#1 Inviato 17 Marzo Buonasera a tutti. Vorrei sapere se l'amministratore può decidere una spesa per far mettere dissuasori di piccioni (da una segnalazione di un condomino) senza l'approvazione in sede di assemblea ma tramite mail e soprattutto se ho diritto di rifiutare questi dissuasori sul mio balcone. Grazie a chiunque voglia rispondere
#2 Inviato 18 Marzo La spesa andrebbe deliberata dall'assemblea dei condomini, visto che non credo abbia carattere di urgenza. Comunque, l'assemblea potrebbe sempre ratificare la spesa successivamente. Hai tutti i diritti di rifiutare l'installazione sulla tua proprietà privata.
#3 Inviato 18 Marzo Ludmila Naomi dice: Vorrei sapere se l'amministratore può decidere una spesa per far mettere dissuasori di piccioni (da una segnalazione di un condomino) senza l'approvazione in sede di assemblea non mi sembra che sia manutenzione ordinaria ed essendo una novità mettere qualcosa di nuovo, il passaggio in assemblea è doveroso, diverso il caso se i dissuasori ci fossero gia e ci sarebbe bisogno di manutenzione allora l'assemblea non centra. se non vuoi i dissuasori nella tua proprietà sei libera di non metterli se non c'è stato passaggio in assemblea hai diritto di non pagare questa singola spesa dei dissuasori, non approvare il bilancio, ed eventualmente andare in Mediazione in quanto potrebbero inviare i decreti ingiunti per la quota che non paghi è da valutare poi se vuoi pagare i dissuasori degli altri o andare in Mediazione con relativi costi. Antonio
#4 Inviato 18 Marzo Ludmila Naomi dice: Buonasera a tutti. Vorrei sapere se l'amministratore può decidere una spesa per far mettere dissuasori di piccioni (da una segnalazione di un condomino) senza l'approvazione in sede di assemblea ma tramite mail e soprattutto se ho diritto di rifiutare questi dissuasori sul mio balcone. Grazie a chiunque voglia rispondere ciao rispondi con lo stesso sistema all'amministratore che "non essendo mai stata deliberata tale spesa, non intendi partecipare alla spesa". Attendi la reazione.
#5 Inviato 18 Marzo Grazie mille per le risposte. Aggiungo che, a fronte di 2 preventivi, uno mirato e l'altro massiccio, 5 condomini hanno detto (sempre solo tramite mail) che vogliono il massiccio che ovviamente costa molto di più. Siamo 19 condomini in tutto. Oltre a questi 5 gli altri non si sono espressi con l'eccezione della mia dichiarazione che rifiuto un intervento sul mio balcone e di un'altra condomina che ha ricordato di averli già. (infatti all'occasione della ristrutturazione della facciata erano stati messi i dissuasori sul cornicione e al primo e terzo piano) L'ultima mail dell'amministratore dice che se verrà effettuato l'intervento massiccio nessuno può esimersi di farlo. Io invece tengo conto delle vostre risposte che mi confermano di poterlo rifiutare sulla mia proprietà. Grazie ancora.