come nel caso da te descritto, non possa essere valida perchè esorbita dalle competenze attribuite all’assemblea dall’art. 1135 cc e che in sostanza si riferiscono alla singola gestione o comunque a impegni chiari e circoscritti. Si tratta di un sotterfugio per fare cassa? Per far fronte ad anticipi obbligati, a causa delle morosità? Anche perchè l’amministratore ha sempre la possibilità di spendere “extra preventivo” a patto che le spese siano giustificate dal carattere di urgenza. Ciò detto la delibera potrebbe anche essere affetta da nullità.

 

Se ne parla anche qui:

 

https://www.personaedanno.it/articolo/condominio-fondocassa-spese-pluriennali-ricognizione-tabella-millesimale-riccardo-mazzon

Il bello è che nel mio caso non c'è nemmeno una destinazione del fondo, ossia ancora più illegale che mai. Se esorbita dalle competenze dell'assemblea la delibera di approvazione del preventivo, per quanto riguarda i 150€ di fondo di riserva annuali, è nulla e quindi posso anche non pagarla.

Francamente mi sono stancato di questa amministrazione un po' fantasiosa.

Immagino il nostro amministratore alle prese con la stesura del preventivo annuale...

:-)

Partecipa al forum, invia un quesito

×