Vai al contenuto
jeanlecarlin

Fondo di riserva ... dove?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

 

da un po' di tempo mi chiedo del fondo di riserva. Infatti, come esposto nel bilancio dell'esercizio scorso il condominio dovrebbe avere un fondo di riserva di circa 11 mila euro.

Da qualche tempo ho deciso di monitorare il c/c del condominio perché negli ultimi anni alcuni costi sono cresciuti esponenzialmente...quindi periodicamente richiedo l'e/c. Quindi vorrei capire se il fondo di riserva dovrei trovarlo sul c/c, perchè se così fosse qualcosa non va'...

Buongiorno,

 

da un po' di tempo mi chiedo del fondo di riserva. Infatti, come esposto nel bilancio dell'esercizio scorso il condominio dovrebbe avere un fondo di riserva di circa 11 mila euro.

Da qualche tempo ho deciso di monitorare il c/c del condominio perché negli ultimi anni alcuni costi sono cresciuti esponenzialmente...quindi periodicamente richiedo l'e/c. Quindi vorrei capire se il fondo di riserva dovrei trovarlo sul c/c, perchè se così fosse qualcosa non va'...

Controlla anche lo stato patrimoniale dell'ultimo consuntivo per vedere l'effettiva disponibilità delle risorse e se davvero c'è una liquidità di 11mila euro oppure il fondo è stato usato per far fronte ad altre spese.

Potrebbe essere stato creato anche un c/c o un libretto di risparmio a parte per la giacenza del fondo.

Se contabilmente c'è liquidità ma non risulta nei conti bancari significa che la liquidità si trova nella cassa contanti (nel cassetto della scrivania dell'amministratore).

Dato l'obbligo di uso del C/C, se non ci sono li, non so dove altro possano essere, anche l'uso di un libretto o altro (tranne il contante), deve risultare tra le risorse nel bilancio.

Dato l'obbligo di uso del C/C, se non ci sono li, non so dove altro possano essere, anche l'uso di un libretto o altro (tranne il contante), deve risultare tra le risorse nel bilancio.

L'utente ci dice che sta monitorando il c/c condominiale.

Ma se l'amministratore usasse il c/c A per la gestione ordinaria ed il c/c o libretto B per la giacenza del fondo e l'utente non fosse a conoscenza dell'esistenza di un ulteriore c/c-libretto?

Senza la collaborazione dell'amministratore, solo controllando lo stato patrimoniale (ammesso che ci sia e sia ben fatto) se ne può venire a capo.

Scusami Leonardo ma se esistono due conti correnti, la cosa dovrebbe essere a conoscenza di tutti i condomini, altrimenti secondo il mio parere si tratterebbe di fondi cosi detti neri, cosa che a me pare non trasparente nei riguardi dei condomini.

Scusami Leonardo ma se esistono due conti correnti, la cosa dovrebbe essere a conoscenza di tutti i condomini, altrimenti secondo il mio parere si tratterebbe di fondi cosi detti neri, cosa che a me pare non trasparente nei riguardi dei condomini.

E' quello che sto dicendo, deve risultare dal bilancio dove sono gli 11.000 ed escludo che siano in contanti e anche se lo fosse, devono risulatre nelle risorse.

Scusami Leonardo ma se esistono due conti correnti, la cosa dovrebbe essere a conoscenza di tutti i condomini, altrimenti secondo il mio parere si tratterebbe di fondi cosi detti neri, cosa che a me pare non trasparente nei riguardi dei condomini.

Infatti siccome viene detto che si sta monitorando un c/c potrebbe essecene un altro di cui il condòmino non ne è a conoscenza.

Jeanlecarlin dice che nell'ultimo consuntivo risultava un fondo di riserva di 11mila euro ma chiede dove sono.

Solo leggendo il consuntivo ed il relativo stato patrimoniale si può rispondere alla domanda.

I fondi neri si creano per evadere le tasse e non è il caso del condominio che è solo un sostituto d'imposta.

Ho detto "fondi neri", non nel senso di evadere le tasse ma di nasconderli ai condomini, e sarebbe bene sapere a chi è intestato questo secondo ipotetico conto corrente, perchè se è intestato al condominio, questo deve risultare ed i condomini chiedendo la visione del o dei C/C possono vedere la situazione e deve risultare anche nel bilancio e nel libro mastro, ma se questo fondo in un C/C è a nome dell'amministratore o di qualche prestanome, la cosa è nebulosa e praticamente questi danari non sono del condominio.

C'è anche da chiedersi come mai a bilancio c'erano questo soldi e nel C/C non compaiono, per cui secondo me la cosa potrebbe schiarirsi consultando il libro mastro.

Controlla anche lo stato patrimoniale dell'ultimo consuntivo per vedere l'effettiva disponibilità .

Togli l'anche.

Lo stato patrimoniale è lo strumento per eccellenza che fornisce l'immediata informativa.

Non serve altro.

Intanto grazie a tutti per i commenti!

 

Mi sono accertato che non esistono altri c/c, libretti. Inizio a far un po' di lucidità sul tutto...secondo me al momento (e nel recente passato) non sono "emersi" sul c/c i soldi relativi al fondo di riserva poiché gli stessi sono stati utilizzati per fronteggiare i costi di gestione ordinaria in sostituzione delle rate non pagate da parte di alcuni condomini morosi (da anni...per importi sui 6-7 mila euro).

Una cosa è certa che la gestione e la contabilità del condominio è molto confusionaria e questo rende difficile il controllo e il monitoraggio da un lato e rende facile alcune "mosse" per l'amministratore dall'altro.

 

Inoltre mi chiedevo, è normale che l'amministratore abbia fatto un giroconto da un altro condominio sul c/c del nostro condominio per coprire in maniera momentanea una necessità di liquidità (dovuta, presumibilmente, sempre per gli arretrati dei condomini di cui sopra)? ok che la cosa ha giovato a favore del mio condominio ma non ritengo che sia un comportamento affidabile...

Infatti non è affidabile, l'amministratore avrebbe dovuto inviare dei solleciti ai morosi e poi se questi non pagavano entro la data stabilita dal sollecito, procedere con la richiesta del Decreto Ingiuntivo a carico dei morosi.

Partecipa al forum, invia un quesito

×