Vai al contenuto
rien

Disdetta anticipata contratto transitorio

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, sono una studentessa, ad agosto 2014 ho stipulato con un'altra ragazza un contratto unico transitorio per studenti della durata di 12 mesi.

Per vari motivi, abbiamo deciso di dare disdetta con tre mesi di preavviso come previsto dal contratto. Ho quindi chiamato la moglie del proprietario(con lui non abbiamo mai avuto direttamente a che fare) per avere il loro attuale indirizzo a cui mandare la raccomandata e per informarla della disdetta.

Lei ha risposto che essendo la residenza del proprietario ancora in questa casa, dobbiamo mandare la raccomandata qua e ritirarla noi stesse (nel contratto non è indicato un indirizzo del proprietario)e che, nonostante le dispiacesse, non ci sarebbe stato alcun problema.

Mi ha poi richiamata dicendo che i motivi gravi da noi comunicati(per ora solo telefonicamente) non sono validi. Per entrambe il motivo è economico, mio padre è stato licenziato da un contratto a tempo determinato a novembre e l'affitto risulta troppo oneroso per i miei genitori, la famiglia dell'altra ragazza si è trasferita e ha dovuto affrontare delle spese importanti perciò andandomene io non riuscirebbe a coprire da sola l'intero affitto.

Ora, la proprietaria insiste che accetterà la disdetta solo se invece che andarcene ad aprile (facendo disdetta ora potremmo andar via entro il 15 aprile, ma lei insiste che dobbiamo andare via l'ultimo del mese in ogni caso) ce ne andassimo il 30 maggio. Ci ha minacciate che se non accettassimo questa condizione potrebbe ritrovarsi costretta a farci rimanere fino a fine contratto (31 agosto).

Detto ciò, può farlo? Può contestare il motivo economico? La disdetta sarebbe valida se la ricevessimo noi al suo posto? Qualche consiglio su come comportarci? Grazie

nvece che andarcene ad aprile (facendo disdetta ora potremmo andar via entro il 15 aprile,