Vai al contenuto
alina1972

E se facessi scaricare a mio papa'

Dei dubbi atroci mi attanagliano la mente........se io ho una casa intestata interamente a me e devo cambiare i serramenti posso detrarre il 55% sull'irpef.

 

Ma se non produco irpef posso fare un comodato d'uso gratuito a mio padre?

Poi lui deve pagare sempre i 168 euro all'ade ogni anno per 5 anni?

 

E per l'ici essendo lui comodataro dovrbbe pagarla come seconda csa non avendo li' la residenza?

Scritto da alina1972 il 09 Feb 2010 - 22:22:49:Poi lui deve pagare sempre i 168 euro all'ade ogni anno per 5 anni?
Questa la so, è facile! Il contratto di Comodato si paga la Registrazione UnaTantum soltanto la prima volta che si registra. Tu il Comodato lo fai a durata indeterminata opure di durata 5 o 10 anni, e pagate una sola volta i 168 eurini.

 

Per l'altro discorso ci verrebbe uno(a) dei fiscalisti(e) che bazzicano da queste parti. A volte quelli dela AdE sono saliziati e prevengono il crimine (!) ed applicano criteri anti elusione sul fatto di chi assoggettare tasse o agevolazioni...

Scritto da alina1972 il 09 Feb 2010 - 22:22:49:

1)Ma se non produco irpef posso fare un comodato d'uso gratuito a mio padre?

2)E per l'ici essendo lui comodataro dovrbbe pagarla come seconda csa non avendo li' la residenza?

1)

--link_rimosso--

 

2)Se,il padre, vi trasferisce la residenza, diventando la sua abitazione principale,no, non dovrebbe pagare il tributo Ici,devi solo verificare che il Regolamento Ici del Comune dove è ubicato l'immobile preveda questa possibilità.

Scritto da alina1972 il 10 Feb 2010 - 09:56:49:Quindi se dopo un anno non rinnovo il comodato puo' continuare a scaricare per i 4 anni rimanenti?

Sì e comunque.

Però il comodato non è soggetto a rinnovo:

-o viene indicato nel contratto un termine di restituzione del bene;

-oppure,se non indicato,il bene deve esser restituito a richiesta del comodante,cioè tu.

Ok capito ma io avendo comprato tale casa con i benifici prima casa e non avendo ancora fissato la residenza (ho tempo 18 mesi dalla data del rogito)posso cqe chiedere la residenza pur avendo mio padre li' in comodato d'uso(io gli darei una stanza, cucina e bagno come comodato)

Scritto da alina1972 il 10 Feb 2010 - 12:36:12:Ok capito ma io avendo comprato tale casa con i benifici prima casa e non avendo ancora fissato la residenza (ho tempo 18 mesi dalla data del rogito)posso cqe chiedere la residenza pur avendo mio padre li' in comodato d'uso(io gli darei una stanza, cucina e bagno come comodato)

Sì,è possibile.

Però,devi seguire la sequenza temporale:

prima tu trasferisci la residenza e solo poi stipulerai il contratto di comodato d'uso gratuito.

Modificato Da - patrizia il 10 Feb 2010 14:58:10

Scritto da alina1972 il 10 Feb 2010 - 12:36:12:posso cqe chiedere la residenza pur avendo mio padre li' in comodato d'uso
Se ci prendi la Residenza anche tu, oltre a quella di tuo padre, l'ICI la pagheresti tu, o mi sono confuso?

 

Tieni (anche) presente, non so se già te lo hanno detto, che ad ogni variazione di Residenza ne conseguono (dovrebbero in teoria) gli accertamenti dei Messi o Vigili Comunali, per accertarne la veridicità... (dichiarare il falso ad un pubblico Ufficiale non so quanto possa essere conveniente, in alcune circostanze)

×