Vai al contenuto
al404

Contratto d'affitto appartamento ammobiliato in caso di decesso e caparra cauzionale

Mio papà, che è mancato qualche settimana fa, aveva affittato da poco più di 1 anno un appartamento ammobiliato.

Quando è mancato ci siamo informati e sia in rete che in altre sedi mi è stato detto che con la morte di mio papà il contratto d'affitto decade.

 

Mio papà viveva da solo.

 

Putroppo però il proprietario di casa non ne vuole sapere nulla e dice che la legge non dice così.

 

A questo punto mia mamma è andata da un sindacato dove è presente una tutela per gli inquilini e le è stata confermata la cosa.

 

Io il contratto non l'ho letto ma a quanto pare prevedeva una disdetta di 6 mesi, per gli appartamenti arredati non è 3 mesi?

Oltre a questo prevede che la casa venga lasciata imbiancata, da quanto ho capito se decade il contratto decade in tutte le sue parti. Detto questo essendo stata abitata per poco più di 1 anno non esistono segni di "usura" nell'imbiancatura se non accanto al tavolo della cucina.

 

Vistà la posizione del padrone di casa e il suo atteggiamento se per legge non siamo tenuti ad imbiancare non faremo nessun lavoro, l'unica cosa è che lui ha scritto dicendo che ci sono dei danni alle cantine che non si chiudono bene, al rubinetto del bagno che non chiude bene e che fare imbiancare tutto mandandoci relative fatture.

 

Ma se il rubinetto del bagno non si chiude non lo deve comunque riparare il proprietario e non l'inquilino?

 

Sinceramente non capisco la sua tattica, forse se imbianchiamo ammettiamo tacitamente che il contratto sia ancora valido?

Se non imbianchiamo ad ammettiamo mio papà abbia lasciato come deposito cauzionale 500€ e il proprietario ne spende 3000€ siamo tenuti a pagare la differenza?

Anche a mio parere, con la morte dell'affittuario, il contratto si estingue.

Poi.. per tutto il resto delle spese richieste dal proprietario di casa.... a mio parere, c'è da discutere...

Vorrei proprio vedere se andaste in causa, quante ragioni darebbe il Giudice al proprietario....

Il contratto di locazione si estingue con il decesso del conduttore, come detto da Balducci.

Per quanto riguarda eventuali spese dovute dal de cuius al locatore, per queste potranno essere chiamati gli eredi, se il de cuius ha lasciato qualcosa ovviamente, altrimenti potranno rinunciare.

Il locatore può richiedere un importo maggiore di quanto lasciato a titolo di caparra cauzionale?

 

Perché se fa imbiancare lui, ovviamente dipende da chi chiama e sapendo che poi rigirerà le spese a noi immagino che non baderà a spese.

bisogna vedere se l'imbiancatura è necessaria; bisogna fare un soprallugo ; la casa è stata affittata un anno il che fa presumere che non sia mal ridotta.

Personalmente ritengo che l'imbiancatura nei limiti della normalità va fatta dal locatore; è lui che deve presentare la casa ai clienti e darla in buono stato locativo. Il canone viene misurato in base a come la allestisce a spese sue e non a spese degli altri.

Il conduttore può essere chiamato a contribuire per eliminare eventuali danni all'intonaco ad es. e quindi oltre le prestazioni ordinarie.

Tieni presente che la casa va riconsegnata nelle condizioni ricevute, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso in conformità al contratto.

Grazie per le risposte

 

Nel contratto però è presente una voce dove si dice che l'imbiancatura deve essere effettuata dall'inquilino ( compre i termosifoni )

 

Quando siamo andati dai sindacati hanno alzato gli occhi al cielo, a quanto pare e un piantagrane conosciuto in zona.

 

La casa se dovesse essere reimbarcata, non sarebbe neppure possibile percepire la differenza, a parte la strisci accanto al tavolo della cucina dove effettivamente ci sono dei segni.

 

Mia mamma ha cercato di trovare una soluzione amichevole prima di procedere per altre strade, ma è come paperone incurante della situazione sarebbe comunque capace di rovesciare mare e monti pur di non rimetterci 10€.

Prendo atto.

Purtroppo il momento terminale della locazione, quello riguardante la restituzione del deposito cauzionale da parte del locatore è un po complicato. Qualcuno tende ad avere più che a dare.

Persone di buon senso si metterebbero a tavolino, valuterebbero in modo trasparente e garbato il dare ed avere e concluderebbero in modo convincente.

Purtroppo non sempre è così e si rischia di finire in tribunale per sciocchezze.

Questo è quello che mi consta in base alla mia esperienza.

Tieni presente che comunque il contratto è cessato con la morte del papà.

×