Vai al contenuto
Gina e Pino

Divisione spese tra scale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buondì a tutti

vorrei porre u quesito: in un condominio con 2 scale a cui si accede da 2 diversi portoni e senza nessuna parte in comune (hanno anche 2 numeri civici diversi) i condomini di un civico non vogliono più usufruire della ditta di pulizia. Preciso che non vogliono distaccarsi o altro ma solo cambiare ditta di pulizia. Preciso anche che, nelle tabelle millesimali, esistono, oltre alla tabella generale che ingloba tutti gli immobili dei 2 civici, anche le tabelle che ripartiscono la spesa per sogni singolo civico e la spesa della pulizia viene inserita nei consuntivi seguendo le tabelle millesimali per civico. E' possibile permettere ad uno dei 2 civici di non usufruire più dei servizi della ditta di pulizia? (la ditta di pulizia è d'accordo a rinunciare all'importo relativo a quel civico per cui non avrei problemi in quel senso)

Modificato da Gina e Pino
Gina e Pino dice:

E' possibile permettere ad uno dei 2 civici di non usufruire più dei servizi della ditta di pulizia?

Si.

Grazie della risposta Daniela. Posso chiederti a quali norme  posso fare riferimento in caso qualche condomino del primo civico mi crei problemi e  si opponga a questa decisione?

Gina e Pino dice:

Grazie della risposta Daniela. Posso chiederti a quali norme  posso fare riferimento in caso qualche condomino del primo civico mi crei problemi e  si opponga a questa decisione?

Art. 1123 C.C., ultimo comma:

 

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità

  • Mi piace 1

Ma il 1123 non serve solo a ripartire le spese? si utilizza anche per deliberare se i condomini di un civico possono decidere di non partecipare ad una spesa di pulizia?

Mi spiego meglio: convoco tutti i condomini delle 2 scale essendoci più punti all'ordine del giorno. Arrivo al punto delle pulizie. Fino ad ora per la scelta del preventivo della ditta abbiamo utilizzato la tab 1 che include tutti i condomini di entrambe le scale. Ora che faccio?  Il civico 1 sceglie l'impresa Ciccio mentre il civico 2 sceglie di farsi le pulizie da soli in base al 1123? 

Gina e Pino dice:

Ma il 1123 non serve solo a ripartire le spese? si utilizza anche per deliberare se i condomini di un civico possono decidere di non partecipare ad una spesa di pulizia?

Mi spiego meglio: convoco tutti i condomini delle 2 scale essendoci più punti all'ordine del giorno. Arrivo al punto delle pulizie. Fino ad ora per la scelta del preventivo della ditta abbiamo utilizzato la tab 1 che include tutti i condomini di entrambe le scale. Ora che faccio?  Il civico 1 sceglie l'impresa Ciccio mentre il civico 2 sceglie di farsi le pulizie da soli in base al 1123? 

Poichè la pulizia delle scale inter4essa i condominii parziali, ogni scala decide per se.

Per le maggioranze dovrai riproporzionare a 1.000 i millesimi di proprietà generale oppure, semplicemente, somma i millesimi di prorpietà di una scala e la maggioranza sarà quella dei millesimi della scala.

  • Mi piace 1

Cari Leonardo e DanielaB, mille grazie per le info. Userò le tabelle delle singole scale essendo già presenti nel regolamento di condominio. 

Partecipa al forum, invia un quesito

×