Vai al contenuto
Uapos

Dizerione Lavori: Ingegnere, Architetto o Geometra???????

Salve per una ristrutturazione delle facciate esterne di un condominio grande.

Quali sono le figure abilitate come Direttore dei Lavori?

Cortesemente sempre riferimenti di legge.

Grazie, aspetto notizie

In quanto responsabile tecnico dei lavori che verranno effettuati, in linea di massima, le tre figure professionali sono quelle deputate a seguire gli interventi. Potrete scegliere chi abbia più esperienza dal curriculum che chiederete venga allegato all'offerta di mandato.

Ingegnere, Architetto , Geometra > sono figure tecniche in ambito edilizio che possono assumere l'incarico di DDLL.

 

Questo in termini generali, POI vi sono dei distinguo perché dipende anche dalla tipologia dell'edificio da ristrutturare, faccio un esempio: se l'edificio fosse storico o sottoposto ad un qualche vincolo allora sarebbe più indicato l'Architetto.

Se l'edificio è di tipo recente alloro indifferentemente Ingegnere o Architetto.

 

Molto spesso mi imbatto in persone che non essendo dei tecnici non sanno la differenza tra Ingegnere, Architetto e geometra e ne conoscono l'ambito (0 i limiti) di applicazione del loro operato.

Allora cerco di far capire mediante una metafora, che qui ripeto, dicendo:

Immaginate di essere in ospedale e di necessitare di essere operati, allora vi fareste operare dal primario o dall'infermiere ?

Ovviamente il primario sono l'Ingegnere e Architetto mentre l'infermiere è il geometra.

 

Ebbene la scelta del professionista è sempre funzione della complessità dell'intervento anche se spesso si riduce il tutto a mera valutazione e calcolo economico......quello che offre di meno.

 

E' ovvio che se poi si sceglie di farsi operare da un infermiere, questi si potrà permettere di chieder anche costi più bassi perché interviene in un campo che forse non è il suo.!!!!!! ......non so se mi sono spiegato !

una sentenza della Cassazione (Cass. 27 gennaio 2012 n. 1218).